Testi per celebrare

I Domenica di Quaresima B

PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA – B

Verso la vera conversione

  • Domenica della tentazione: così viene chiamata abitualmente questa prima Domenica di Quaresima. Il Vangelo secondo Marco ci riserva un racconto piuttosto breve e scarno, che non entra nel dettaglio, come Matteo e Luca, e, soprattutto, un accostamento immediato all’inizio della predicazione di Gesù, con la sintesi di quello che è il Vangelo, cioè la buona novella.
  • È lo Spirito a “spingere” Gesù nel deserto, prima di iniziare la sua missione. La tentazione, dunque, è uno snodo necessario anche per il Messia, per il Figlio di Dio.
  • Il cammino verso la Pasqua richiede in ognuno un cambiamento nel proprio stile di vita. Per rinnovarci nel profondo occorre in primo luogo riconoscere di aver bisogno di Dio e della sua salvezza. Ciò è stimolato dall’ascolto della sua Parola, ma domanda anche la disponibilità perso­nale a entrare nell’alleanza che ci viene offerta, rinunciando a orientare la nostra vita secondo criteri e interessi egoistici. La Quaresima è l’opportunità che Dio ci offre!
  • “Gesù è la nuova umanità” e “la via da percorrere”: questo annuncio è proclamato con forza all’inizio del ministero pubblico; è il Vangelo!, la lieta notizia che Dio viene incontro ai peccatori e li salva.
  • Nella Liturgia della Parola di questa Domenica emerge bene lo stretto collegamento tra la Prima Lettura e la pagina evangelica: l’alleanza stabilita da Dio con Noè e con tutte le sue creature e la pace da essa garantita (arcobale­no) trovano in Gesù, il Figlio amato, il più vero compimento. In Gesù, infatti, è conclusa la pace tra Dio e l’uomo, tra l’uomo e i suoi simili. Non si tratta di una realizzazione magica: essa passa attraver­so la prova ed esige la conversione. Il Vangelo chiede di essere accolto nel cuore. Ma la salvezza non è il prodotto del nostro impegno: essa è dovuta all’iniziativa e all’intervento di Dio! Ap­pare così nitidamente come il miracolo della vita è anche il miracolo della salvezza: come nessuno si può dare la vita da sé, così nessuno si può salvare con le sue sole forze.
  • Nel deserto, dove Gesù si prepara alla sua missione, avviene lo scontro con Satana, uno scontro che riemergerà in tutto il Vangelo secondo Marco. L’opera del Figlio di Dio, infatti, manifesterà progressivamente ciò che lo scarno episodio di Marco in certo senso anticipa: il forte (= Satana) sarà incatenato e vinto dal più forte (= Gesù; cfr. Mc 3,27). La presenza di Gesù fa arretrare il dominio del male e diventa il segno palese dell’avvento del Regno di Dio. In altri termini, con Gesù è finalmente giunto il tempo in cui Dio prende in mano la storia in modo decisivo per dirigerla verso il suo radicale rinnovamento. L’accenno del Vangelo alla pacifica coabitazione di Gesù con le bestie selvatiche (v. 13) richiama la visione dell’Eden, in cui la creazione è in perfetta armonia con l’uomo. Con Gesù, nuovo Adamo, l’umanità entra nella riconciliazione annunciata dai profeti per gli ultimi tempi (cfr. Is 11,6; 65,25). Con Gesù che porta a compimento nella sua persona la fedeltà di Noè – l’uomo giusto che salva l’avvenire del mondo (Prima Lettura) –, la storia degli uomini si apre verso un nuovo futuro. In questo quadro sono da collocare le prime parole della predicazione di Gesù: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino [= è presente]; convertitevi e credete al vangelo».

TESTI PER CELEBRARE

SUSSIDIO LITURGICO NAZIONALE 2024

Ecco il sussidio predisposto dall’ Ufficio Liturgico Nazionale per quest’ anno 2024 (Anno B)

** Parte generale Guida-al-Tempo-di-Quaresima-2024

** I Domenica Prima-Domenica-di-Quaresima-18-febbraio-2024

PER APPROFONDIRE

** Liturgia I-Domenica-di-Quaresima-2 Liturgia

** Parola di Dio I-Domenica-di-Quaresima-1 Parola

RITI DI INTRODUZIONE E DI CONCLUSIONE

** Proposta, da prediligere, con le litanie (processione di ingresso, atto penitenziale, preghiera dei fedeli: I Quaresima Litanie e Pdf 2024

** Riti di introduzione (senza litanie): I Quaresima B Riti di introduzione senza litanie

** Audio didattico per il canto della II formula dell’ atto penitenziale:

** Riti di conclusione: I Quaresima B Riti di conclusione

SALMO RESPONSORIALE

** prima proposta, da ULN CEI-Psallite

Partitura Salmo I Quaresima B ULN 18

Audio

** seconda proposta, dal m° Impagliatelli (Voce di Padre Pio)

Partitura Impagliatelli-salmo-quaresimaB1-1

Audio

** terza proposta, da Lodate Dio

Partitura Salmo I Quaresima B LD

** quarta proposta, con modulo comune

Accompagnamento Quar B – accompagnamento modulo unico

Per salmista Quar B – ritornelli per salmista mod unico

 

ACCLAMAZIONE AL VANGELO

** Partitura, secondo il Lezionario. Acclamazioni-al-Vangelo-per-le-domeniche-di-Quaresima-2-2

Primo audio didattico:

Secondo audio didattico:

Terzo audio didattico:

Quarto audio didattico

 

PREGHIERA DEI FEDELI

** prima proposta: VEDI LITANIE

** seconda proposta I Quar B Pdf 1

** dall’ Orazionale CEI Pdf I Quaresima OR CEI