Proposta della Conferenza Episcopale Italiana

In preghiera per la Pace

Il Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) ha proposto di celebrare una Santa Messa per le vittime della guerra in Ucraina e per la pace.

Le Chiese degli Stati membri CCEE sono state invitate a partecipare a una catena di preghiera lungo tutta la Quaresima secondo un calendario prestabilito, che le coinvolge in giorni differenti (in allegato).

La Conferenza Episcopale Italiana ha aderito all’iniziativa e promuove la celebrazione dell’Eucaristia su tutto il territorio nazionale venerdì 10 marzo 2023.

Per la celebrazione nelle parrocchie:

• Si utilizzino i testi del giorno.
  • Si può utilizzare la Preghiera dei fedeli predisposta dalla Conferenza Episcopale Italiana.
  •  Per  altri momenti di preghiera che quel giorno si terranno nelle parrocchie o in altre chiese, si può utilizzare lo schema della LITURGIA DI RICONCILIAZIONE che si terrà ad Assisi.

TESTO PREGHIERA DEI FEDELI  10_marzo_2023_Preghiera_dei_fedeli

TESTO LITURGIA DI RICONCILIAZIONE 24_febbraio_2023_Liturgia_di_riconciliazione

CALENDARIO CATENA DI PREGHIERA CALENDARIO-CCEE-Catena-eucaristica-per-la-pace-Quaresima-2023