Archivi della categoria: Soggetti

Per i nuovi candidati e per chi è già in esercizio

Ministri Comunione: nuovo triennio (per tutti!). I Avviso

NUOVO TRIENNIO MINISTRI STRAORDINARI DELLA COMUNIONE EUCARISTICA Il 30 Settembre 2023 si concluderà per tutti i ministri straordinari della Santa Comunione operanti in Diocesi il mandato conferito dall’ Ordinario diocesano (indipendentemente da qualsiasi data di inizio del ministero). Tale mandato era già stato prorogato di un anno, tenendo conto del tempo della pandemia.   E’ il momento di presentare le richieste di rinnovo e quelle … Continua a leggere Ministri Comunione: nuovo triennio (per tutti!). I Avviso »

Cori ospiti in cattedrale

Pasqua è canto!

CORI OSPITI IN CATTEDRALE, NEL TEMPO DI PASQUA, PER LA MESSA CAPITOLARE   Signore Dio nostro, che nella tua grande misericordia ci hai rigenerati a una speranza viva mediante la risurrezione del tuo Figlio, accresci in noi, sulla testimonianza degli Apostoli, la fede pasquale, perché aderendo a lui pur senza averlo visto riceviamo il frutto della vita nuova. La Domenica di Resurrezione dà infatti inizio … Continua a leggere Pasqua è canto! »

Anniversario della Dedicazione della Cattedrale

Memoria Chatedralis

TU CI DAI LA GIOIA DI COSTRUIRTI TRA LE CASE UNA DIMORA L’anniversario della Dedicazione della Cattedrale ci richiama al nostro compito di costruire la Chiesa. Nel calendario liturgico, proprio della Chiesa di Como, il 13 Maggio si celebra l’anniversario della Dedicazione della Cattedrale, chiesa madre di tutti i fedeli e centro della vita liturgica diocesana. Il  rito della Dedicazione di una Chiesa è uno … Continua a leggere Memoria Chatedralis »

Editoriale del Direttore

Vivere la Quaresima

UN TEMPO DI RINNOVAMENTO «È ora il momento favorevole». Cari amici, si apre davanti a noi il cammino del Tempo di Quaresima. Alcuni avranno scelto, in un particolare momento della vita, di partecipare a un corso di Esercizi Spirituali: hanno vissuto cioè un tempo di maggiore distensione dalle attività quotidiane per ritirarsi nel silenzio, nella preghiera e nell’ascolto della Parola di Dio. La Chiesa prevede … Continua a leggere Vivere la Quaresima »

Materiali

Esercizi Spirituali in Parrocchia: Tre sere per la Quaresima

” Il canto della Sposa” PREGARE I SALMI CON CRISTO E LA CHIESA L’Ufficio per la Liturgia propone alcuni materiali per tre sere di riflessione e preghiera in parrocchia, durante la Quaresima.  Il tema scelto quest’ anno vuole essere un approfondimento circa la preghiera dei salmi nella Liturgia delle ore, anche in vista di un rilancio di tale prassi, anche con un libretto diocesano. Quest’ … Continua a leggere Esercizi Spirituali in Parrocchia: Tre sere per la Quaresima »

Per celebrare con arte

Quaresima A 2023

IL SACRAMENTO DEI QUARANTA GIORNI La Costituzione liturgica del Vaticano II stabilisce che “sia posto in maggiore evidenza il duplice carattere della Quaresima” (Sacrosanctum Concilium, 109): cioè il carattere battesimale e il carattere penitenziale.   INTRODUZIONE AL TEMPO DI QUARESIMA Ecco alcune annotazioni celebrative generali per la Quaresima Introduzione generale: 1-Quaresima-introduzione-generale 2023 Scheda per collegare l’itinerario dell’ Anno A, a carattere Battesimale, con la Veglia … Continua a leggere Quaresima A 2023 »

in Cattedrale e nelle parrocchie

Mercoledì delle Ceneri, inizio della Quaresima

IL GIORNO DELLE CENERI L’origine del Mercoledì delle Ceneri è da ricercare nell’antica prassi penitenziale. Originariamente il sacramento della penitenza non era celebrato secondo le modalità attuali. Il liturgista Pelagio Visentin sottolinea che l’evoluzione della disciplina penitenziale è triplice: “da una celebrazione pubblica ad una celebrazione privata; da una riconciliazione con la Chiesa, concessa una sola volta, ad una celebrazione frequente del sacramento, intesa come aiuto-rimedio nella vita … Continua a leggere Mercoledì delle Ceneri, inizio della Quaresima »

Testi per Celebrare

VII Domenica del Tempo Ordinario A

«Siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste». Concludiamo l’ascolto del Capitolo V del Vangelo secondo Matteo in cui Gesù porta a perfezionamento la legge antica, non solo con nuove formulazioni, ma invitandoci a scendere nella profondità della coscienza illuminata e sostenuta dalla grazia. Tutti siamo sollecitati dall’invito: «Siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste». MATERIALI PER CELEBRARE ** Suggerimenti ** Riti … Continua a leggere VII Domenica del Tempo Ordinario A »

Materiali per celebrare

VI Domenica del Tempo Ordinario A

VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – A «Non son venuto per abolire, ma per dare compimento»   Gesù non è venuto ad abolire la legge, ma a portarla a compimento, a darle quel “di più” che la fa superare come legge e la fa accettare come scelta interiore. Di fatto la giustizia del fariseo si limita all’osservanza degli articoli di legge. La giustizia del cristiano … Continua a leggere VI Domenica del Tempo Ordinario A »

Notificazione e materiali

Presentazione del Signore 2023

PRESENTAZIONE DEL SIGNORE GIORNATA DELLA VITA CONSACRATA   Festa delle luci (cfr Lc 2, 30-32), ebbe origine in Oriente con il nome di «Ipapante», cioè «Incontro». Nel sec. VI si estese all’Occidente con sviluppi originali: a Roma con carattere più penitenziale e in Gallia con la solenne benedizione e processione delle candele popolarmente nota come la «candelora». La presentazione del Signore chiude le celebrazioni natalizie … Continua a leggere Presentazione del Signore 2023 »