XXIII Domenica del Tempo Ordinario

XXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – A

Ascoltate oggi la voce del Signore

I Padri della Chiesa suggerivano di indossare le scarpe del fratello per una settimana prima di correggerlo. Invitavano, cioè, a capirlo, ad amarlo nel profondo, a portarlo a Cristo nella preghiera. Solo dopo questo lungo esercizio e cammino interiore, richiamarlo con dolcezza. E, intanto, tutte le asperità e le animosità si sono smussate. Non sempre le scarpe (il fardello della sua vita) sono adatte a noi. Esse sono facilmente sproporzionate e… si camminerebbe certamente meno male senza. Quante smussature ai nostri giudizi affrettati! Quanto rispetto al «te e lui solo» di Cristo! Quanta saggezza nella prassi sacramentaria della Chiesa! Quanta misericordia!

La Comunità cristiana è unica: in essa è presente il Signore. Egli parla, interroga, incita, santifica, unifica. L’amore reciproco è di qualità speciale (Vangelo). Nella Comunità si vive una verità altrove improponibile (correzione fraterna). La Parola ci accoglie (Salmo) perché noi possiamo essere pronti ad accogliere gli altri. Nell’Eucaristia Gesù ci permette di essere veramente fraterni gli uni verso gli altri e di illuminare l’amore di cui siamo vicendevolmente debitori, il solo debito che non sarà mai estinto.

TESTI PER CELEBRARE

RITI DI INTRODUZIONE E DI CONCLUSIONE