Testi per celebrare

IV Domenica di Quaresima B

La Quarta Domenica di Quaresima segna il centro del cammino penitenziale in preparazione alla Pasqua; la tradizione della Chiesa l’ha denominata “Laetare” (è Rallegrati), dalla prima parola latina dell’antifona d’ingresso, che è un invito alla gioia. Si possono adoperare oggi i paramenti rosacei e porre presso l’altare un sobrio addobbo floreale.

Un grido di gioia apre questa Domenica: “Rallegratevi, esultate, gioite.” (antifona d’ingresso; colletta): Gioia e letizia perché la salvezza è vicina, perché nonostante i ripetuti tradimenti, Dio non abbandona il suo popolo (Preghiera Eucaristica della Riconciliazione I) ma stringe con lui un vincolo nuovo nel misterioso segno della Croce (Prefazio della Passione I). Stupore ed esultanza perché il “segno maledetto” diviene causa di salvezza per chi crede e spera in Lui: «Come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna» (Vangelo).

Con questa Domenica noi ci troviamo già oltre la metà del nostro itinerario quaresimale. Proprio perché la Pasqua si avvicina, questa tappa ci aiuta ad entrare nel mistero della passione, morte e risurrezione di Gesù. La prima immagine che abbiamo davanti agli occhi è quella del Figlio che viene innalzato sulla croce e diventa causa di salvezza per tutti quelli che credono in lui.

TESTI PER CELEBRARE

** Riti di introduzione IV Quaresima B Riti di introduzione

**Preghiera dei fedeli

prima proposta IV Quaresima B pdf 1

seconda proposta IV Quaresima B Pdf 2

** Riti di conclusione IV Quaresima B Riti di conclusione

** Salmo responsoriale:

Ritornello con melodia comune  Quaresima B – ritornelli salmi responsoriali

Proposta di Lodate Dio Salmo IV Quaresima B LD

Proposta CEI 2018 (Durighello) Salmio IV Quar B cei 2018

Audio:

Salmo per la Solennità di San Giuseppe (LD): Salmo San Giuseppe