Testi per celebrare

II Domenica di Avvento B 2023

SECONDA DOMENICA DI AVVENTO – B

l giorno in cui ti manifesterai pienamente

e ogni uomo vedrà la tua salvezza

 

  • La Seconda Domenica di Avvento da una parte richiama l’attesa del Signore e di «cie­li nuovi e terra nuova», dall’altra risponde alla domanda: «Nel frattempo, cosa fare?». A partire dalle letture bibliche possiamo, infatti, comporre un vademecum per il presente come frattempo, tra il tempo “realizzato” in Gesù e i tempi “in fase di realizzazio­ne” degli uomini. Sia la Colletta che l’Orazione dopo la Comu­nione chiedono di sbilanciare l’attenzione verso il compimento di Dio: «fa’ che il nostro impegno nel mondo non ci ostacoli nel cammino verso il tuo Figlio» e « insegnaci a valutare con sapienza i beni della terra e a tenere fisso lo sguardo su quelli del cielo». La prospettiva è volutamente sbilanciata verso il futuro rispet­to all’impegno presente perché questo è il senso dell’Avvento nell’invito ad alzare il nostro sguardo per intravvedere «il Si­gnore che viene!».
  • L’esistenza cristiana si radica nell’intreccio tra cielo e terra, tra impegno nella creazione e attesa della nuova creazione, tra cura per questo cielo e questa terra e speranza di nuovi cieli e una terra nuova, tra la passione per la giustizia possibile nella storia e il compimento della profezia straordinaria contenuta nel Salmo 84/85: «Amore e verità si incontreranno, giustizia e pace si baceranno». L’esistenza cristiana è come «il dito di Gio­vanni Battista» (H. U. Von Balthasar), che indica continuamen­te il Messia, sempre sbilanciata su Gesù, «Colui che era, che è e che viene». Il messaggio centrale della Liturgia è sempre di spe­ranza poiché annuncia la fine delle tribolazioni e l’arrivo di Dio (Prima Lettura), rinfranca la Comunità nella fatica dell’attesa (Se­conda Lettura) e presenta il precursore del Messia che arriverà «più forte di lui» (Vangelo).
  • San Bernardo che parla di “tre avventi” di Cristo: il primo è quello dell’incarnazione di Gesù nel grembo di Maria; il terzo è l’avvento che porterà Cristo giudice alla fine dei tempi per convalidare le scelte che l’uomo ha realizzato durante la vita terrena. Il secondo, quello centrale e anche il più importante per noi oggi, è la presenza di Cristo in noi, legata al riconoscimento della sua esistenza, del suo passaggio attraverso le nostre stesse vite. Pensando all’avvento passato e a quello futuro s’impara a riscoprire l’avvento presente, che è dentro la quotidianità di persone sempre in ricerca e in cammino. Ogni nostra azione troverà spazio nel giudizio finale di colui che si è fatto uomo, ma se entriamo nel cammino tracciato e vissuto da Cristo, il suo giudizio diventa liberante.
  • Il modello di attesa proposto dalla Liturgia è oggi Giovanni il Battista. Egli annuncia il Messia come fine a cui tende l’Antico Testamento e la storia umana. Nel segno del battesimo egli invita alla conversione per avere il perdono dei peccati. È così profeta di un tempo nuovo, il tempo opportuno per la nostra salvezza. I cristiani sono chiamati a vivere con una rinnovata scelta il proprio Battesimo, poiché il Signore che viene chiede conto oggi personalmente ad ognuno di quell’impegno assunto un giorno per amore e in nome nostro.

 

TESTI E MATERIALI PER CELEBRARE

 

PER COMPRENDERE E CELEBRARE

** Sussidio CEI ULN per l’Avvento Guida-al-Tempo-di-Avvento

** Sussidio CEI II Domenica Avvento Seconda-Domenica-di-Avvento-2023-10-Dicembre-2023

** Suggerimenti per i canti Suggerimenti II Avvento B

PER I RITI DI INTRODUZIONE E DI CONCLUSIONE

** Riti di introduzione II Avvento B Riti di introduzione

** Riti di conclusione II Avvento B Riti di conclusione

CORONA D'AVVENTO

** Proposta per Messa vigiliare  II Avvento Accensione corona liturgia vigiliare

** Proposta per Vespri e Messa II Avvento corona m

SALMO RESPONSORIALE

** prima proposta, da Psallite

partitura Salmo II avvento B Psallite

audio

 

** seconda proposta, da Lodate Dio Salmo II Avvento

PREGHIERA DEI FEDELI

** prima proposta II Avvento Pdf1

** seconda proposta II Avvento B Pdf 2

** dall’ Orazionale Pdf II Avvento OR CEI