Testi per celebrare

Ottava di Pasqua

Domenica della Divina Misericordia  –

Rendere testimonianza della Sua Risurrezione

• Nella storia della Chiesa, la Seconda Domenica di Pasqua è stata chiamata per lungo tempo «in albis depositis» o semplicemente «in albis». Tale denominazione deriva dalla tradizione di far indossare ai neofiti la veste bianca (o alba) durante le riunioni di preghiera o di catechesi della prima settimana dopo il battesimo, avvenuto nella notte di Pasqua; l’ottavo giorno la veste bianca veniva deposta. Cominciavano a crescere, nutriti dalla Parola, coloro che erano nati alla fede nel Battesimo. Così canta l’antifona d’ingresso «Come bambini appena nati, bramate il puro latte spirituale, che vi faccia crescere verso la salvezza» (cfr. 1 Pt 2,2).
  • «Otto giorni dopo» quella sera di Pasqua in cui aveva alitato il suo soffio vitale sui suoi, radunati nel cenacolo pieni di timore, Gesù risorto si fa nuovamente presente al gruppo dei discepoli e Tommaso è con loro. Queste apparizioni di Gesù, il primo giorno dopo il sabato o l’ottavo giorno della settimana, sono a fondamento della Domenica, Giorno del Signore risorto, che noi celebriamo come “Pasqua settimanale”. Ottavo e primo giorno sono attributi di un tempo che dev’essere considerato oltre questo nostro tempo. È un tempo fuori del tempo, un anticipo dell’eternità o del mondo della risurrezione già cominciato.
  • L’assemblea eucaristica, Comunità pasquale, continua a condividere di Domenica in Domenica i doni del Risorto e del suo Spirito: si riunisce per celebrare Cristo sempre vivo e presente in mezzo al suo popolo; per “fare Chiesa” attorno a lui; per condividere, “come Chiesa”, l’ascolto della Parola e la mensa del Pane di vita. Tutto questo è, nello stesso tempo, segno e realtà: realtà che stiamo già vivendo; segno di ciò che dobbiamo continuare a diventare.
  • L’esperienza dei primi cristiani è indicata come modello per tutte le Comunità cristiane. La fede nel Risorto unisce, supera le distinzioni, crea fraternità e condivisione. Certo, viene tracciato un ideale, il quale si incarna nella storia solo con molte difficoltà e sempre in forme imperfette. Ma questo ideale indica la direzione dì marcia, diventa spinta e stimolo a rialzarsi dopo ogni fallimento della comunione, a superare divisioni, senza perdersi mai d’anima.
  • Il vangelo di Giovanni racconta due apparizioni del Signore risorto: una la sera stessa del giorno di Pasqua, «il primo dopo il sabato» (= il primo della settimana); l’altra «otto giorni dopo». Il ritmo settimanale delle apparizioni di Gesù, il suo presentarsi con i segni gloriosi della passione in mezzo ai discepoli riuniti, creano un contesto fortemente liturgico. Il giorno delle apparizioni del Signore fu ben presto indicato dai cristiani con un nome nuovo: “Giorno del Signore”; e fin dagli inizi della Chiesa venne considerato come il “segno” settimanale della Pasqua che veniva celebrata dai fedeli riuniti in assemblea. «Secondo la tradizione apostolica,… in questo giorno i fedeli devono riunirsi in assemblea per ascoltare la parola di Dio e partecipare all’Eucaristia, e così far memoria della passione, della risurrezione e della gloria del Signore Gesù e rendere grazie a Dio che li «ha rigenerati nella speranza viva per mezzo della risurrezione di Gesù Cristo dai morti» (1 Pt 1,3). Per questo la Domenica è la festa primordiale che deve essere proposta e inculcata alla pietà dei fedeli» (SC 106).

TESTI E MATERIALI

PER APPROFONDIRE

** Sussidio per il Tempo di Pasqua Celebrare-il-Risorto-Anno-B

** Per pregare in famiglia (spunti da un precedente sussidio ULN CEI) Celebrazioni-domestiche-nel-Tempo-di-Pasqua_2021