Testi per celebrare

TERZA DOMENICA DI AVVENTO – A

“Gaudete”

11 Dicembre 2022

Testimoniamo con la vita la carità di Cristo

• Dall’antifona d’ingresso della celebrazione odierna questa è detta la “Domenica della gioia”, “Gaudete”! Ecco perché la Liturgia odierna è tutta un invito a gioire, a rallegrarsi: Il Signore è vicino! Questo è il motivo che giustifica la gioia. A proposito, è bello ricordare la parola di Papa Francesco che nell’esortazione apostolica Evangelii Gaudium invita a ritrovare la gioia che viene dal Vangelo: «La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù. Coloro che si lasciano salvare da Lui sono liberati dal peccato, dalla tristezza, dal vuoto interiore, dall’isolamento. Con Gesù Cristo sempre nasce e rinasce la gioia» (n°1). Di fronte all’attuale scenario della nostra realtà, si può solo essere presi da sconforto e scoraggiamento. Papa Francesco ci invita a gioire, perché quello che ci aspetta è potenzialmente meglio di quello che stiamo perdendo. Usciamo dal cristianesimo dell’abitudine e dell’obbligo, andiamo verso un’adesione alla fede segnata da libertà e gratuità. Per questo i cristiani sono chiamati alla gioia e non ad una testimonianza triste o rancorosa.

MATERIALI PER CELEBRARE

** Suggerimenti III Avvento A suggerimenti