Testi per celebrare

V Domenica di Quaresima B 2024

QUINTA DOMENICA DI QUARESIMA – B

Nelle prove della vita partecipiamo

alla sua passione

 

  • «Vogliamo vedere Gesù!». L’attesa di ogni cristiano può essere sintetizzata nel desiderio di “vedere Gesù”. Che significa? L’esperienza della fede non assicura una vita di successi e gratifica­zioni, poiché seguire lui significa accettare di confrontarsi con l’esperienza della croce. Croce può essere per noi l’impegno quotidiano di una testimo­nianza seria, può essere il servizio disinteressato al prossimo, può essere la sofferenza portata con dignità e speranza. Il chicco di grano, se non muore, non diventa spiga.
  • La richiesta espressa con tanta speranza dal gruppo dei Greci traduce un’aspirazione che percorre i secoli. La figura di Gesù domina l’orizzonte della storia ed esercita un fascino indiscutibile. Anche chi vorrebbe cancellarne la memoria, ne confessa implicitamente la grandezza. Ma il mistero di Gesù sfugge a chi vuole accostarlo mosso da curiosità, da interesse storico o etico. Per l’evangelista Giovanni “vedere Gesù” indica lo sguardo della fede e l’apertura del cuore: condizioni indispensabili per cogliere l’identità di Gesù ed entrare in comunione con lui.
  • Con una metafora Gesù spiega il contenuto e il significato dell’ora che ormai incombe sulla sua vita: come il chicco di grano egli deve morire perché tutti abbiano la possibilità di entrare in comunione di vita con il Padre. È la logica che permea l’esistenza cristiana: incontrare Gesù implica seguirlo in una scelta di vita che si fa dono per gli altri. C’è chi pensa che la fede sia una garanzia, una specie di polizza di assicurazione contro gli infortuni della vita, una dottrina che insegna a “comportarsi bene” e a non far male a nessuno. Gesù presenta un quadro radicalmente diverso e una legge molto più esigente: essere cristiani implica seguire Gesù… Che significano, infatti, quelle parole paradossali: «Chi ama la sua vita la perde, e chi odia la sua vita in questo mondo la conserverà per la vita eterna»? Chi si aggrappa al proprio egoismo e alle illusioni umane (potere, successo, sensualità…), conoscerà un’esistenza sterile, chiusa. Chi, invece, sa dimenticare sé stesso e offrire con amore la propria vita, se la ritroverà in pienezza. Il valore di una persona è legato a ciò che dona.
  • Nelle tre ultime Domeniche di Quaresima sono stati proposti gli an­nunci giovannei della passione di Gesù attraverso alcuni simboli: il “tempio” distrutto e ricostruito; il “serpente” di bronzo innalzato da Mosè nel deserto; il “chicco di grano” che muore o frut­tifica. Con questi segni viene illu­strato il doppio aspetto di morte e risurrezione della Pasqua di Cristo e della nostra partecipazione a essa. Quali riflessioni possiamo trarre da queste immagini? Anzitutto è bene porre l’attenzione sulla forza estrema che viene at­tribuita a Cristo, quella di derivare dalla materia inanimata la vita, di sconfiggere la morte. Ricordiamo, però, che non si tratta del potere di un Dio dispotico. Qualcuno potrebbe, infatti, fraintendere il senso delle parole dell’autore della Lettera agli Ebrei, poiché egli pone l’accento sull’ “obbedienza” e sulla «salvezza eterna per tutti coloro che obbediscono» (Eb 5,8-9). Non ci si riferisce, come abbiamo già visto nelle Domeniche precedenti, a un’obbedienza cieca: Dio non ci chiede di servirlo come potrebbe fare un dittatore, come il padrone co­manda allo schiavo. Dobbiamo im­maginare un rapporto paterno, perché non è un caso che i cristiani si rivol­gano a lui chiamandolo: «Padre nostro». Come un buon Padre, Lui indica la via ed è pronto ad accoglierci anche quando abbiamo sbagliato non se­guendo i suoi consigli. Anche in que­sta Domenica, insomma, nella quale le letture ci chiedono soprattutto obbe­dienza, è l’amore che deve risaltare, un amore così forte che non teme la morte e anzi, proprio di fronte all’ul­tima ora, trova la sua espressione più pura, la sua piena potenza. Proprio per questo le ultime parole di Cristo nella pericope evangelica non sono di co­mando ma esprimono una fondamen­tale promessa: «E io, quando sarò alzato da terra, attirerò tutti a me».
  • L’ora della gloria è cominciata. Essa coincide con il giudizio del mondo e con l’innalzamento di Gesù, che attirerà tutti a sé. Quest’ora è, chiaramente, un momento importante, un istante decisivo. Quest’evento segnerà per sempre la storia dell’umanità. In questa Quinta Domenica di Quaresima noi avvertiamo, incombente, la presenza della croce, con tutto il suo carico di sofferenza e di angoscia. La croce ci rinvia, inevitabilmente, ad una realtà che vorremmo tenere il più possibile lontana dalla nostra esistenza: la morte. La morte ci spaventa, ci impaurisce, anche se prima o poi dobbiamo fare i conti con essa. La morte ci sembra l’esatta negazione della vita: ecco perché ce ne teniamo alla larga. E, tuttavia l’ora di Cristo, presentata come “ora della gloria”, coincide con un passaggio doloroso dalla morte alla vita.

TESTI PER CELEBRARE

SUSSIDIO LITURGICO NAZIONALE 2024

Ecco il sussidio predisposto dall’ Ufficio Liturgico Nazionale per quest’ anno 2024 (Anno B)

** Parte generale Guida-al-Tempo-di-Quaresima-2024

** V  Domenica Quinta-Domenica-di-Quaresima-17-marzo-2024

PER APPROFONDIRE

** Liturgia V-Domenica-di-Quaresima-LIT

** Parola di Dio V-Domenica-di-Quaresima-PDD

RITI DI INTRODUZIONE E DI CONCLUSIONE

** Riti di introduzione: V Quaresima B Riti introduzione

** Audio didattico per il canto della II formula dell’ atto penitenziale:

 

** Riti di conclusione: V Quaresima B Riti conclusione

SALMO RESPONSORIALE

** prima proposta, da ULN CEI-Psallite

Partitura Salmo V Quaresima B ULN 18

Audio

** seconda proposta, dal m° Impagliatelli (Voce di Padre Pio)

Partitura Salmo Impagliatelli-salmo-quaresimaB5

Audio

** terza proposta, da Lodate Dio

Partitura Salmo V Quaresima B LD

** quarta proposta, con modulo comune

Accompagnamento Quar B – accompagnamento modulo unico

Per salmista Quar B – ritornelli per salmista mod unico

 

ACCLAMAZIONE AL VANGELO

** Partitura, secondo il Lezionario. Acclamazioni-al-Vangelo-per-le-domeniche-di-Quaresima-2-2

Primo audio didattico:

Secondo audio didattico:

Terzo audio didattico:

Quarto audio didattico

 

PREGHIERA DEI FEDELI

** prima proposta: V Quaresima B Pdf 1

** seconda proposta V Quaresima B Pdf 2

** terza proposta V Quaresima B Pdf 3

** dall’ Orazionale Pdf V Quar OR CEI