6 e 7 ottobre 2024

In preghiera per la Pace. Accogliamo l’invito del Papa

Anche la Chiesa di Como

aderisce alla preghiera per la pace

voluta dal Papa.

Durante la Messa di apertura dell’Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, Papa Francesco ha annunciato un doppio appuntamento di preghiera per la pace: “per invocare dall’intercessione di Maria Santissima il dono della pace, domenica prossima mi recherò nella Basilica di Santa Maria Maggiore dove reciterò il santo Rosario e rivolgerò alla Vergine un’accorata supplica; se possibile, chiedo anche a voi, membri del Sinodo, di unirvi a me in quell’occasione. E, il giorno dopo, 7 ottobre, chiedo a tutti di vivere una giornata di preghiera e di digiuno per la pace nel mondo”.

La Presidenza della CEI, raccogliendo l’appello del Papa, invita le comunità ad unirsi alla preghiera del Rosario di domenica 6 ottobre e a vivere la giornata di preghiera e di digiuno del 7 ottobre. “Ogni giorno aumentano i pezzi di questa guerra mondiale che si abbatte su diversi popoli e numerosi luoghi, spesso dimenticati. Non dobbiamo stancarci di chiedere che tacciano le armi, di pregare perché l’odio faccia spazio all’amore, la discordia all’unione. È tempo di fermare la follia della guerra: ognuno è chiamato a fare la propria parte, ognuno sia artigiano di pace”, afferma il Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI.

LA PREGHIERA IN DIOCESI

Si invitano le comunità pastorali e le parrocchie, con le associazioni e i movimenti a trovare, nella propria programmazione, i momenti più consoni per cogliere l’invito del Santo Padre.

In Cattedrale il Capitolo invita ad unirsi nella preghiera del Santo Rosario per la pace alle ore 09.30 e alla celebrazione della Santa Messa solenne, rinnovando la tradizione della memoria della Beata Vergine del Rosario, venerata nella chiesa di San Giacomo. Il simulacro della Vergine Maria, opera artistica dal pregevole valore, mentre continuano i lavori di restauro alla chiesa di San giacomo è esposto presso il palazzo dei canonici, in via maestri comacini, 6. A conclusione della Messa di lunedì 7 sarà possibile recarsi presso la venerata immagine mariana.

È inoltre prevista, per tutti i lavoratori, la celebrazione della Santa Messa in pausa pranzo lunedì 7 alle ore 13.15.

Locandina da condividere: locandinapace

Il nostro Vescovo, cardinale Oscar Cantoni, si unirà inoltre alle intenzioni del Santo Padre nel prossimo pellegrinaggio a Lourdes, guidando una nutrita delegazione dell’ Unitalsi di Como e Sondrio.

SUSSIDI PREDISPOSTI DALL’  UFFICIO LITURGICO NAZIONALE

6 e 7 ottobre 2024

** Per la Preghiera del Santo Rosario: Libretto-ROSARIO-PER-LA-PACE-7-ottobre-2024

** Per la Preghiera dei fedeli: preghiere-per-la-pace-7-ottobre

SOTTOLINEATURE CELEBRATIVE PER DOMENICA 6 OTTOBRE 2024

Alle Sante Messe festive:

** Prima del canto di ingresso si potrà invitare a vivere la celebrazione Eucaristica come speciale invocazione per il dono della pace. Si suggeriscono le parole qui allegate:

** Altro testo per preghiera dei fedeli: Testo-preghiera-dei-fedeli-1

PER LA SANTA MESSA FERIALE NEI GIORNI SUCCESSIVI AL 7 OTTOBRE:

Nelle ferie del tempo ordinario è sempre possibile celebrare la Messa per la pace e la giustizia (Messale Romano, pp. 894-895) oppure in tempo di guerra o di disordini (Messale Romano, p. 896) utilizzando le letture del Lezionario feriale.

Intenzione per la Preghiera dei fedeli feriali: Preghiera-dei-fedeli-per-i-giorni-feriali

PER LE LODI MATTUTINE E I VESPRI

** Invocazioni/Intercessioni: Lodi-e-Vespri-1