TERZA DOMENICA DI AVVENTO – B
“Gaudete”
Nella gioia l’attesa del Salvatore che viene
- Questa Domenica è chiamata “Gaudete”, dalla prima parola dell’antifona d’ingresso. Come la Domenica “Laetare” a metà della Quaresima, anche questa Domenica doveva dare ai fedeli un po’ di respiro dalle rinunce e penitenze che venivano praticate in Avvento. Oggi, come sappiamo, l’Avvento è stato ri-scoperto non come tempo penitenziale, ma come tempo di attesa, di gioia: non si tratta, quindi, di dare sollievo ai fedeli gravati da chissà quali penitenze, ma di dare all’attesa il colore della gioia, anziché quello della mestizia. La serietà e la sobrietà che la Chiesa ci propone nel tempo di Avvento non devono diventare tristezza.
- L’annuncio che il Signore è vicino risuona anche oggi come un monito a cambiare le condotte di vita non coerenti con la sua venuta. Ma è anche un annuncio che solleva il nostro sguardo verso l’alto e che non può non generare in noi grande gioia. La gioia è un’esperienza di percezione che nasce sia da un modo diverso di vedere le cose sia dallo sperimentare il loro cambiamento. È lo Spirito del Signore la sorgente della gioia che cambia le situazioni della vita (Prima Lettura), capovolge le logiche della storia (Salmo), suscita le profezie e arde nei cuori (Seconda Lettura); è lo Spirito la novità preparata dal Battista con il suo battesimo d’acqua ed è frutto dello Spirito la nascita del Salvatore.
- Se la sacrestia è ben fornita, oggi è una delle due occasioni dell’anno perché il celebrante indossi i paramenti rosacei e per adornare l’altare, il tabernacolo e le altre parti della chiesa con il colore delicato e festoso che rappresenta e comunica la gioia.
- Naturalmente, se nelle due Domeniche precedenti sono stati accesi i primi due ceri della corona di Avvento, oggi bisogna accendere il terzo, nello stesso modo e nello stesso momento in cui sono stati accesi il primo ed il secondo.
TESTI E MATERIALI PER CELEBRARE
PER COMPRENDERE E CELEBRARE
** Sussidio CEI ULN per l’Avvento Guida-al-Tempo-di-Avvento
** Sussidio CEI III Domenica Avvento D-Terza-Domenica-di-Avvento-2023-17-Dicembre-2023 (1)
** Suggerimenti celebrativi Suggerimenti III Avvento B
PER I RITI DI INTRODUZIONE E DI CONCLUSIONE
** Riti di introduzione III Avvento B Riti di introduzione
** Riti di conclusione III Avvento B Riti di conclusione
CORONA D'AVVENTO
** Proposta per Messa vigiliare III Avvento Accensione corona liturgia vigiliare
** Proposta per Vespri e Messa III Avvento corona m
SALMO RESPONSORIALE
** prima proposta, da Psallite
partitura Salmo III Avvento B Psallite
audio
** seconda proposta, da Lodate Dio Salmo III Avvento B LD
PREGHIERA DEI FEDELI
** prima proposta III Avvento B pdf1
** seconda proposta III Avvento B pdf2
** dall’ Orazionale Pdf Avvento III OR CEI