Maria SS. Madre di Dio 2023/2024

MARIASS. MADRE DI DIO

RINGRAZIAMENTO DI FINE ANNO

GIORNATA MONDIALE DELLA PACE

“Oggi, la Chiesa celebra in modo speciale l’augusta prerogativa della divina Maternità, e conferita a una semplice creatura, cooperatrice della grande opera della salvezza degli uomini. Noi effondiamo oggi tutto l’amore dei nostri cuori verso la Vergine Madre, e uniamoci alla felicità che essa prova per aver dato alla luce il Signore suo e nostro. Ha il diritto di chiamarlo suo Figlio; e lui, per quanto Dio, la chiamerà con tutta verità sua Madre.”

(P. Guéranger, L’Anno liturgico)

31 Gennaio

Al termine di un anno civile, la Chiesa si rivolge al suo Signore con la celebrazione dell’ Eucarestia e con il canto del Te Deum per rendergli grazie, lodarlo, domandare perdono e invocarne la benedizione.

1 Gennaio

Alla solennità della SS. Madre di Dio, la principale delle festività mariane dell’anno liturgico, è unita la Giornata Mondiale della Pace.

Qui di seguito alcuni testi per animare le celebrazioni liturgiche.

Si segnala, in particolare, per le piccole comunità che non hanno la possibilità di cantare interamente il Te Deum un testo che può servire per il rendimento di grazie di fine anno. La proposta è pensata, appunto, come aiuto alle piccole comunità. Anche a costo di qualche sforzo, dove è possibile, si canti interamente l’inno Te Deum, in alternanza tra il coro e l’assemblea (o in alternanza tra celebrante e assemblea, o uomini e donne …).

Il ringraziamento di fine anno.

In un orario pastoralmente opportuno, nelle Basiliche e nelle chiese parrocchiali, si celebri, con rito solenne, il ringraziamento a Dio per i benefici ricevuti nell’ anno trascorso. In tale occasione è tradizione cantare il Te Deum. Se non si celebra la Messa Vespertina il canto del Te Deum può inserirsi nei Primi Vespri, in una celebrazione della parola di Dio o nell’ adorazione Eucaristica. Se si celebra l’Eucarestia il Te Deum si canta dopo la Comunione.

TESTI E MATERIALI PER CELEBRARE

PER COMPRENDERE E CELEBRARE

** Sussidio CEI C-Maria-santissima-Madre-di-Dioi-1-Gennaio-2024

PER I RITI DI INTRODUZIONE E DI CONCLUSIONE