II domenica di Avvento A (2022)

SECONDA DOMENICA DI AVVENTO – A

4 Dicembre 2022

«Venne Giovanni il Battista e predicava nel deserto»

In questa Seconda Domenica di Avvento la Liturgia mette al centro la figura di Giovanni il Battista. Egli è colui che prepara, con la sua predicazione e condotta di vita, la venuta del Messia. Giovanni è un uomo di Dio che sa leggere i tempi e individuarne le opportunità, per riconoscere il Signore che viene. Giovanni invita a esprimere, attraverso il segno del battesimo, la decisione di conversione che deve caratterizzare il tempo nuovo. Per il cristiano, nel ricordo del proprio Battesimo, proprio la scelta di credere rappresenta questa decisa svolta. Noi, dunque, invochiamo da Dio la forza per ri-orientare la nostra vita verso di Lui.

In questa seconda settimana è bene organizzare già una celebrazione comunitaria della Riconciliazione affinché come Maria, Isaia, Giovanni il Precursore, Giuseppe il giusto ed i pastori, tutti siamo pronti ad accogliere e riconoscere il Salvatore con cuore puro, come terra buona e disponibile. Il suono della Parola di Dio che viene dall’alto e discende sulla Comunità radunata dispone il cuore delle singole persone alla celebrazione del Sacramento, affinché nella conversione e nel perdono dei peccati tutti possano ritrovare la leggerezza per poter salire ed essere voce di quella Parola che salva e riaccende la speranza. Gioia e penitenza, speranza e conversione sono l’invito paradossale dell’Avvento, la condizione e l’occasione offerta alla Chiesa per salire e recare la lieta notizia del Vangelo di Gesù, speranza del mondo. Non si aspettino gli ultimissimi giorni prima di Natale per celebrare la Riconciliazione!!!

Nella nostra Diocesi si celebra la GIORNATA DEL SEMINARIO. Non manchi un’ intenzione nella Preghiera dei fedeli, una testimonianza dell’ esperienza del Seminario ( da parte di un seminarista o del sacerdote che presiede – anche lui è stato in seminario -9, la raccolta di un aiuto economico per il Seminario.

PER CELEBRARE

** Riti di introduzione II avvento A Riti introduzione