Per Direttori ... chitarristi... sacrestani ... lettori...

Incontri di formazione liturgica on line: ce n’è per tutti!

Per una liturgia seria, semplice, bella

4 Incontri di formazione liturgica on line,

per diversi operatori liturgici

VOLANTINO DA SCARICARE:  Volantino incontri online 0124

Cori in cammino 2.0
Incontro per Direttori di coro e organisti

Dopo il meeting dei cantori, celebrato nella Vigilia della Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’ Universo, in Cattedrale, prosegue il prosegue il percorso triennale di formazione, impegno, conoscenza per i cori della Diocesi.

Prima di iniziare la fase nei vicariati è desiderio incontrare nuovamente, on line, Direttori di coro, segretari dei cori ed organisti per continuare il proficuo scambio attuato in precedenza.

Quando:  Mercoledì 17 Gennaio 2024 ore 20.45

Come: On Line tramite piattaforma Teams.

Iscrizione: entro le ore 12.00 del giorno precedente il corso, inviando una mail a: liturgia@diocesidicomo.it. Specificare nella mail proprio nome e cognome, parrocchia, titolo della serata scelta.

Celebrare nella bellezza
Incontro per sacrestani, fioristi e addetti al culto

Non un semplice lavoro, non solo volontariato, ma vera missione, quella del sacrestano, una vocazione a cui bene o male ci si sente chiamati. Non è certo un caso infatti se un antico proverbio dei nostri nonni, in cui come sempre è rinchiusa tanta saggezza, citato anche dal Verga, recita: «Per far da Papa bisogna saper far da sagrestano». Una serata di formazione, di scambio, di ascolto, per chi nelle nostre chiese si occupa di questo importante servizio.

Sono invitati a partecipare: sacrestani assunti dalle parrocchie, sacrestani volontari, addetti volontari al culto, persone che hanno ricevuto il compito dai parroci di custodire la chiesa o preparare per le celebrazioni, fioristi.

Quando: Mercoledì 24 Gennaio 2024 ore 20.45

Ascoltaci, Signore!

La preghiera dei fedeli: una perla ritrovata

Fin dal 1966 la riforma conciliare ha ripristinato l’antica preghiera dei fedeli. Con questa preghiera comune si vuole esprimere l’universalità del sacrificio di Cristo e della preghiera cristiana. Si tratta, infatti, di pregare «per le necessità della Chiesa, per il mondo, per quelli che si trovano in difficoltà e per la comunità locale». E questo non in modo vago e asettico, ma in riferimento alle concrete situazioni del mondo e della comunità locale. Gli stessi sussidi lasciano lo spazio per le intenzioni particolari dove il gruppo liturgico, se non formula tutta la preghiera dei fedeli, può opportunamente aggiungere quelle intenzioni che rendono vero e attuale questo rito.

Una serata di studio e di laboratorio per sacerdoti, diaconi, lettori, membri dei gruppi liturgici.

Quando: Mercoledì 31 Gennaio ore 20.45

Canterò e suonerò al Signore

Serata formativa per chitarristi

Il Salmo 32 recita:

“Cantate al Signore un canto nuovo, suonate la cetra con arte e acclamate”

Quante discussioni e diatribe sulla chitarra in chiesa!

L’ Ufficio Liturgico della Conferenza Episcopale Italiana ha promosso, nello scorso mese di Settembre, un seminario di studi per chitarristi. Anche la nostra Diocesi ha partecipato, con suoi rappresentanti. Si sente ora l’esigenza di proporre un avvio di formazione anche per questi strumentisti.

La serata si rivolge prima di tutto a chi suona la chitarra in chiesa ma, poi, a direttori di cori e coretti che accompagnano i canti nella liturgia, altri strumentisti, membri dei gruppi liturgici.

Quando: Mercoledì 7 Febbraio 2024 ore 20.45

Il link verrà inviato il pomeriggio precedente il corso.

E’ possibile anche iscriversi a tutte e quattro le serate con unica mail.