Battesimo del Signore B 2024

BATTESIMO DEL SIGNORE – B

Hai operato segni prodigiosi per manifestare il mistero del nuovo lavacro

–        La celebrazione del Battesimo del Signore conclude il tempo di Natale e, quindi, approfondisce il mistero dell’incarnazione del Figlio di Dio. Il battesimo di Gesù nel Giordano, infatti, è innanzitutto un momento di rivelazione, è una epifania chiara dell’identità di Gesù, da accostare – come bene fanno i misteri della luce del Rosario – alla Trasfigurazione, dove la teofania non è “nell’acqua” ma “sul monte”. Si tratta di una rivelazione trinitaria che comunica il coinvolgimento nella storia della comunione del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. L’iconografia cristiana ha visualizzato in molte e significative forme lo spessore rivelativo e trinitario del Battesimo di Gesù e questo aspetto va messo in luce attraverso la cura della celebrazione e gli interventi.

–        La Liturgia della Parola intende accentuare il realismo dell’incarnazione attraverso il richiamo alla concretezza di molti elementi naturali (acqua, pane, pioggia, neve, sangue…). In Gesù di Nazaret che si reca al Giordano per farsi battezzare da Giovanni si rivela veramente il Figlio di Dio (Vangelo). Il volto umano di Dio è una “via” che sbaraglia ogni altra immaginabile “via”, è un “pensiero” che sorprende quanto «il cielo sovrasta la terra». L’umanità di Dio è sorpresa e scandalo, rivelazione e capovolgimento perché impegna ciascuno a vivere l’impegno a «osservare i suoi comandamenti» (Seconda Lettura). Riconoscere il Figlio di Dio nell’umanità di Gesù è l’inizio della Storia della Salvezza: su questo verremo giudicati (Mt 25).

–        Come l’evento del Battesimo di Gesù fu l’avvio della progressiva manifestazione del suo mistero al mondo, così la festa corrispondente è il principio di quel percorso che la Chiesa ci offre ogni anno per approfondire la nostra conoscenza vitale del mistero di Cristo. È, quindi, il periodo non soltanto per smontare il presepio e togliere gli addobbi dalla chiesa e dagli altri edifici parrocchiali, ma di incoraggiare i fedeli perché cerchino di conoscere sempre più e sempre meglio il Signore che è nato per noi. Potrebbe essere questo un buon momento per ricordare le proposte catechistiche e formative della Parrocchia e della zona pastorale rivolte ai giovani e agli adulti: molti si sono accostati al sacramento della Riconciliazione e hanno formulato qualche buon proposito, hanno partecipato alle liturgie natalizie, hanno pregato… Forse questo è il tempo propizio per iniziare o ri-cominciare un cammino di fede “serio”!!!

TESTI E MATERIALI PER CELEBRARE

PER COMPRENDERE E CELEBRARE