Archivi della categoria: Anno A

Testi percelebrare

IV Domenica di Avvento Anno A – 2025 –

QUARTA DOMENICA DI AVVENTO – A Ecco, viene il Signore!   In questa Quarta Domenica d’Avvento, la venuta del Signore si fa concreto annuncio dell’incarnazione del Figlio di Dio. La Liturgia di oggi pone al centro la figura di Giuseppe. Ed è piuttosto strano perché non dice nulla. Il Vangelo registra le sue azioni («fece», «prese con sé», «chiamò»), non le sue parole. E tuttavia … Continua a leggere IV Domenica di Avvento Anno A – 2025 – »

Testi per celebrare

III Domenica di Avvento A – 2025 –

TERZA DOMENICA DI AVVENTO – A “Gaudete”   Sostieni con la forza creatrice del tuo amore il nostro cammino sulla via santa preparata dai profeti   Dio non è contrario alla felicità degli esseri umani, egli vuole la riuscita della loro vita. Le gioie semplici della vita quotidiana, quelle che rallegrano il cuore a motivo di una nascita, di un amore, di una festa, sono … Continua a leggere III Domenica di Avvento A – 2025 – »

Testi, canti, gesti

Avvento Anno A 2025: materiali generali

ATTENDIAMO CON GIOIA IL SALVATORE L’Avvento è tempo di attesa, di conversione, di speranza: – attesa-memoria della prima, umile venuta del Salvatore nella nostra carne mortale; attesa-supplica dell’ultima, gloriosa venuta di Cristo, Signore della storia e Giudice universale; – conversione, alla quale spesso la Liturgia di questo tempo invita con la voce dei profeti e soprattutto di Giovanni Battista: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino» (Mt … Continua a leggere Avvento Anno A 2025: materiali generali »

Testi per celebrare

Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria – 2025 –

IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA B. V. MARIA 8 Dicembre La riconosciamo preservata per tua grazia da ogni macchia di peccato   Nel cuore dell’Avvento la Liturgia ci invita a celebrare il mistero di una grazia così grande da preservare Maria di Nazaret da ogni ombra di peccato, perché scelta per essere la madre del Salvatore. Così Maria è «la piena di grazia» che «ha creduto» alla … Continua a leggere Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria – 2025 – »

Testi per celebrare

II Domenica di Avvento A – 2025 –

SECONDA DOMENICA DI AVVENTO – A «La radice di Iesse si leverà a vessillo per i popoli»   L’annuncio della prossima venuta di Cristo e della liberazione che egli porta genera sentimenti di speranza. Anche nella nostra epoca presente si avverte, a volte con ansia e trepidazione, la necessità di essere liberati da catene pesanti che sembrano tirarci sempre più verso il basso. Non mancano, … Continua a leggere II Domenica di Avvento A – 2025 – »

Testi per celebrare

I Domenica di Avvento A – 2025 –

PRIMA DOMENICA DI AVVENTO – A «Gettiamo via le opere delle tenebre e indossiamo le armi della luce»       Accogliamo l’invito ad attendere il Signore, a coltivare la speranza, a fare spazio a una vita nuova. L’attesa della nuova venuta di Cristo nella pienezza della luce, sulle orme degli antichi profeti d’Israele che attesero con fede il Messia, fa crescere in noi il … Continua a leggere I Domenica di Avvento A – 2025 – »

Per cantare con arte

Salmi responsoriali: Tempo di Avvento Anno A

IL SALMO RESPONSORIALE, CANTO PROPRIO DELLA MESSA   Punto decisivo del canto e della musica nella celebrazione eucaristica   “Alla prima lettura segue il salmo responsoriale che è parte integrante della Liturgia della Parola e che ha grande valore liturgico e pastorale, perché favorisce la meditazione della parola di Dio. Il salmo responsoriale deve corrispondere a ciascuna lettura e deve essere preso normalmente dal Lezionario. … Continua a leggere Salmi responsoriali: Tempo di Avvento Anno A »

Testi per celebrare

Domenica di Pentecoste

PENTECOSTE: COMPIMENTO DELLA PASQUA La missione dello Spirito Santo Dal trattato «Contro le eresie» di sant’Ireneo, vescovo (Lib. 3, 17, 1-3; SC 34, 302-306) Il Signore concedendo ai discepoli il potere di far nascere gli uomini in Dio, diceva loro: «Andate, ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo» (Mt 28, 19). È questo lo Spirito che, … Continua a leggere Domenica di Pentecoste »

Il “lietissimo spazio”: Pasqua, materiali generali

CELEBRARE IL RISORTO Tempo di Pasqua: significato pastorale Le Domeniche del tempo pasquale (non le feste civili)  sono i giorni adatti per le celebrazioni della Confermazione e dell’Eucaristia a completamento dell’itinerario di Iniziazione Cristiana e per la mistagogia dei Sacramenti. (Circa l’importanza e il carattere della Catechesi mistagogica cfr. Benedetto XVI, Sacramentum caritatis, 64). “I pastori d’anime curino che agli infermi e agli anziani, se … Continua a leggere Il “lietissimo spazio”: Pasqua, materiali generali »

Testi e materiali

Domenica delle Palme e della Passione del Signore

APERTURA DELLA CELEBRAZIONE DELLA PASQUA ANNUALE   Sei giorni prima della solenne celebrazione della Pasqua, quando il Signore entrò in Gerusalemme, gli andarono incontro i fanciulli: portavano in mano rami di palma, e acclamavano a gran voce:  Osanna nell’alto dei cieli: Gloria a te che vieni, pieno di bontà e di misericordia. Ante sex dies sollémnis Paschæ, quando venit Dóminus in civitátem Ierúsalem, occurrérunt ei … Continua a leggere Domenica delle Palme e della Passione del Signore »