Archivi della categoria: Anno A

Testi per celebrare

Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria – 2025 –

IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA B. V. MARIA 8 Dicembre La riconosciamo preservata per tua grazia da ogni macchia di peccato   Nel cuore dell’Avvento la Liturgia ci invita a celebrare il mistero di una grazia così grande da preservare Maria di Nazaret da ogni ombra di peccato, perché scelta per essere la madre del Salvatore. Così Maria è «la piena di grazia» che «ha creduto» alla … Continua a leggere Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria – 2025 – »

Testi per celebrare

II Domenica di Avvento A – 2025 –

SECONDA DOMENICA DI AVVENTO – A «La radice di Iesse si leverà a vessillo per i popoli»   L’annuncio della prossima venuta di Cristo e della liberazione che egli porta genera sentimenti di speranza. Anche nella nostra epoca presente si avverte, a volte con ansia e trepidazione, la necessità di essere liberati da catene pesanti che sembrano tirarci sempre più verso il basso. Non mancano, … Continua a leggere II Domenica di Avvento A – 2025 – »

Testi, canti, gesti

Avvento Anno A 2025: materiali generali

ATTENDIAMO CON GIOIA IL SALVATORE L’Avvento è tempo di attesa, di conversione, di speranza: – attesa-memoria della prima, umile venuta del Salvatore nella nostra carne mortale; attesa-supplica dell’ultima, gloriosa venuta di Cristo, Signore della storia e Giudice universale; – conversione, alla quale spesso la Liturgia di questo tempo invita con la voce dei profeti e soprattutto di Giovanni Battista: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino» (Mt … Continua a leggere Avvento Anno A 2025: materiali generali »

Testi per celebrare

I Domenica di Avvento A – 2025 –

PRIMA DOMENICA DI AVVENTO – A «Gettiamo via le opere delle tenebre e indossiamo le armi della luce»       Accogliamo l’invito ad attendere il Signore, a coltivare la speranza, a fare spazio a una vita nuova. L’attesa della nuova venuta di Cristo nella pienezza della luce, sulle orme degli antichi profeti d’Israele che attesero con fede il Messia, fa crescere in noi il … Continua a leggere I Domenica di Avvento A – 2025 – »

Per cantare con arte

Salmi responsoriali: Tempo di Avvento Anno A

IL SALMO RESPONSORIALE, CANTO PROPRIO DELLA MESSA   Punto decisivo del canto e della musica nella celebrazione eucaristica   “Alla prima lettura segue il salmo responsoriale che è parte integrante della Liturgia della Parola e che ha grande valore liturgico e pastorale, perché favorisce la meditazione della parola di Dio. Il salmo responsoriale deve corrispondere a ciascuna lettura e deve essere preso normalmente dal Lezionario. … Continua a leggere Salmi responsoriali: Tempo di Avvento Anno A »

Testi per celebrare

Domenica di Pentecoste

PENTECOSTE: COMPIMENTO DELLA PASQUA La missione dello Spirito Santo Dal trattato «Contro le eresie» di sant’Ireneo, vescovo (Lib. 3, 17, 1-3; SC 34, 302-306) Il Signore concedendo ai discepoli il potere di far nascere gli uomini in Dio, diceva loro: «Andate, ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo» (Mt 28, 19). È questo lo Spirito che, … Continua a leggere Domenica di Pentecoste »

Il “lietissimo spazio”: Pasqua, materiali generali

CELEBRARE IL RISORTO Tempo di Pasqua: significato pastorale Le Domeniche del tempo pasquale (non le feste civili)  sono i giorni adatti per le celebrazioni della Confermazione e dell’Eucaristia a completamento dell’itinerario di Iniziazione Cristiana e per la mistagogia dei Sacramenti. (Circa l’importanza e il carattere della Catechesi mistagogica cfr. Benedetto XVI, Sacramentum caritatis, 64). “I pastori d’anime curino che agli infermi e agli anziani, se … Continua a leggere Il “lietissimo spazio”: Pasqua, materiali generali »

Testi e materiali

Domenica delle Palme e della Passione del Signore

APERTURA DELLA CELEBRAZIONE DELLA PASQUA ANNUALE   Sei giorni prima della solenne celebrazione della Pasqua, quando il Signore entrò in Gerusalemme, gli andarono incontro i fanciulli: portavano in mano rami di palma, e acclamavano a gran voce:  Osanna nell’alto dei cieli: Gloria a te che vieni, pieno di bontà e di misericordia. Ante sex dies sollémnis Paschæ, quando venit Dóminus in civitátem Ierúsalem, occurrérunt ei … Continua a leggere Domenica delle Palme e della Passione del Signore »

in Cattedrale e nelle parrocchie

Mercoledì delle Ceneri, inizio della Quaresima

IL GIORNO DELLE CENERI L’origine del Mercoledì delle Ceneri è da ricercare nell’antica prassi penitenziale. Originariamente il sacramento della penitenza non era celebrato secondo le modalità attuali. Il liturgista Pelagio Visentin sottolinea che l’evoluzione della disciplina penitenziale è triplice: “da una celebrazione pubblica ad una celebrazione privata; da una riconciliazione con la Chiesa, concessa una sola volta, ad una celebrazione frequente del sacramento, intesa come aiuto-rimedio nella vita … Continua a leggere Mercoledì delle Ceneri, inizio della Quaresima »

III domenica di Avvento B 2023

TERZA DOMENICA DI AVVENTO – B “Gaudete” Nella gioia l’attesa del Salvatore che viene Questa Domenica è chiamata “Gaudete”, dalla prima parola dell’antifona d’ingresso. Come la Domenica “Laetare” a metà della Quaresima, anche questa Domenica doveva dare ai fedeli un po’ di respiro dalle rinunce e penitenze che venivano praticate in Avvento. Oggi, come sappiamo, l’Avvento è stato ri-scoperto non come tempo penitenziale, ma come … Continua a leggere III domenica di Avvento B 2023 »