Testi per celebrare

XXII Domenica del Tempo Ordinario B – 2024 –

XXII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – B

 

«Perché i tuoi discepoli

non si comportano secondo la tradizione degli antichi?»

 

  • La Liturgia odierna ci fa riprendere il Vangelo secondo Marco, interrotto dalla lettura del cap. 6 di Giovanni sul Pane di vita. E la ripresa avviene dal cap. 7, dove Gesù entra in controversia con gli scribi a proposito delle leggi di purità rituale, da lui ritenute tradizioni degli uomini che non possono avere lo stesso valore del comandamento di Dio. Comandamento di Dio rievocato da Mosè nella Prima Lettura quando, sulla riva orientale del Giordano, prima di entrare nella terra promessa, introduce con un discorso di ricordo e di esortazione la solenne proclamazione dell’alleanza al Sinai. L’osservanza integrale e fedele alle leggi del patto è la condizione per ottenere da Dio la vita e l’ingresso nella terra promessa: «Ora dunque, Israele, ascolta le leggi e le norme che io vi insegno, perché le mettiate in pratica, perché viviate ed entriate in possesso del paese che il Signore, Dio dei vostri padri, sta per darvi». Anche la Seconda Lettura è un invito a divenire ascoltatori della Parola e ad essere tra quelli che la mettono in pratica. L’apostolo Giacomo esorta: «Accogliete con docilità la parola che è stata seminata in voi e che può salvare le vostre anime. Siate di quelli che mettono in pratica la parola e non soltanto ascoltatori, illudendo voi stessi».
  • Il cammino spirituale del cristiano, alla sequela di Gesù, non è privo di ostacoli e spesso rischia il disorientamento. Per questo è attuale il richiamo di Gesù al “comandamento” di Dio, cioè alla via indicata da Dio stesso, per non diventare schiavi delle “tradizioni degli uomini”. La tensione tra una passiva fedeltà a tradizioni fissate dagli uomini e fedeltà al vangelo di Dio chiede conversione continua. La fede cristiana vive di questa tensione liberatrice.
  • Fin dagli inizi della sua vita pubblica Gesù afferma la propria indipendenza nei confronti della tradizione giudaica del suo tempo. Anzi, questo diventa uno dei punti di frizione e di contrasto fra Gesù e il giudaismo farisaico. Se da una parte Gesù afferma che la Legge e i Profeti non devono essere aboliti, ma portati a compimento (Mt 5,17), dall’altra ingaggia una lotta serrata contro certe “tradizioni degli antichi”, che sono risultato di preoccupazioni puramente umane e minacciano di annullare la Legge (Vangelo). In base a questa polemica di Gesù contro il fariseismo gretto si è finito col dare a questo nome, originariamente sinonimo di pietà e di perfezione, il significato di ipocrisia, di osservanza esteriore e priva di convinzioni. Eppure questo è fare un torto a delle persone che nelle loro intenzioni e alle origini erano sincere.
  • Siamo permanentemente esposti a diventare “nuovi farisei”, forti delle nostre tradizioni, sulle quali facciamo leva per abolire il comandamento divino e mettere al suo posto i nostri gusti, le nostre convenienze, i nostri desideri personali. Se non stiamo attenti, ripetiamo puntualmente l’errore dei farisei del Vangelo i quali diventano oggi, stranamente, i nostri maestri, perché ci insegnano come non dobbiamo comportarci. Nella vita si può imparare anche da chi si comporta male; basta invertire l’insegnamento, facendo il contrario di quello che abbiamo visto o sentito.
  • L’insegnamento positivo ci viene da Gesù. È grazie a Lui che apprendiamo a vivere in felice simbiosi il comandamento del duplice amore, verso Dio e verso prossimo. Egli, partendo dal comportamento dei discepoli criticato dai farisei, ha portato luce e verità, ricercando ancora una volta il cuore della verità, che è l’essenziale. Rifiuta la distinzione giudaica tra puro e impuro, tra sfera religiosa, in cui Dio è presente, e sfera ordinaria in cui Dio è assente. Non è richiesta una purificazione esteriore per incontrare Dio; è richiesta, piuttosto, la liberazione dal peccato, l’unico elemento inquinante.

TESTI E MATERIALI

RITI DI INTRODUZIONE E DI CONCLUSIONE

** Riti di Introduzione con Atto penitenziale XXII TO B Riti introduzione

** Riti di conclusione XXII TO B Riti conclusione

SALMO RESPONSORIALE

** prima proposta, da Psallite

partitura Salmo XXII TO B Psallite Pantaleo

audio

** seconda proposta, da Lodate Dio Salmo XXII TO B LD

** terza proposta, dal m° Impagliatelli

partitura Salmo XXII TO B Impaliatelli

audio

 

PREGHIERA DEI FEDELI

** prima proposta XXII TO B Pdf 1

** seconda proposta XXII TO B Pdf 2

** da Orazionale CEI Pdf Tempo Ordinario XXII OR CEI