III Domenica di Pasqua B

Anche noi possiamo incontrare e riconoscere il Cristo.

Cristo risorto apre la mente dei suoi discepoli e rivela loro il senso delle Scritture, rendendoli testimoni della sua opera di salvezza. In questa Terza Domenica di Pasqua Gesù si manifesta di nuovo agli Undici, che avevano appena ascoltato il racconto dei due di Emmaus. Egli dona loro la pace e poi li invita a toccarlo perché conoscano che non è un fantasma. Poi, soprattutto, mangia con loro. Il pesce arrostito che gli porgono è un simbolo, poiché lui stesso è il pesce buono arrostito dal fuoco dello Spirito sul legno della croce: il pasto è eucaristico e pasquale, come quello “nostro” di ogni Domenica.

«Aprì loro la mente perché comprendessero le Scritture». E’ la lettura rischiarata ormai dalla luce della Pasqua; la risurrezione di Gesù è la chiave per comprendere tutte le Scritture, Antico e Nuovo Testamento. È la lettura “Omega”, diceva l’indimenticabile maestro Tommaso Federici; dalla fine dell’alfabeto, per così dire, cioè dalla risurrezione, possiamo tornare al principio, all’“Alfa” ed è chiaro il senso di tutte le Scritture. È proprio la lettura che Gesù stesso fa ai due di Emmaus. La Chiesa fa sempre così, ecco perché la Pasqua è il centro e la chiave di tutto il Mistero della misericordia e della salvezza. Nell’Evangelo di oggi Gesù indica il contenuto della missione della Chiesa verso tutte le nazioni. L’evangelista Luca sottolinea come tutto parta da Gerusalemme per arrivare ai confini della terra.

Un’altra apparizione del Risorto, dunque, ci porta a considerare anche in questa Domenica l’assemblea eucaristica come luogo privilegiato della presenza attiva del Signore: Gesù che si fa presente in mezzo ai suoi, il dono della pace, la gioia dei discepoli, l’invio in missione, l’annuncio del perdono… sono realtà in atto ancora oggi in ogni nostra Comunità, perché in essa prolungano il mistero e il frutto della  Pasqua  di Cristo.

TESTI PER CELEBRARE

** Atto penitenziale III Pasqua B Atto penitenziale