Testi e suggerimenti

Per continuare la preghiera per la pace nelle nostre parrocchie

Domandate pace per Gerusalemme

Per continuare la preghiera nelle nostre comunità

Messa per la pace

Innanzitutto, nel tempo ordinario, ad eccezione delle domeniche e delle solennità,  (cfr. Ordinamento Generale del Messale Romano n. 374), è possibile celebrare la Messa per la pace e la giustizia (Messale Romano, pp. 894-895) oppure in tempo di guerra o di disordini (Messale Romano, p. 896), utilizzando le letture del Lezionario feriale  in modo che l’itinerario di fede delle Letture sia conservato e ispiri la preghiera. Tuttavia, è bene fare un uso moderato di questa facoltà (cfr. Ordinamento Generale del Messale Romano n. 369).

Preghiera dei fedeli

Si suggerisce una proposta per la preghiera universale: Testo preghiera dei fedeli 1

Lodi e Vespri

Nella celebrazione delle Lodi mattutine e dei Vespri è sempre possibile inserire un’invocazione per la pace: Lodi-e-Vespri