III Avvento C e Sussidio ULN Natale

III DOMENICA DI AVVENTO – C
“Gaudete”
12 Dicembre 2021

Ora egli viene incontro a noi in ogni uomo e in ogni tempo, perché lo accogliamo nella fede e testimoniamo nell’amore la beata speranza del suo regno.

“Rallegratevi… il Signore è vicino!”: la vicinanza di Dio rafforza la nostra fede e nutre il cammino quotidiano verso l’incontro a cui ogni credente tende come fine della sua vita. Questa Domenica è chiamata “Gaudete”, dalla prima parola dell’antifona d’ingresso. Come la Domenica “Laetare” a metà della Quaresima, anche questa Domenica doveva dare ai fedeli un po’ di respiro dalle rinunce e penitenze che venivano praticate in Avvento. Oggi, come sappiamo, l’Avvento è stato riscoperto non come tempo penitenziale, ma come tempo di attesa, di gioia: non si tratta, quindi, di dare sollievo ai fedeli gravati da chissà quali penitenze (e l’atmosfera festaiola dei negozi e della televisione lo conferma fin troppo), ma di dare all’attesa il colore della gioia, anziché quello della mestizia.

TESTI PER CELEBRARE

** Suggerimenti Suggerimenti III Avvento C

** Corona d’Avvanto III Avvento corona

** Riti di introduzione III Avvento C Riti introduzione

** Salmo responsoriale Salmo III Avvento c

** Preghiera dei fedeli

prima proposta III Avvento C Pdf 1

seconda proposta III Avvento C Pdf 2

** Riti di conclusione III Avvento C Riti conclusione 

 

Sussidio per la celebrazione del Natale 2021

Link: https://liturgico.chiesacattolica.it/sussidio-per-la-celebrazione-del-natale-2021/

La stella s’incarica non solo di tracciare la strada, ma nel suo ritrarsi e riapparire vuole indicare nei volti e nei cuori di tanti, nelle storie concrete di ciascuno, rilette alla luce delle Scritture, le tracce della presenza dell’Atteso delle genti.
Ecco il testo prepatato dall’ Ufficio Liturgico Nazionale