Testi per la preghiera personale

Preghiera in tempo di pandemia

L’invito del Vescovo

In questo periodo la famiglia può ritrovare la sua vocazione originaria di “Chiesa domestica”, così che è facilitata nel pregare insieme anche attraverso i mezzi di comunicazione. E’ il momento per ritrovare l’unità familiare, tante volte diminuita dalle frequenti occasioni di dispersione a causa dei tanti (troppi) impegni dei singoli componenti.

(+Oscar Cantoni, Vescovo. Lettera alla Diocesi)

Le indicazioni diocesane

a) La celebrazione quotidiana dell’Eucarestia è garantita dai sacerdoti delle parrocchie, i quali celebrino senza popolo. I fedeli si uniscano spiritualmente al Sacrificio Eucaristico al suono delle campane.

b) I fedeli sono dispensati dall’obbligo del precetto festivo e invitati a santificare la festa con un momento di preghiera personale o familiare.

c) Le chiese rimarranno aperte, secondo gli orari consueti per la preghiera personale.

d) I battesimi e i matrimoni potranno essere celebrati alla sola presenza dei famigliari; si eviti la celebrazione dei battesimi nella forma comunitaria.

e) I sacramenti della riconciliazione e dell’unzione degli infermi, così come il viatico, siano celebrati con le opportune cautele.

f) Come da accordo con le Prefetture di Como, Sondrio, Varese e Lecco, le esequie ecclesiastiche vengano celebrate alla presenza degli stretti congiunti del defunto, valutando se con la Liturgia Eucaristica o con la sola Liturgia della Parola.

g) Si rinvii la visita annuale alle famiglie per la benedizione pasquale.

MATERIALI E SOTTOLINEATURE A CURA DELL’ UFFICIO PER LA LITURGIA

** PREGHIERA PER I DEFUNTI

13 Preghiera per i nostri defunti

**II DOMENICA DI QUARESIMA

12 Preghiera II di Quaresima

** Rosario per i malati con San Giovanni Paolo II 13 Rosario 7 Marzo

** I Quaresima:

7 – I Domenica di Quaresima – preghiera personale in chiesa

** Benedizione della mensa: 10 Benedizione-mensa-Quaresima

Offriamo alcuni materiali per la Via Crucis e la Visita Eucaristica personale in chiesa.

** Santo Rosario in famiglia: 11 Santo Rosario

** Via Crucis

9 – Via Crucis

** Visita Eucaristica

8 Visita eucaristica e comunione spirituale

Offriamo alcuni schemi per la preghiera nel mercoledì delle Ceneri

** Per pregare personalmente in chiesa

1 – Mercoledì delle ceneri – preghiera personale in chiesa

2 – Mercoledì delle ceneri – preghiera personale in chiesa

** Per pregare in famiglia, insieme:

3 – Mercoledì delle ceneri – preghiera domestica in famiglia

4 – Mercoledì delle ceneri – preghiera domestica in famiglia

** Per pregare personalmente, a casa:

5 – Mercoledì delle ceneri – preghiera domestica

6 – Mercoledì delle ceneri – preghiera domestica

A questi materiali faranno seguito altre schede per la Visita in chiesa e la comunione spirituale e per pregare in famiglia Domenica.

Si propone ai sacerdoti, Martedì 24 Febbraio, di celebrare la Santa Messa senza il popolo con il formulario PER QUALUNQUE NECESSITA’, Messale Romano pag. 826 e 827.