Testi per celebrare

TRASFIGURAZIONE DEL SIGNORE – A

6 Agosto

Nella Trasfigurazione, la meravigliosa sorte della Chiesa

Tutte le Chiese d’Oriente e d’Occidente celebrano in questo giorno la solennità della Trasfigurazione del Signore. Essa fu celebrata in principio per ricordare la dedicazione di una chiesa sorta sul monte Tabor. Denominata dall’Oriente “Pasqua di mezza estate”, questa festa ricorda l’episodio biblico nel quale Gesù fu trasfigurato davanti a Pietro, Giacomo e Giovanni e mostrò la sua gloria mentre conversava con Mosè ed Elia. La Chiesa ricorda, così, il compimento in Cristo di tutte le Scritture personificate da Mosè ed Elia. Inoltre, nel Cristo trasfigurato è rivelata all’uomo la sua vocazione alla divinizzazione e all’intero creato il suo destino di comunione piena con Dio. Festa della bellezza e della contemplazione di quel Volto in cui tutti siamo chiamati a rifletterci come in uno specchio. La luce e lo splendore di bellezza che abitano l’umanità di Cristo preannunciano il Regno escatologico in cui non vi sarà più alcuna bruttezza e in cui l’umanità tutta sarà resa dimora di Dio, bella come una sposa pronta per il suo sposo (cfr. Ap 21,2-3).

TESTI PER CELEBRARE

RITI DI INTRODUZIONE E CONCLUSIONE