Assunzione della Beata Vergine Maria

ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA

15 Agosto

E’ stata assunta nella gloria del cielo

Festa di Maria: «D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata». La solennità liturgica odierna dà compimento al versetto del Magnificat, con cui Maria non intende esaltare se stessa, ma la misericordia infinita di Dio. Colei che è vissuta nell’umiltà, nel nascondimento, nel silenzio, è ora ricolmata di gloria e onore, ricalcando le orme del Figlio, che per la via della croce è arrivato alla gloria della risurrezione. Certamente, c’è un certo contrasto tra la vita semplice e ritirata di Maria, che troviamo testimoniata nei Vangeli, e la grandiosità di certi nostri festeggiamenti. Viene il dubbio che per eccesso di devozione rischiamo di perdere di vista proprio quell’umiltà che è la nota caratteristica di Maria nella Scrittura. Non dobbiamo dimenticare che la festa della Madre rimanda alla contemplazione dell’obbedienza del Figlio e dell’amore del Padre. D’altra parte, non è spegnendo la devozione mariana, ma approfondendola, che possiamo crescere nella nostra conoscenza di Dio. Come nel mistero della croce, così anche nel mistero dell’esaltazione della Vergine ci sorprendiamo a contemplare un progetto di Dio imprevedibile e sorprendente, che va oltre i nostri pensieri. Il Dio che guarda «all’umiltà della sua serva» è lo stesso che ha «glorificato il suo servo Gesù», e ci invita a contemplare la Madre sempre associata al Figlio: prima portandolo in grembo, poi crescendolo nella famiglia di Nazareth, seguendolo come discepola e, infine, rimanendo presente, come Madre, nella nuova Famiglia che nasce a partire dalla croce e dalla risurrezione.

Festa della Chiesa: la Chiesa di Cristo, prefigurata in Israele, comincia ad esistere con Maria. A partire dal suo sì, dall’accoglienza della Parola divina, dal concepimento del Verbo, abbiamo già una Comunità vitale, capace di accogliere la salvezza di Cristo e di irradiarla all’esterno, addirittura prima della nascita: Elisabetta e il suo bambino sono riempiti di Spirito Santo, i pastori ricevono la lieta notizia, Simeone, la profetessa Anna, i dottori nel tempio… fin dall’inizio il nucleo fondamentale della Chiesa, formato dalla Madre e dal Figlio, appare attivo e operante.

Tutti gli atteggiamenti di Maria andranno quindi applicati alla Chiesa e tutte le caratteristiche della Chiesa danno spessore alla figura di Maria. Soprattutto nella Prima Lettura, tratta dall’Apocalisse, appare la ricchezza dell’interscambio simbolico tra Maria e la Chiesa: come Maria, piena di grazia, la Chiesa è invitata a «rivestirsi di sole» e a «generare il Cristo», resistendo alla tribolazione del «parto» e alla persecuzione da parte delle forze negative che abitano la storia.

Festa di ogni uomo: ogni credente è chiamato alla gloria della risurrezione: con forza, la Seconda Lettura invita a far propria la speranza della vita eterna. Il mistero che annunciamo e celebriamo ci coinvolge; non dobbiamo confinare la salvezza in un vago spiritualismo. La solennità dell’Assunzione riguarda anche noi, e la gioia che ne deriva deve essere estesa a tutta l’umanità. Le parole di Paolo invitano, quindi, a guardare alla solennità dell’Assunzione come a un prolungamento della Pasqua, una conseguenza della risurrezione, che in Maria ha trovato una piena corrispondenza e un’anticipazione, mentre in noi forse fatica ad esplicare la sua forza. Guardando a Maria possiamo scorgere con chiarezza ciò che ci manca: la limpidezza, la semplicità, la docilità alla Parola. La risurrezione di Cristo in noi rischia di restare un fatto lontano, raccontato e non testimoniato, ascoltato ma non vissuto, perché restiamo incapaci di affidarci alla grazia, come Maria.

TESTI PER CELEBRARE

RITI DI INTRODUZIONE E CONCLUSIONE