Archivi della categoria: Formazione

Per una ripresa della pastorale dei ministranti

Convegno Diocesano dei Ministranti 2024: continuano le iscrizioni

Dopo una lunga pausa si rinnova l’invito al Convegno Diocesano dei Ministranti. Appuntamento per il 2 Aprile 2024. Ecco il volantino: convegno diocesano dei chierichetti (da STAMPA) il Convegno si svolgerà nel Martedì dell’ ottava di Pasqua, giornata che molti gruppi ministranti dedicano già ad una gita annuale. L’ evento, che nasce da un comune desiderio tra il Vescovo e l’ ufficio per la Liturgia … Continua a leggere Convegno Diocesano dei Ministranti 2024: continuano le iscrizioni »

Per Direttori ... chitarristi... sacrestani ... lettori...

Incontri di formazione liturgica on line: ce n’è per tutti!

Per una liturgia seria, semplice, bella 4 Incontri di formazione liturgica on line, per diversi operatori liturgici   VOLANTINO DA SCARICARE:  Volantino incontri online 0124 Cori in cammino 2.0 Incontro per Direttori di coro e organisti Dopo il meeting dei cantori, celebrato nella Vigilia della Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’ Universo, in Cattedrale, prosegue il prosegue il percorso triennale di formazione, impegno, … Continua a leggere Incontri di formazione liturgica on line: ce n’è per tutti! »

Sede di Como

Scuola di Musica: corsi monografici

ACCADEMIA DI MUSICA SACRA CORSI LIBERI 2023-2024 La frequenza ai corsi dell’Accademia costituisce il III biennio per gli alunni ordinari iscritti all’indirizzo di organista liturgico. I corsi si rivolgono inoltre ad organisti, direttori di coro, cantori, appassionati di musica sacra, e cultori di liturgia. CORSO DI STORIA DELLA MUSICA STRAVINSKIJ ERA UN GRANDE, SCHÖNBERG ANCORA DI PIÙ. PERCHÉ FARSI CONQUISTARE DALLA MUSICA SACRA DEL NOVECENTO? … Continua a leggere Scuola di Musica: corsi monografici »

Attualità di un anniversario.

60 anni di Sacrosanctum Concilium: serata di studio on line

60 anni di Sacrosanctum Concilium un documento ancora attuale? Il sacro Concilio si propone di far crescere ogni giorno più la vita cristiana tra i fedeli; di meglio adattare alle esigenze del nostro tempo quelle istituzioni che sono soggette a mutamenti; di favorire ciò che può contribuire all’unione di tutti i credenti in Cristo; di rinvigorire ciò che giova a chiamare tutti nel seno della … Continua a leggere 60 anni di Sacrosanctum Concilium: serata di studio on line »

Credo la Risurrezione di questa carne

Nota liturgica sulle Esequie

«Credo la risurrezione di questa carne» Nota pastorale  in attuazione degli Orientamenti del Libro Sinodale  su alcuni aspetti riguardanti la celebrazione delle esequie cristiane.   «Credo la risurrezione di questa carne». Con questa affermazione termina la professione di fede della Chiesa sorella di Aquileia testimoniata da Rufino (Expositio Symboli, 34). Il credente vive nella consapevolezza che il Signore Gesù Cristo “trasfigurerà il nostro misero corpo … Continua a leggere Nota liturgica sulle Esequie »

Sabato 25 novembre l'appuntamento in Cattedrale

Cori in cammino: ultime iscrizioni iscrizioni al Meeting dei cantori.

PERCHÈ IL PERCORSO “CORI IN CAMMINO”? Il percorso è pensato per offrire un momento di formazione per direttori di coro, organisti, cantori di cori di parrocchie o di comunità pastorali, gruppi corali di vicariato, singoli cantori, che non appartengono alle precedenti categorie (animatori del canto dell’assemblea, persone che intonano i canti a messa, appassionati di musica sacra, membri di gruppi liturgici…). Per un cammino diocesano … Continua a leggere Cori in cammino: ultime iscrizioni iscrizioni al Meeting dei cantori. »

10 Giugno

Ordinazione Presbiterale 2023

INDICAZIONI PER LA LITURGIA DI ORDINAZIONE DEI PRESBITERI   Dalle Premesse al Rito di Ordinazione dei Presbiteri: “E’ dovere di tutti i fedeli della Diocesi accompagnare con la preghiera i candidati al presbiterato. Ciò si faccia specialmente nella preghiera universale della Messa e nelle intercessioni dei Vespri. (OP 115)  Poiché il Presbitero viene costituito a servizio di tutta la Chiesa particolare, all’ ordinazione dei presbiteri … Continua a leggere Ordinazione Presbiterale 2023 »

Verso i ministeri istituiti: lettori, accoliti e catechisti

NOTA PASTORALE DEI VESCOVI LOMBARDI Lettore, accolito e catechista possono essere sia uomini che donne sopra i 25 anni di età e saranno istituiti in modo permanente dai  vescovi dopo un periodo di formazione. Recependo gli interventi di Papa Francesco – il Motu Proprio “Spiritus Domini” e il Motu Proprio “Antiquum Ministerium” -, la Conferenza episcopale lombarda ha elaborato una Nota per orientare la prassi … Continua a leggere Verso i ministeri istituiti: lettori, accoliti e catechisti »

Riflessioni e suggerimenti

Domenica della Parola di Dio 2023

ANNUNCIATORI DELLA PAROLA!  «Vi annunciamo ciò che abbiamo veduto» (Gv 1,3)   Dalla Lettera Apostolica Aperuit illis di papa Francesco,  con la quale viene istituita la domenica della Parola di Dio […] La Sacra Scrittura svolge la sua azione profetica anzitutto nei confronti di chi l’ascolta. Essa provoca dolcezza e amarezza. Tornano alla mente le parole del profeta Ezechiele quando, invitato dal Signore a mangiare … Continua a leggere Domenica della Parola di Dio 2023 »

Ordo Viduarum- L’ordine delle vedove

L’ ORDINE DELLE VEDOVE Nella Diocesi di Como si è istituito l’“Ordo Viduarum”, al quale apparten- gono le vedove che intendono vivere nello stato di vita vedovile e che«… consacrano la loro condizione per dedicarsi alla preghiera e al servizio della Chiesa» (Cfr. Vita Consecrata, n.7). Si rivolge un invitro ai parroci e, più in generale ai direttori spirituali e ai confessori l’invito a conoscere … Continua a leggere Ordo Viduarum- L’ordine delle vedove »