Riflessioni e suggerimenti

Domenica della Parola di Dio 2023

ANNUNCIATORI DELLA PAROLA! 

«Vi annunciamo ciò che abbiamo veduto»

(Gv 1,3)

 

Dalla Lettera Apostolica Aperuit illis di papa Francesco,

 con la quale viene istituita la domenica della Parola di Dio

  1. […] La Sacra Scrittura svolge la sua azione profetica anzitutto nei confronti di chi l’ascolta. Essa provoca dolcezza e amarezza. Tornano alla mente le parole del profeta Ezechiele quando, invitato dal Signore a mangiare il rotolo del libro, confida: «Fu per la mia bocca dolce come il miele» (3,3). Anche l’evangelista Giovanni sull’isola di Patmos rivive la stessa esperienza di Ezechiele di mangiare il libro, ma aggiunge qualcosa di più specifico: «In bocca lo sentii dolce come il miele, ma come l’ebbi inghiottito ne sentii nelle viscere tutta l’amarezza» (Ap10,10). La dolcezza della Parola di Dio ci spinge a parteciparla a quanti incontriamo nella nostra vita per esprimere la certezza della speranza che essa contiene (cfr 1Pt3,15-16). L’amarezza, a sua volta, è spesso offerta dal verificare quanto difficile diventi per noi doverla vivere con coerenza, o toccare con mano che essa viene rifiutata perché non ritenuta valida per dare senso alla vita. È necessario, pertanto, non assuefarsi mai alla Parola di Dio, ma nutrirsi di essa per scoprire e vivere in profondità la nostra relazione con Dio e i fratelli. […].

SUSSIDIO LITURGICO PASTORALE 2023

Il sussidio, dopo un’ introduzione dove ricorda i principi ispiratori dell’ istituzione della Domenica della Parola da parte di Papa Francesco, si compone di due parti.

PRIMA PARTE

UNA PAROLA CHE CHIAMA E METTE IN CAMMINO

A cura di Arcangelo Bagni, sviluppa una Lectio del testo evangelico proposto nella Domenica della Parola di quest’ anno, III del Tempo Ordinario A.

SECONDA PARTE

INDICAZIONI LITURGICHE

La seconda parte offre degli approfondimenti, a partire dai materiali elaborati durante i corsi di Colorina da don Felice Rainoldi, riguardo alla lettura della scrittura nell’ assemblea liturgica, al celebrare la Parola, all’ uso dell’ Evangeliario e alla risposta orante della Parola nella preghiera dei fedeli.

Per scaricare il Sussidio: Domenica della Parola – Libretto 2023 

 

ALTRI MATERIALI

Lettera apostolica in forma di «motu proprio» del Sommo Pontefice Francesco Aperuit illiscon la quale viene istituita la
domenica della Parola di Dio

Ecco il testopapa-francesco-motu-proprio-20190930_aperuit-illis

Commento alla lettera di Papa Francesco per cogliere alcune chiavi di lettura teologiche e alcuni suggerimenti nelle parrocchie (CEI ULN)

Qui: Commento-alla-Aperuit-Illis

Nota del Dicastero del Culto Divino e della Disciplina dei Sacramenti:

Qui:: nota-domenicadellaparoladidio_it