XXV Domenica del Tempo Ordinario – A

XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – A

“Andate anche voi nella vigna”

La parabola dei lavoratori chiamati a diverse ore del giorno a lavorare nella vigna assume nel Vangelo un preciso significato: fa capire quali siano i criteri del Regno di Dio che Gesù va annunciando, mostrando la distanza tra i criteri di Dio e i criteri degli uomini. Ed è proprio l’elemento “sorpresa” che suggerisce qualcosa del “mistero del Regno” e dell’atteggiamento che viene richiesto al discepolo. Anche per il profeta, nella Prima Lettura, Dio si mantiene libero, e proprio per questo sfugge ad ogni tentativo umano di catturarlo. Egli è accessibile solo nell’atteggiamento della fede, che è ricerca e non sicurezza, attesa e non manipolazione.

Nella Seconda Lettura Paolo comunica la sua gioia di appartenere a Cristo, di essere suo testimone. Essa chiede anche alla Comunità cristiana di oggi di vivere nella gioia la scelta di seguire Cristo, nel segno di un servizio obbediente.

 Il rimprovero fondamentale che viene fatto al padrone della vigna (Dio) è la sua mancanza di giustizia, rimprovero già formulato dal figlio maggiore al padre della parabola della misericordia (Lc 15,29-30), rimprovero dei “buoni” Giudei nel sentire la dottrina della retribuzione (Ez 18,25-29), rimprovero di Giona per il perdono accordato da Dio a Ninive pagana (Gio 4,2).

TESTI PER CELEBRARE

RITI DI INTRODUZIONE E CONCLUSIONE

** Suggerimenti

** Riti di Introduzione XXV TO A Riti di introduzione

** Riti di conclusione XXV TO A Riti conclusione

SALMO RESPONSORIALE

** prima proposta, da Psallite

partitura Salmo XXV TO A Psallite

audio

** seconda proposta, da Lodate Dio Salmo XXV TO A

PREGHIERA DEI FEDELI

** prima proposta XXV TO A Pdf 1

** seconda proposta XXV TO A Pdf 2

** dall’ Orazionale CEI Pdf Tempo Ordinario XXV OR CEI