Archivi della categoria: Soggetti

Catecumeni eletti ai Sacramenti pasquali

RITO DI ELEZIONE AI SACRAMENTI PASQUALI   La Chiesa madre genera i suoi figli nell’ iniziazione crisstiana   Sabato prossimo, 17 febbraio, nella basilica di S. Fedele Dal Servizio diocesano al Catecumenato riceviamo e volentieri pubblichiamo: Sono tre quest’anno le persone adulte che sabato prossimo con la benedizione e l’incoraggiamento del nostro Vescovo avvieranno il tempo della preparazione prossima ai Sacramenti dell’iniziazione cristiana, di cui … Continua a leggere Catecumeni eletti ai Sacramenti pasquali »

Al via il nuovo Anno Accademico anche nella sede Valtellinese

Scuola diocesana di Musica e Liturgia: SEZIONE DI SONDRIO!

OFFERTA FORMATIVA PER L’ANNO ACCADEMICO 2023-2024 Sono aperte le iscrizioni anche per la sede di Sondrio della la Scuola diocesana di Musica e Sacra Liturgia “L. Picchi” della nostra diocesi. L’offerta formativa, per l’Anno Accademico 2023-2024, è molto varia e – per quanto possibile – completa, per formare operatori competenti nell’ambito della musica per la liturgia e dell’animazione liturgica. La sede della Scuola diocesana sarà … Continua a leggere Scuola diocesana di Musica e Liturgia: SEZIONE DI SONDRIO! »

Testi e suggerimenti

Per continuare la preghiera per la pace nelle nostre parrocchie

Domandate pace per Gerusalemme Per continuare la preghiera nelle nostre comunità   Messa per la pace Innanzitutto, nel tempo ordinario, ad eccezione delle domeniche e delle solennità,  (cfr. Ordinamento Generale del Messale Romano n. 374), è possibile celebrare la Messa per la pace e la giustizia (Messale Romano, pp. 894-895) oppure in tempo di guerra o di disordini (Messale Romano, p. 896), utilizzando le letture del Lezionario feriale  in modo … Continua a leggere Per continuare la preghiera per la pace nelle nostre parrocchie »

Cori ospiti in cattedrale

Pasqua è canto!

CORI OSPITI IN CATTEDRALE, NEL TEMPO DI PASQUA, PER LA MESSA CAPITOLARE   Signore Dio nostro, che nella tua grande misericordia ci hai rigenerati a una speranza viva mediante la risurrezione del tuo Figlio, accresci in noi, sulla testimonianza degli Apostoli, la fede pasquale, perché aderendo a lui pur senza averlo visto riceviamo il frutto della vita nuova. La Domenica di Resurrezione dà infatti inizio … Continua a leggere Pasqua è canto! »

Anniversario della Dedicazione della Cattedrale

Memoria Chatedralis

TU CI DAI LA GIOIA DI COSTRUIRTI TRA LE CASE UNA DIMORA L’anniversario della Dedicazione della Cattedrale ci richiama al nostro compito di costruire la Chiesa. Nel calendario liturgico, proprio della Chiesa di Como, il 13 Maggio si celebra l’anniversario della Dedicazione della Cattedrale, chiesa madre di tutti i fedeli e centro della vita liturgica diocesana. Il  rito della Dedicazione di una Chiesa è uno … Continua a leggere Memoria Chatedralis »

Materiali

Esercizi Spirituali in Parrocchia: Tre sere per la Quaresima

” Il canto della Sposa” PREGARE I SALMI CON CRISTO E LA CHIESA L’Ufficio per la Liturgia propone alcuni materiali per tre sere di riflessione e preghiera in parrocchia, durante la Quaresima.  Il tema scelto quest’ anno vuole essere un approfondimento circa la preghiera dei salmi nella Liturgia delle ore, anche in vista di un rilancio di tale prassi, anche con un libretto diocesano. Quest’ … Continua a leggere Esercizi Spirituali in Parrocchia: Tre sere per la Quaresima »

Per celebrare con arte

Quaresima A 2023

IL SACRAMENTO DEI QUARANTA GIORNI La Costituzione liturgica del Vaticano II stabilisce che “sia posto in maggiore evidenza il duplice carattere della Quaresima” (Sacrosanctum Concilium, 109): cioè il carattere battesimale e il carattere penitenziale.   INTRODUZIONE AL TEMPO DI QUARESIMA Ecco alcune annotazioni celebrative generali per la Quaresima Introduzione generale: 1-Quaresima-introduzione-generale 2023 Scheda per collegare l’itinerario dell’ Anno A, a carattere Battesimale, con la Veglia … Continua a leggere Quaresima A 2023 »

Testi per Celebrare

VII Domenica del Tempo Ordinario A

«Siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste». Concludiamo l’ascolto del Capitolo V del Vangelo secondo Matteo in cui Gesù porta a perfezionamento la legge antica, non solo con nuove formulazioni, ma invitandoci a scendere nella profondità della coscienza illuminata e sostenuta dalla grazia. Tutti siamo sollecitati dall’invito: «Siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste». MATERIALI PER CELEBRARE ** Suggerimenti ** Riti … Continua a leggere VII Domenica del Tempo Ordinario A »

Materiali per celebrare

VI Domenica del Tempo Ordinario A

VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – A «Non son venuto per abolire, ma per dare compimento»   Gesù non è venuto ad abolire la legge, ma a portarla a compimento, a darle quel “di più” che la fa superare come legge e la fa accettare come scelta interiore. Di fatto la giustizia del fariseo si limita all’osservanza degli articoli di legge. La giustizia del cristiano … Continua a leggere VI Domenica del Tempo Ordinario A »

Notificazione e materiali

Presentazione del Signore 2023

PRESENTAZIONE DEL SIGNORE GIORNATA DELLA VITA CONSACRATA   Festa delle luci (cfr Lc 2, 30-32), ebbe origine in Oriente con il nome di «Ipapante», cioè «Incontro». Nel sec. VI si estese all’Occidente con sviluppi originali: a Roma con carattere più penitenziale e in Gallia con la solenne benedizione e processione delle candele popolarmente nota come la «candelora». La presentazione del Signore chiude le celebrazioni natalizie … Continua a leggere Presentazione del Signore 2023 »