Due sere di formazione

Celebrare con arte

CELEBRARE CON ARTE

L’Ufficio per la Liturgia, in collaborazione con il vicariato di Tresivio, propone due serate di formazione per lettori, salmisti, e animatori del canto nella Liturgia.

” Qui si pone la questione decisiva della formazione liturgica. Dice Guardini: «Così è delineato anche il primo compito pratico: sostenuti da questa trasformazione interiore del nostro tempo, dobbiamo nuovamente imparare a porci di fronte al rapporto religioso come uomini in senso pieno». [8] È questo che la Liturgia rende possibile, a questo dobbiamo formarci. Lo stesso Guardini non esita ad affermare che senza formazione liturgica, “le riforme nel rito e nel testo non aiutano molto”. [9] Non intendo ora trattare in modo esaustivo il ricchissimo tema della formazione liturgica: vorrei solo offrire alcuni spunti di riflessione. Penso che possiamo distinguere due aspetti: la formazione alla Liturgia e la formazione dalla Liturgia. Il primo è funzionale al secondo che è essenziale.

(Papa Francesco, Desiderio desideravi, 34)

Gli incontri formativi si svolgeranno presso l’ oratorio di Piateda.

Martedì 7 Febbraio

Lunedì 13 Febbraio

dalle ore 20.30 alle ore 22.00

Ogni sera due momenti: una riflessione fondamentate, di carattere liturgico e una parte di laboratorio, divisi a gruppi.

Gli incontri sono pensati per chi già svolge questo ministero e anche per chi vuole iniziare questo servizio.

Ecco la locandina da scaricare: tresivio pdf