Testi per celebrare

XX Domenica del Tempo Ordinario A

XX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – A

«Signore, aiutami»!

Gesù inaugura gli ultimi tempi (Mc 1,15). Ci si aspetterebbe che Egli spalancasse subito le porte ad un universalismo senza limiti, ed invece le sue parole e i suoi atteggiamenti sono contrastanti: non esce dai confini della Palestina per predicare e per compiere miracoli: «Non sono stato inviato che alle pecore perdute della casa di Israele»; «Non è bene prendere il pane dei figli per gettarlo ai cagnolini» (Vangelo). Agli apostoli che invia in missione raccomanda: «Non andate fra i pagani» (Mt 10,5). Accanto a questi atteggiamenti quasi “particolaristici” di Gesù c’è anche tutta un’altra serie di testi che esprimono la sua ammirazione per gli stranieri che credono in Lui: il centurione di Cafarnao (Mt 8,10), il lebbroso samaritano (Lc 17) e la Cananea di cui parla il Vangelo di oggi sono come le primizie di una numerosa moltitudine di stranieri dei quali predice l’accesso alla fede e alle promesse, dopo che si sarà scontrato con la incredulità del popolo eletto.

TESTI PER CELEBRARE

RITI DI INTRODUZIONE E DI CONCLUSIONE