XXIX DOMENICA
DEL TEMPO ORDINARIO – B
XCVIII Giornata Missionaria Mondiale:
“Andate e invitate al banchetto tutti” (cfr. Mt 22,9)
Servire l’umanità intera a immagine di Cristo, servo e Signore
- Le ultime Domeniche dell’Anno liturgico offrono un crescendo escatologico, che dall’immagine del Servo del Signore arriva fino alla regalità di Colui che viene condannato a morte. Il tema ricorrente è riconoscere il manifestarsi della gloria di Dio nell’umiltà. È questo l’invito rivolto a chiunque voglia mettersi in gioco per costruire il Regno di Dio e prendere parte alla salvezza. Ad accompagnare il cammino c’è il riferimento costante alla Lettera agli Ebrei che approfondisce il sacerdozio di Cristo e il suo ruolo unico e irripetibile nell’incarnare l’amore di Dio ed essere così Mediatore unico e definitivo della sua Salvezza.
- Gesù vuole educare i suoi discepoli in questa prospettiva anche se il punto di partenza è diametralmente opposto, perché Giacomo e Giovanni chiedono per ottenere ciò che vogliono dal Signore e gli altri dieci apostoli nella loro indignazione non fanno altro che smascherare come anche loro sono interessati ad avere un posto di riguardo accanto a Gesù. La pagina del Vangelo mostra il tentativo del Signore di educare i suoi apostoli a compiere la stessa missione di Gesù. Già la Prima Lettura nel tratto del Quarto canto del Servo del Signore, che nella tradizione cristiana si riconosce attuato da Gesù, aveva esplicitato come il «giusto mio servo giustificherà molti, egli si addosserà le loro iniquità» e il Salmo responsoriale aveva tradotto questo modo di sacrificarsi in preghiera di richiesta di aiuto e sostegno nell’affrontare questo percorso.
- La Parola del Signore ci viene incontro per “convertirci”, ossia, secondo l’etimologia greca, per “farci cambiare mentalità”. E oggi, in particolare, offre un nuovo orientamento alla nostra istintiva sete di grandezza, al desiderio più o meno inconsapevole di essere importanti. Anche noi, tutti, siamo attratti da un prestigio appariscente, da un’autorità a vasto raggio di influenza, ma Gesù ci ammonisce: «Fra voi però non sia così». E ci insegna ad aspirare a una forma poco ambita di grandezza: quella dell’amore incondizionato che si fa umile servizio al prossimo, fino al dono della vita. E’ un capovolgimento dei valori consueti, ma ci da la chiave per comprendere la missione di Cristo tra noi e ci pone davanti a una scelta ineludibile: Egli è il modello di cui dobbiamo riprodurre in noi l’immagine e la somiglianza.
- Gesù ricompone la comunità dei discepoli, lacerata dalla superbia e dalla presunzione, invitando ad assumere un atteggiamento di servizio reciproco. Andrà valorizzato in questo senso l’atto penitenziale.
- Una brevissima monizione al momento dell’invito alla Comunione eucaristica aiuterà a tener presente che è qui per noi che Gesù diventa il Servo che dona la sua vita per la nostra salvezza.
- Oggi in comunione con tutta la Chiesa celebriamo la XCVIII Giornata Missionaria Mondiale. Siamo invitati a rinnovare lo slancio missionario e a pregare per i missionari che sostengono l’opera di evangelizzazione per tutti i popoli della terra. La preghiera sia davvero universale e tenga conto delle Comunità cristiane ancora perseguitate a causa della fede. Nessuno di noi può rimanere tranquillo fino a quando il Vangelo non avrà raggiunto ogni realtà umana. La Giornata Missionaria Mondiale ci renda attenti alle missioni attraverso la valorizzazione di quanto nelle nostre Comunità viene fatto (o non fatto) a questo scopo e nel contempo susciti l’impegno anche attraverso il contributo economico per tutti coloro che mancano del necessario per vivere dignitosamente. I mezzi di comunicazione sociale rendono presente alla nostra attenzione tante situazioni di povertà e miseria, ma soprattutto ci dicono diversi contesti di persecuzione contro i cristiani. I martiri non sono solo del passato, ma sono numerosi anche oggi e il tema della missione deve rafforzare la nostra presa di coscienza di questa realtà.
- Si può celebrare oggi (ma meglio durante la settimana!) la Messa “Per l’evangelizzazione dei popoli”, secondo i formulari del Messale Romano. Si mantengano, però, le Lezioni bibliche della Domenica corrente.
- Si abbia particolare attenzione, nella celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale, di non mettere in ombra la Liturgia odierna, così come purtroppo si è soliti fare! Una precisazione merita la formulazione delle intenzioni della Preghiera universale: la Parola ascoltata (Letture), meditata e attualizzata (omelia), si fa preghiera (Preghiera universale o dei fedeli). Non è possibile pensare a delle intenzioni solo per le missioni e i missionari! Per una valida celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale si prevedano, pertanto, altri momenti fuori della Messa. Per esempio, una mostra missionaria, con proposte di impegno per ragazzi, giovani e famiglie, può risvegliare l’interesse di tutti nell’obbedire al comando del Signore: «Andate e fate mie discepole tutte le genti, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo».
- Si consegni ai fedeli il messaggio del Santo Padre Francesco per la giornata odierna. Si ricordi che è obbligatoria la raccolta delle offerte da destinare per le Missioni, secondo quanto stabilito dagli uffici competenti della Conferenza Episcopale Italiana e delle Chiese locali.
TESTI E MATERIALI
RITI DI INTRODUZIONE E DI CONCLUSIONE
** Suggerimenti Suggerimenti XXIX TO B
** Riti di Introduzione con Atto penitenziale XXIX TO B Riti introduzione
** Riti di conclusione XXIX TO B Riti conclusione
SALMO RESPONSORIALE
** prima proposta, da Psallite
partitura Salmo XXIX TO B Psallite Pantaleo
audio
** seconda proposta, da Lodate Dio Salmo XXIX TO B LD
** terza proposta, dal m° Impagliatelli
partitura Salmo XXIX TO B Impagliatelli
audio
PREGHIERA DEI FEDELI
** prima proposta XXIX TO B Pdf 1
** seconda proposta XXIX TO B Pdf 2
** terza proposta XXIX TO B Pdf 3
** da Orazionale CEI Pdf TO XXIX OR CEI