Testi per celebrare

Ascensione B 2024

ASCENSIONE DEL SIGNORE – B

Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali

«Colui che discese è lo stesso

che anche ascese al di sopra di tutti i cieli»

• Il Signore ascende al cie­lo per restare per sempre con la sua Chiesa. Non quindi una partenza, un distacco doloroso che prelude ad una perdita, ma un compimento che si realizza attraverso una presenza diversa. Che cosa sta, dunque, al centro della celebrazione odierna? Ecco il mi­stero che contempliamo e celebriamo nella gioia: Gesù ascende al cielo non per abbandonarci, ma per portare a compimento la sua missione e il nostro futuro.
  • Gesù che ascende al cielo e invia lo Spirito Santo inaugura la storia della Chiesa. Egli si sottrae allo sguardo fisico dei suoi discepoli e ci rinvia alla sua presenza sacramentale: la sua presenza non viene meno, ma cambia dimensione, essa è ora a noi accessibile solamente attraverso la molteplicità dei segni che rinviano a lui. Ogni cristiano è chiamato a saperlo cogliere presente in questi segni e in primo luogo nel segno del prossimo che ci interpella. Qui ha fondamento anche la missione propria della Chiesa e di ogni credente in Gesù: missione di annuncio del Vangelo e di testimonianza nell’amore.
  • L’Ascensione del Signore è un tutt’uno con il Mistero della sua Risurre­zione, in particolare sottolinea che egli è nella dimensione eterna di Ri­sorto e, pertanto, può essere presente a tutti i tempi e i luoghi, per sempre: Egli è ormai “il Presente che è Presen­te” che è poi il Nome di Dio (cfr. Es 3,14). Come è asceso tornerà; nel tem­po che va fino al suo ritorno, lo possiamo incontrare, poiché è con noi tutti i giorni sino alla fine del mondo.
  • Si celebri la Liturgia odierna con la stessa solennità del giorno di Pasqua. La tensione verso la grande festa della Pentecoste deve essere certamente emergere dal contesto liturgico odierno. Purtroppo, una serie di circostanze di tipo storico e sociologico contribuiscono a far vivere questo giorno in tono minore e non con la solennità che esso merita. Non è il caso di rassegnarsi passivamente ad una tale situazione: vanno pensate azioni pastorali che ne innalzino la percezione da parte della Comunità celebrante. La bellezza e il decoro delle vesti liturgiche e delle suppellettili già sono il primo biglietto di presentazione (in ogni Liturgia!!!). L’aspetto festoso dell’Ascensione deve risaltare con chiarez­za attraverso alcune decisioni di regia liturgica: l’uso dell’Evangeliario (non il Lezionario!!!) che, elevato, illuminato dai ceri che lo accompagnano e incensato, simboleggia la presenza del Signore risorto che ci parla attraverso la sua Parola; l’uso dell’incenso che aiuta a percepire l’eccezionalità di que­sto giorno ed attira l’attenzione sull’altare (che è simbolo di Cristo), sulla Parola che viene proclamata, su coloro che co­stituiscono la santa assemblea, sul pane e sul vino diventati il Corpo e il Sangue di Cristo; un’importanza particolare riservata al congedo, che apre sul­la missione: coloro che hanno partecipato all’Eucaristia sono ora invitati ad essere testimoni di Cristo nelle diverse situa­zioni della vita.
  • Al centro (fino alla Pentecoste) c’è ancora il Cero pasquale: la sua luce è il simbolo del Risorto che dirada le tenebre e desta la speranza. È questa luce che domanda di essere accolta e tra­smessa agli uomini e alle donne di oggi. La presenza della “cro­ce gloriosa” assicura la continuità dell’itinerario pasquale. Colui che ascende al cielo è lo stesso che ha affrontato la passione e la morte sulla croce.

TESTI E MATERIALI

PER APPROFONDIRE

** Sussidio per il Tempo di Pasqua Celebrare-il-Risorto-Anno-B

** Per pregare in famiglia (spunti da un precedente sussidio ULN CEI) Celebrazioni-domestiche-nel-Tempo-di-Pasqua_2021