SESTA DOMENICA DI PASQUA – B
Come Gesù ci ha amati
- La Liturgia di questa sesta Domenica di Pasqua consegna il comandamento dell’Amore come espressione fondante del Mistero della Passione, Morte e Risurrezione del Signore Gesù. Ogni giorno scorre verso di noi un fiume d’amore che dilaga nella storia creando il buon terreno. Questo terreno è stato reso fertile attraverso il dono della propria vita da parte di Cristo per produrre il frutto di un’umanità nuova. La condizione perché la Chiesa cresca e perché la Celebrazione dell’Eucaristia sia vera è la disponibilità ad accogliere l’amore di Dio e a viverlo nella concretezza quotidiana. Il segno dell’amore fraterno resta anche oggi la testimonianza che può conquistare uomini e donne del nostro tempo a Cristo.
- Oggi la Liturgia invita la Comunità cristiana a ringraziare il Signore che, nel Mistero pasquale, ha manifestato la sua salvezza e la sua giustizia. Dio ci ha amati per primo. Il suo amore diventa in noi sorgente di una missione nella storia: i confini della Comunità cristiana sono aperti a tutti, non escludono nessuno. Testimoniare Gesù con la vita significa diventare costruttori di riconciliazione e di pace. L’amore ricevuto diventa amore donato. La scoperta di Pietro, che Dio non fa preferenza di persone, è destinata a modificare di continuo il volto delle Comunità cristiane di fronte alle diverse tentazioni di chiudersi in sé stesse.
- Nel cammino di comprensione del Mistero pasquale, in questa Domenica siamo invitati a soffermarci sulla libertà e universalità dell’amore di Dio, che previene ogni iniziativa umana, e per questo può estendersi anche a chi non lo ha mai conosciuto. L’amore di Dio non è una pura categoria teologica, né un oggetto di cui si possa parlare in termini quasi materiali. Cerchiamo, quindi, di fornire, se non proprio un’esperienza, almeno un tocco di questa incredibile realtà.
TESTI E MATERIALI
PER APPROFONDIRE
** Sussidio per il Tempo di Pasqua Celebrare-il-Risorto-Anno-B
** Per pregare in famiglia (spunti da un precedente sussidio ULN CEI) Celebrazioni-domestiche-nel-Tempo-di-Pasqua_2021
RITI DI INTRODUZIONE E DI CONCLUSIONE
** Rito di Aspersione (da prediligere) VI PAsqua B Aspersione
** Atto penitenziale VI Pasqua B Atto penitenziale
** Riti di conclusione VI Pasqua B Riti conclusione
SALMO RESPONSORIALE
** prima proposta, dal Sussidio CEI ULN
partitura Salmo VI Pasqua B ULN CEI
audio
** seconda proposta, da Lodate Dio Salmo VI Pasqua B LD
** terza proposta, dal m° Impagliatelli Salmo VI Pasqua B Impagliatelli
PREGHIERA DEI FEDELI
** prima proposta VI-Pasqua-B-Pdf-1
** seconda proposta VI Pasqua B Pdf 2
** da Orazionale CEI Pdf VI Pasqua OR CEI