XXVII DOMENICA
DEL TEMPO ORDINARIO – B
Nella santità dell’amore nulla separi
quello che tu stesso hai unito
- Il vincolo d’amore tra uomo e donna viene oggi proposto come simbolo della volontà di Dio nei confronti dell’umanità: volontà di comunione e di fedeltà. In questo senso il mistero dell’amore umano è reso “sacramento” dell’alleanza voluta originariamente da Dio con l’uomo, come base per una umanità riconciliata e armonica. Questo ideale si scontra nella realtà con la molteplice fragilità umana, e spesso deve fare i conti con la durezza del cuore umano. Tuttavia, proprio in quanto ideale, resta come punto di riferimento per una continua conversione e purificazione del cuore.
- L’uomo non esaurisce la propria vocazione nel dominio della materia e nello sforzo di migliorare le condizioni della sua vita; egli porta in sé soprattutto l’esigenza all’incontro con un essere capace di comunione con lui. Di fatto, è un altro “sé stesso” che egli scopre nella donna: «Questa volta essa è carne alla mia carne e osso dalle mie ossa» (Prima Lettura). La struttura sessuale dell’uomo e della donna, come tutta la loro esistenza corporea, deve essere compresa come presenza, linguaggio, riconoscimento dell’altro. Il mistero dell’uomo e della donna non sono nell’uomo e nella donna separatamente, ma nella comunione di tutta la persona fino ad un vero dialogo fecondo e aperto.
- La Liturgia ci invita oggi a riflettere sul mistero dell’amore e della comunione che Dio comunica come fondamento della nostra vita. Questo mistero ha origine in Dio stesso e costituisce l’ideale a cui orientare le nostre esistenze, pur in mezzo a difficoltà e a contraddizioni. Situazione umana tipica di questa comunione personale è il legame tra uomo e donna nel matrimonio, che Dio ha voluto come segno dell’amore stesso del Creatore.
- Il profondo legame che unisce l’uomo e la donna ha nel testo della Genesi due note essenziali: è superiore a qualsiasi altro legame, compreso quello coi genitori, che nei comandamenti viene subito dopo i rapporti con Dio; è così intimo e profondo sul piano del corpo e dello spirito, da formare un solo essere. A questo pensa Gesù, quando riafferma la indissolubilità del vincolo matrimoniale, che era stata allentata dalla concessione del libello di divorzio. Gesù ha ribadito l’indissolubilità del vincolo matrimoniale. Una creatura umana si dà ad un’altra creatura umana. Tanto serio è l’impegno reciproco! E Gesù non intende il Matrimonio soltanto come istituzione esteriore: va in profondità. Tutta la persona deve mantenersi libera per l’altro. Per Gesù si tratta di dare all’amore la sua occasione più grande e duratura.
- Contro la tentazione di soluzioni accomodanti, Gesù rivendica la genuinità dell’amore sponsale, così come progettato dal Creatore fin dalle origini. Ribadisce l’indissolubilità del Matrimonio, e l’unico suo possibile fondamento: l’amore. Di esso dà un piccolo saggio nella tenerezza dimostrata ai bambini (Vangelo). L’uomo, creato per primo, rimane un re solitario. La creazione della donna e, quindi, la distinzione dei sessi intende realizzare la pienezza umana che nasce dall’incontro di due esseri chiamati per naturale vocazione a costituire un’unità. Perché questa unità possa di fatto effettuarsi, occorre che i due godano l’uguaglianza e la comune dignità. Per esprimere questo concetto, l’autore riferisce alcuni particolari, quando parla della creazione della donna (Prima Lettura). Amore significa anche reciprocità, come quella di Gesù che solidarizza con tutti gli uomini (Seconda Lettura).
- La proclamazione della Parola di Dio, la presentazione dei doni, la raccolta delle offerte… siano compiute da famiglie presenti nell’assemblea o da coppie di fidanzati che si preparano al Matrimonio.
- Il congedo esprima la vicinanza della Comunità a tutte le famiglie perché si sentano accolte, capite, aiutate e valorizzate.
- E’ iniziato il Mese dedicato alle Missioni. Se non è stato già fatto, si comunichino le iniziative di riflessione, catechesi, preghiera che animeranno la vita della Comunità in questo tempo.
TESTI E MATERIALI
RITI DI INTRODUZIONE E DI CONCLUSIONE
** Suggerimenti Suggerimenti XXVII TO B
** Riti di Introduzione con Atto penitenziale XXVII TO B Riti introduzione
** Riti di conclusione XXVII TO B Riti di conclusione
SALMO RESPONSORIALE
** prima proposta, da Psallite
partitura Salmo XXVII TO B Psallite Pantaleo
audio
** seconda proposta, da Lodate Dio Salmo XXVII TO B LD
** terza proposta, dal m° Impagliatelli
partitura Salmo XXVII TO B Impagliatelli
audio
PREGHIERA DEI FEDELI
** prima proposta XXVII TO B Pdf 1
** seconda proposta XXVII TO B Pdf 2
** da Orazionale CEI Pdf XXVII TO OR CEI
MATERIALI PER L'ANIMAZIONE MISSIONARIA
** Suggerimenti per le Domeniche Animazione-liturgica-Domeniche
** Veglia per la Giornata Missionaria Religiose: Veglia-missionaria-per-le-religiose_-1-ottobre-2024
** Veglia per la Giornata Missionaria Mondiale Veglia-per-la-Giornata-Missionaria-Mondiale-2024
** Preghiera del Santo Rosario Rosario-missionario