Sussidi per l’animazione liturgica

L’ufficio per la liturgia propone alle parrocchie e alle comunità religiose della diocesi alcuni spunti per l’animazione delle celebrazioni eucaristiche domenicali e delle principali solennità e feste dell’anno liturgico.

La proposta è costituita da:

• una scelta di canti per ogni tempo liturgico;
  • una realizzazione in musica del salmo responsoriale di ogni domenica o solennità;
  • una scelta di testi per le monizioni e le preghiere.

La pubblicazione dei materiali avviene in tempi differenti: i salmi responsoriali e gli elementi musicali saranno pubblicati con un sensibile anticipo affinché gli operatori liturgici (salmisti, organisti, animatori del canto) possano provvedere alla propria formazione; i testi, invece, saranno pubblicati indicativamente tre giorni prima (ad esempio il giovedì per la domenica successiva) in modo che le monizioni e, in particolare, la preghiera universale possano essere aderenti al momento attuale.

I testi per la celebrazione

I testi proposti, di norma, sono:

• una monizione introduttiva;
  • i tropi per l’atto penitenziale;
  • la preghiera dei fedeli;

I testi sono impaginati in formato A4 e per praticità di utilizzo ogni elemento è presentato su una pagina differente.

Il salmo responsoriale

Il canto del salmo, o anche del solo ritornello, è assai efficace per approfondire il senso spirituale del salmo stesso e favorirne la meditazione.

In ogni singola cultura si devono usare tutti quei mezzi che possano incoraggiare il canto dell’assemblea, in modo particolare l’uso delle facoltà previste a questo scopo nell’Ordinamento delle letture della Messa circa i ritornelli da usare nei vari tempi liturgici.

Ordinamento generale del Lezionario Romano, n. 23

Per ogni salmo sono presentati:

• La versione completa (armonizzazione per organo sia del ritornello che delle strofe)
  • Il solo ritornello, in formato A5 (formato immagine, copiabile e incollabile in Word, utile per l’impaginazione di foglietti dei canti)