Celebrare e cantare

Quaresima 2022 Anno C: materiali generali

La Costituzione liturgica del Vaticano II stabilisce che “sia posto in maggiore evidenza il duplice carattere della Quaresima” (Sacrosanctum Concilium, 109): cioè il carattere battesimale e il carattere penitenziale.

Ecco alcune annotazioni celebrative generali per la Quaresima

1 Quaresima introduzione generale

  • MERCOLEDI’ DELLE CENERI

Il digiuno è l’anima della preghiera e la misericordia la vita del digiuno. Nessuno le divida, perché non riescono a stare separate. Perciò chi prega, digiuni. Chi digiuna abbia misericordia. Chi nel domandare desidera di essere esaudito, esaudisca chi gli rivolge domanda. Chi vuol trovare aperto verso di sé il cuore di Dio non chiuda il suo a chi lo supplica…

Chi digiuna comprenda bene cosa significhi per gli altri non aver da mangiare. Ascolti chi ha fame, se vuole che Dio gradisca il suo digiuno. Abbia compassione, chi spera compassione. Chi domanda pietà, la eserciti. Chi vuole che gli sia concesso un dono, apra la sua mano agli altri. È un cattivo richiedente colui che nega agli altri quello che domanda per sé.

(S. Pier Crisologo, Discorso 43, PL 52, 320 e 322

Di seguito alcuni materiali per l’animazione della celebrazione nelle Parrocchie: una proposta per i canti, i testi per la liturgia della Parola e per la celebrazione della Messa, la proposta per il canto del Salmo Responsoriale.

** Proposta canti: 2 Proposta-Canti-Mercoledì-delle-Ceneri

** Per la celebrazione Eucaristica: 3 Ceneri Celebrazione Eucaristica 2022

** Liturgia della Parola: 4 Mercoledì-delle-Ceneri-Celebrazione-della-Parola

** Salmo Responsoriale:

Prima proposta:  5 Salmo-Mercoledì-delle-Ceneri 

Seconda proposta (CEI 2018)

Partitura: Partitura Salmo Cei Ceneri 2018

Audio:

QUARESIMA 2022: PER IMPOSIZIONE DELLE CENERI

Quest’ anno non sono giunte indicazioni particolari dalla competente  Congregazione per il Culto Divino e la disciplina dei Sacramenti: rispetto alle norme di tutela sanitaria appare saggio comportarsi in analogia con quanto avviene per la distribuzione della santa Comunione.

Pronunciata la preghiera di benedizione delle ceneri e dopo averle asperse con l’acqua benedetta, senza nulla dire,  il sacerdote asterge le mani e indossa la mascherina a protezione di naso e bocca, poi impone le ceneri a quanti si avvicinano a lui e  le lascia cadere sul capo di ciascuno, dicendo una delle due formule previste dal Messale. Si coglie l’occasione per ricordare che la prima formula è volutamente al plurale non solo per fedeltà al testo evangelico ma anche per indicare la dimensione comunitaria della penitenza e del cammino quaresimale. (Si veda a tal proposito anche la Prima Lettura di questo giorno). La seconda formula, invece, è stata ritoccata nel testo per fedeltà alla nuova traduzione della Bibbia, così come è avvenuto per altri testi: questa è invece al singolare e potrà essere utilizzata per sottolineare la dimensione più personale.

QUARESIMA 2022: IN PREGHIERA PER LA PACE

“Ho un grande dolore nel cuore per il peggioramento della situazione in Ucraina”.  “Nonostante gli sforzi diplomatici delle ultime settimane – osserva – si stanno aprendo scenari sempre più allarmanti. Come me tanta gente nel mondo sta provando angoscia e preoccupazione. Ancora una volta la pace di tutti è minacciata da interessi di parte”. Francesco prosegue: Vorrei appellarmi a quanti hanno responsabilità politiche perché facciano un serio esame di coscienza davanti a Dio, che è il Dio della pace e non della guerra, il Padre di tutti non solo di qualcuno che ci vuole fratelli e non nemici. Prego tutte le parti coinvolte perché si astengano da ogni azione che provochi ancora più sofferenza alle popolazioni, destabilizzando la convivenza tra le nazioni e screditando il diritto internazionale.

L’appello a credenti e non credenti

Gesù ci ha insegnato che alla insensatezza diabolica della violenza, si risponde con le armi di Dio, con la preghiera e il digiuno. Invito tutti a fare il prossimo 2 marzo, Mercoledì delle Ceneri, una giornata di digiuno per la pace. Incoraggio in modo speciale i credenti perché in quel giorno si dedichino intensamente alla preghiera e al digiuno. La Regina della Pace preservi il mondo dalla follia della guerra.

Per approfondire: Nota Cei sul valore comunitario del digiuno  Il-valore-comunitario-dei-giorni-penitenziali

Per pregare nelle Celebrazioni: Si può sostituire la Preghiera dei fedeli con la Supplica per la pace: qui il testo:

Word: Supplica per la pace 2022 

Pdf: Supplica per la pace 2022

  • I DOMENICA DI QUARESIMA

La prima Domenica di Quaresima costituisce l’inizio del segno sacramentale della nostra conversione, tempo favorevole per la nostra salvezza. Nelle Messe di questa domenica non manchino gli elementi che sottolineano tale importanza come le litanie dei santi per accompagnare la processione di ingresso.

Si allega lo schema per l’utilizzo della forma litanica per la processione di ingresso, l’atto penitenziale e la preghiera dei fedeli. In questa domenica, vincendo ogni pigrizia, si dia risalto a questa forma rituale.

Verranno proposti comunque alcuni materiali, pubblicati come di consueto.

Ecco il sussidio per la I Domenica: 6 I-domenica-riti-di-introduzione-atto-penitenziale-e-preghiera-dei-fedeli

  • CANTARE IN QUARESIMA

“In questo tempo si abbia cura di rispettare la ricchezza globale dei temi e degli atteggiamenti che la liturgia suggerisce. Il canto sia austero, ma non lamentoso; esprima il dolore della colpa, ma anche la gioia della misericordia; riscopra nel sangue della croce la potenza dell’amore e risponda alle stimolazioni della Parola per vivere una vita secondo lo Spirito” (LD, p.141).

  • IMPARIAMO UN CANTO NUOVO 2022

Anche quest’ anno si propone un canto nuovo da imparare, per rinnvare i nostri repertori. Si è scelto di attingere al repertorio di Lourdes con un canto di Lecot adattato per ogni Domenica di Quaresima C

Penitenza! Penitenza! Ecco la partitura: penitenza penitenza anno C

  • IL REPERTORIO DIOCESANO PER LA QUARESIMA

Ancora una volta si ribadisce l’importanza di un repertorio diocesano per i canti. Non si tratta di un repertorio esclusivo. Tuttavia è importante che almeno alcuni canti siano conosciuti da tutti: si tratta di un segno forte di unità tra tutte le parrocchie della Diocesi e di un concreto aiuto alla partecipazione di tutti i fedeli.

Riproponiamo i canti che ormai fanno parte del repertorio diocesano. Le principali raccolte dove è confluito il nostro repertorio, accresciutosi sempre più fino dal 1986 (Anno Feliciano) in poi sono: Lodate Dio e il Repertorio Nazionale dei canti per la Liturgia.

Si tratta di scelte “solide” di canti per le celebrazioni. Non hanno la pretesa di essere gli unici canti possibili. Tuttavia, in una chiesa locale, è importante che, pian piano, si formi un repertorio comune e che i fedeli, entrando nelle diverse chiese, possano ritrovarsi nel cantare almeno alcuni canti condivisi. Lo sforzo per imparare può essere aiutato dal saper che si sta compiendo non solo un’ operazione musicale ma, soprattutto, di comunione ecclesiale. Senza la pretesa di fare tutto e subito si potrà inserire con gradualità qualche nuovo elemento. La comunione con la chiesa diocesana potrà allora prevalere su scelte puramente personali ed estetiche (“mi piace”)

Tutte le scelte sono riassunte nella SCHEDA CANTARE LA PAROLA

Formato A5 7 Cantare-la-Parola-C-Quaresima-

Formato A4 8 Cantare la Parola (C Quaresima)

CANTI

Chi mi seguirà (RN 79)

Melodia: 9 RN-79-Chi-mi-seguirà

Audio:

 

Grandi e mirabili le tue opere (RN 84)

Melodia: 11 RN-84-Grandi-e-mirabili-le-tue-opere

Audio:

 

Tu ami tutte le tue creature )RN 101)

Melodia: 13 RN-101-Tu-ami-tutte-le-creature

Audio:

 

Sole tu sei di giustizia

(Può essere il canto da imparare quest’anno!) (RN 99)

Autore: David Maria Turoldo

Compositore: Aurelio Zorzi

Momento rituale: Ingresso della Celebrazione Eucaristica o Inno delle Lodi domenicali (pensiamo in modo particolare alle comunità religiose).

Si tratta di un inno le cui parole sono di p. David Maria Turoldo. Il testo inneggia a Cristo, Sole di giustizia: la Chiesa, nel giorno del Risorto, riconosce la sua Signoria e acclama a lui, liberatore delle tenebre. E’ inoltre presente il tema della Quaresima come “tempo propizio” (si riprende quindi l’importante sottolineatura, presente nel Messale, della Quaresima come “segno sacramentale”. E’ inoltre esplicitato il collegamento tra Quaresima e Pasqua.

Melodia:  15 RN-99-Sole-tu-sei-di-giustizia

Audio:

 

Dono di grazia (LD 590/CdP493)

Melodia: 17 LD-590-Dono-di-grazia-testo

Audio:

 

Soccorri i tuoi figli Anno C (CdP 500)

Per Organista: 19 Soccorri i tuoi figli (C) – Organo

Per cantore: 20 Soccorri i tuoi figli (C) – Cantore

Audio:

 

Figlio del Dio vivente (CdP 206)

Melodia: 22 CdP-206-Figlio-del-Dio-vivente

Audio:

 

Tu ci hai redento (Acclamazione anamnetica)

24 LD-241-Tu-ci-hai-redenti-completo

 

Io credo in Dio: Simbolo Apostolico

25 Simbolo Apostolico

CELEBRAZIONE PENITENZIALE

Il tempo di Quaresima, tempo favorevole per la salvezza (cfr. 2 Cor 6,2), è particolarmente adatto per celebrare il sacramento della Penitenza e della Riconciliazione.

Ecco un primo schema per la liturgia penitenziale: 26 Celebrazione-per-la-riconciliazione

  • PREGHIERA DEI SINGOLI CRISTIANI E IN FAMIGLIA

“La scelta di un luogo adatto non è indifferente alla verità della preghiera: per la preghiera personale, questo luogo può essere un ‘angolo di preghiera’ con la sacra Scrittura e delle icone, per essere là, ‘nel segreto’ (cfr. Mt 6,6; Vangelo del Mercoledì delle Ceneri), davanti al nostro Padre. In una famiglia cristiana, questa specie di piccolo oratorio favorisce la preghiera in comune” (CCC, 2691).

Benedizione alla mensa nel tempo di Quaresima Benedizionale 1135-1136; 1148-1149; cfr. anche CEI, La famiglia in preghiera, 148.

Ecco uno schema: 27 Benedizione mensa Quaresima