Testi per celebrare

IV Domenica del Tempo Ordinario B 2024

IV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – B

Un grande profeta è sorto tra noi: Dio ha visitato il suo popolo!

 

  • Cristo è presente nella Chiesa convocata a celebrare il Signore risorto, nella parola, annuncio delle meravigliose opere di Dio per i suoi figli, e soprattutto nell’Eucaristia, sacramento del suo sacrificio sulla croce.
  • Gesù sorge in mezzo a noi a insegnare e ad operare in nome di Dio (1ª Lettura e Vangelo). Egli è il Figlio di Dio. Ora il comando più autorevole di Cristo è: «Prendete e mangiate: questo è il mio Corpo offerto in sacrificio per voi». Sono parole che realizzano quanto annunciano. Sono la forza per la vita cristiana. Nostro impegno è ascoltarlo.
  • Impegnarsi per Cristo è seguirlo accogliendo la sua Parola che è “Parola d’Amore”. Egli è venuto per parlarci; ogni nostra convocazione è per ascoltarlo, per non indurire il nostro cuore alle vie del Signore, ma fare nostra la sua Parola (Salmo resp.) e rispondere con l’impegno della vita.
  • Il metterci alla presenza del Signore, insieme con coloro che vivono la celebrazione, ci conduce ad assumere atteggiamenti di disponibilità verso di loro. Questa solidarietà, questa condivisione immergono nell’unione con il Signore. L’ascolto della Parola di Dio, l’incontro con il mistero divino, l’apertura ai fratelli e alle sorelle e i gesti di carità orientano all’unione con il Signore.

TESTI PER CELEBRARE

RITI DI INTRODUZIONE E DI CONCLUSIONE

** Riti di introduzione IV TO B Riti introduzione

** Riti di conclusione IV TO B Riti conclusione

SALMO RESPONSORIALE

** prima proposta. da Psallite

partitura Salmo IV TO B Psallite

audio

 

** seconda proposta, da Lodate Dio Salmo IV TO B LD

PREGHIERA DEI FEDELI

** prima proposta IV TO B Pdf 1

** seconda proposta IV TO B Pdf 2

** dall’ orazionale Pdf IV Ordinario OR CEI