Archivi della categoria: Quaresima

Testi per celebrare

V Domenica di Quaresima B

Questa Quinta Domenica di Quaresima vede irrompere la Croce al centro della Liturgia. Ormai ci troviamo vicini alla Settimana Santa. Domenica prossima, accompagneremo la Croce recando in mano i nostri rami di ulivo e di palma e sarà solo il preludio del Venerdì santo, in cui la Croce verrà esposta alla venerazione dei fedeli.   La tradizione antica della Chiesa imponeva, in questa Quinta Domenica … Continua a leggere V Domenica di Quaresima B »

Testi per celebrare

IV Domenica di Quaresima B

La Quarta Domenica di Quaresima segna il centro del cammino penitenziale in preparazione alla Pasqua; la tradizione della Chiesa l’ha denominata “Laetare” (è Rallegrati), dalla prima parola latina dell’antifona d’ingresso, che è un invito alla gioia. Si possono adoperare oggi i paramenti rosacei e porre presso l’altare un sobrio addobbo floreale. Un grido di gioia apre questa Domenica: “Rallegratevi, esultate, gioite.” (antifona d’ingresso; colletta): Gioia … Continua a leggere IV Domenica di Quaresima B »

testi per celebrare

III Domenica di Quaresima B

I testi antichi parlano della Quaresima come di un “sacramento”; il Messale italiano traduce: «segno sacramentale della nostra con-versione» (vedi colletta della I Domenica). La Chiesa vive questo tempo di quaranta giorni come di azione, fatta di gesti e parole, il cui significato è dato dalla parola di Dio e dalla presenza operante di Cristo. Tutta l’azione sacra compiuta dalla Comunità cristiana, riunita in assemblea … Continua a leggere III Domenica di Quaresima B »

Testi per celebrare

II Domenica di Quaresima B

Nella seconda Domenica di Quaresima abbandoniamo il deserto per raggiungere il monte della Trasfigurazione. Nell’immagine di Gesù trasfigurato la Chiesa intera intravede il suo cammino nel mondo e può accogliere la luce che lo illumina e lo guida. Nessuna difficoltà potrà cambiare la direzione segnata dalla missione di Cristo. La Liturgia della Parola nell’Eucaristia domenicale è il luogo dove avviene ciò che è successo al … Continua a leggere II Domenica di Quaresima B »

Testi per celebrare

IV e V di Quaresima C

Rallégrati, Gerusalemme, e voi tutti che l’amate, riunitevi. Esultate e gioite, voi che eravate nella tristezza: saziatevi dell’abbondanza della vostra consolazione. Antifona di ingresso (cf. Is 66,10-11) Il pasto della misericordia La quarta domenica nell’anno C celebra l’eucaristia come pasto della misericordia. La supplica paolina della seconda lettura («lasciatevi riconciliare con Dio») trova nella prima lettura la memoria dell’affidabilità divina nel cammino attraverso il deserto … Continua a leggere IV e V di Quaresima C »

Con lo sguardo alla Messa Crismale

Nel cuore dei Sacramenti

Si rinnova l'invito

Si rinnova, come ogni anno, l’appuntamento con la Messa Crismale che sarà celebrata dal Vescovo Oscar in Cattedrale, la mattina del Giovedì Santo, 18 aprile, alle ore 10:00. Il battesimo, costituisce ogni fedele come sacerdote, re e profeta. L’intero popolo di Dio è un popolo sacerdotale. Questo dono di grazia è rinnovato nella celebrazione della messa crismale del Giovedì Santo. I sacramenti sono mistero grande, … Continua a leggere Nel cuore dei Sacramenti »

Testi di animazione

24 ore per il Signore 2019

L’iniziativa “24 ore per il Signore” è un appuntamento fisso in concomitanza con la Quarta domenica di Quaresima, Dominica in Laetare. Nella serata di venerdì 29 marzo e durante l’intera giornata di sabato 30 marzo, è prevista l’apertura straordinaria di tante chiese,per offrire la possibilità di accedere alla confessione in un contesto di adorazione eucaristica animata. L’evento si apre con il Rito per la conciliazione con Papa … Continua a leggere 24 ore per il Signore 2019 »

III Domenica Quaresima C

Quando manifesterò in voi la mia santità, vi raccoglierò da tutta la terra; vi aspergerò con acqua pura e sarete purificati da tutte le vostre sozzure e io vi darò uno spirito nuovo», dice il Signore. Antifona d’ingresso (Ez 36, 23-26) Ardeva per il fuoco ma non si consumava Nel percorso per l’anno C, la terza domenica prevede la proclamazione nella prima lettura del brano … Continua a leggere III Domenica Quaresima C »

II Quaresima C

Testi per celebrare

Gesù, sul monte della Trasfigurazione, lascia trasparire la sua vera identità, sostiene e favorisce l’adorazione di fede dei discepoli per sostenerli di fronte allo scandalo della Croce. La Trasfigurazione è annuncio del Mistero pasquale nella sua  unità di morte e risurrezione.   Ecco i testi per l’animazione liturgica: Atto penitenziale: II Quaresima C Atto penitenziale Salmo Responsoriale: Salmo II Quaresima C Preghiera dei Fedeli: primo testo II Quaresima … Continua a leggere II Quaresima C »

I Domenica di Quaresima C

Apertura del cammino quaresimale.

Un nuovo cammino verso la Pasqua si è aperto. La Quaresima ri-propone l’impegno dell’ascolto della Parola di Dio, della conversione, della preghiera, della carità fraterna perché la Chiesa riscopra il senso della propria vocazione e appartenenza al Signore, in un continuo passaggio verso la Vita nuova. Ogni momento è segnato da questi impegni, ma il tempo quaresimale ha un’efficacia particolare perché è memoria viva e … Continua a leggere I Domenica di Quaresima C »