PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA – A
26 Febbraio 2023
Vincere le tentazioni
La Prima Domenica di Quaresima è ambientata in uno scenario particolare: il deserto. E’ lì che Gesù viene condotto proprio dallo Spirito, per esservi tentato. È lì che subisce gli assalti di colui che vuole separarlo, dividerlo dal Padre. Ed è lì che risulta vittorioso, grazie ad una fiducia indefettibile, ancorata alla Parola di Dio. Non è dal deserto, tuttavia, che parte la Liturgia della Parola odierna, ma dal suo contrario: un giardino, quel giardino in cui Dio ha collocato i primi uomini e da cui verranno allontanati perché, invece di riconoscere la generosità e la premura di Dio verso le sue creature, hanno ceduto al sospetto e hanno visto in lui più un concorrente di cui sbarazzarsi che un Amico di cui fidarsi. Il tema del deserto evoca immediatamente la prova. Per superarla bisogna inevitabilmente rinunciare ai deliri di immortalità, di onniscienza e di onnipotenza, fidandosi “ciecamente” di Dio, del Suo Amore.
TESTI E MATERIALI
** Nelle Messe di questa Domenica non manchino gli elementi che sottolineano l’importanza di questo tempo liturgico, per esempio la processione di ingresso con le litanie dei santi.
Si allega lo schema per l’utilizzo della forma litanica per la processione di ingresso, l’atto penitenziale e la preghiera dei fedeli. In questa domenica, vincendo ogni pigrizia, si dia risalto a questa forma rituale.
Ecco il sussidio per la I Domenica: 6-I-domenica-riti-di-introduzione-atto-penitenziale-e-preghiera-dei-fedeli[1]
Sono comunque pubblicati i consueti sussidi:
** Suggerimenti Suggerimenti I Quaresima A 2023
** Riti di introduzione: I Quaresima A Riti di Introduzione
** Salmo responsoriale
Prima Proposta, dall’ Ufficio Liturgico Nazionale
Partitura: Prima-Domenica-Salmo-responsoriale
Audio:
Seconda Proposta, da Lodate Dio: Quar A 1 LD
** Preghiera dei fedeli
prima proposta pdf I Quaresima 1
seconda proposta Pdf I Quaresima 2
terza proposta, dall’ Orazionale Pdf I Quaresima Orazionale
** Riti di conclusione I Domenica di Quaresima – A riti conclusione
SUSSIDIO CEI ULN I-Domenica-di-Quaresima-2023