Per una ripresa della pastorale dei ministranti

Convegno Diocesano dei Ministranti 2024: continuano le iscrizioni

Dopo una lunga pausa si rinnova l’invito al Convegno Diocesano dei Ministranti.

Appuntamento per il 2 Aprile 2024.

Ecco il volantino: convegno diocesano dei chierichetti (da STAMPA)

il Convegno si svolgerà nel Martedì dell’ ottava di Pasqua, giornata che molti gruppi ministranti dedicano già ad una gita annuale.

L’ evento, che nasce da un comune desiderio tra il Vescovo e l’ ufficio per la Liturgia e che vuole essere motivo di rilancio di una pastorale dei ministranti, vede la collaborazione proficua con il Seminario, la Cattedrale e un gruppo di vicari parrocchiali che hanno dato la loro generosa disponibilità.

ore 10.00: ritrovo dei partecipanti.

Divisione in alcuni oratori cittadini (secondo il numero dei partecipanti, sarà comunicato oratorio dove andare via mail e sms).

Negli oratori: testimonianza vocazionale, giochi organizzati, pranzo al sacco, tempo libero di gioco.

Spostamento in Cattedrale.

Nel primo pomeriggio: Santa messa con il Vescovo Oscar.

Saluti e partenze.

• L’appuntamento è rivolto principalmente ai più piccoli fino ai giovani, senza escludere la presenza di ministranti anche adulti che possono fare da accompagnatori.
COME ISCRIVERSI

Per iscriversi scaricare il modulo che trovate qui allegato, compilarlo nelle sue parti e inviarlo via mail a liturgia@diocesidicomo.it in formato pdf.

** E’ richiesto un contributo per le spese di 3 € a ministrante.

** I gruppi iscritti riceveranno tutte le iformazioni tramite mail e messaggistica del cellulare.

ECCO IL MODULO: Modulo Iscrizione Convegno MN 2024

ISCRIZIONI APERTE DAL 26 FEBBRAIO.

Si chiede di iscriversi il prima possibile, indicando un numero verosimile di partecipanti e il mezzo di trasporto utilizzato. Questo aiuterà nell’ organizzazione (scelta oratori, animazione…).

PARTECIPAZIONE DEI MINISTRANTI ALLA MESSA CRISMALE

Anche quest’ anno sarà possibile partecipare con i ministranti che lo desiderano alla Messa Crismale, previa iscrizione via mail.

Per tutte le indicazioni si veda l’articolo per la Messa Crismale che sarà pubblicato a breve.

INCONTRO DI CONOSCENZA E PREPARAZIONE

Dopo il primo incontro che si è svolto con successo a Morbegno il 3 Gennaio scorso, un secondo appuntamento, nel Comasco.

** Sono invitati: i gruppi dei ministranti o chierichetti, i gruppi delle “ancelle; amiche di…; (ragazze; gli adolescenti e giovani che fanno da guida ai ragazzi…

** Per questi incontri non è necessario portare la veste o il camice; lo porteremo invece al Convegno.

Anche questo secondo incontro vuole essere un semplice momento di animazione per i ministranti. Potranno comunque partecipare al Convegno del 2 Aprile anche i gruppi o i ministranti che non hanno partecipato a questo incontro.

Il pomeriggio prevede:

• un momento di accoglienza, presentazione e saluti
  • un momento di semplice formazione
  • giochi insieme
  • preghiera
  • merenda
  • saluti e invito a partecipare al convegno.

Si chiede di segnalare l’intenzione del proprio gruppo ministranti a partecipare ad uno o tutte due gli incontri, entro il 1 Gennaio per l’incontro di Morbegno ed entro il 14 Marzo per l’incontro di Como.

Inviare mail a liturgia@diocesidicomo.it oppure contattare direttamente il direttore dell’ Ufficio per la Liturgia o il vice rettore del Seminario. Grazie!

Vi aspettiamo:

don Simone Piani

don Gianluca Salini

con i vicari che hanno iniziato a pensare con noi questa proposta:

don Tommaso Daminato

don Jacopo Compagnoni