Di nuovo in presenza!

Una fede da cantare 2022

Una fede da cantare: ripartire dalla Liturgia

Corso residenziale: Corpo, voce, persona per celebrare oggi.

ECCO IL VOLANTINO: XX corso residenziale_Como_2022

La pandemia non è ancora alle spalle. La ripresa della vita liturgica è una prova di maturità per le nostre comunità cristiane, soprattutto per quanti sono impegnati in qualche ministero al servizio della celebrazione.

Si tratta di aprire una fase nuova, poiché alla ricerca di una normalità desiderabile, di una ordinarietà meno subita e più accolta nelle sue possibilità positive.

E’ importante fermarsi a riflettere, per illuminare quanto è accaduto, in ascolto di quanto ci sembra che lo Spirito stia chiedendo alle nostre Chiese relativamente all’esperienza del celebrare.

L’Ufficio liturgico organizza la XX edizione del corso residenziale dedicato agli animatori della liturgia (musicisti, cantori, direttori di coro, animatori del canto delle assemblee, lettori, membri dei gruppi liturgici). Questa iniziativa, che lo scorso anno si è svolta on line, intende essere una ripresa di servizio formativo.

Gli organizzatori avvertono, anzitutto, la necessità di rilanciare una consapevolezza circa l’autenticità del celebrare, ispirata ai principi genuini della riforma liturgica. La partecipazione delle assemblee ai santi Misteri è autentica solo quando è il Signore colui che si cerca e che insieme si incontra, col frutto di una crescita personale ed ecclesiale. Pertanto il servizio di animazione delle Assemblee – al pari dell’arte di celebrare da parte di chi presiede – è un compito delicato. Richiede primariamente, da parte di chi lo esercita, una spiritualità e poi chiarezza sulla natura della liturgia e delle sue leggi. Nel contempo non può prescindere da competenze che si acquisiscono con paziente lavoro.

Per una celebrazione fruttuosa è essenziale il coinvolgimento di tutte le persone, educate alla bellezza del loro ruolo partecipativo e aiutate ad esercitarlo. A tal fine appare l’importanza di un servizio ministeriale di animazione, esercitato da un gruppo-guida o almeno da un singolo.

Questi giorni di formazione vengono offerti a coloro che, già esercitando un servizio, hanno desiderio di confronto, voglia di aggiornamento, coraggio di una verifica. Nel contempo accoglierà anche delle persone che intendono iniziare una esperienza nel settore della ministerialità liturgica. L’incontro sarà una scuola, ma soprattutto una esperienza fraterna. Scuola: con riflessioni sulla liturgia e sulla musica, esercizi per la scelta/guida dei canti, attività orientate alla proclamazione delle letture… Esperienza: con essenziali momenti di celebrazione e di preghiera, di amicizia e condivisione fraterna.

Dalle ore 18 di venerdì 21 gennaio 2022 alle ore 14 di domenica 23 gennaio.

Sede del corso

Seminario Vescovile, via G. Baserga 81, Como

E’ possibile partecipare al corso sia in modalità residenziale, sia come “pendolari”, eventualmente usufruendo dei pasti. Ai “pendolari” si richiede però di assicurare la presenza a tutti i momenti formativi.

Esperienze

• Riflessione sul canto e la musica nella celebrazione, dopo la pandemia.
  • Apprendimento di canti per arricchire il repertorio.
  • Indicazioni per animare le diverse celebrazioni (tempi, gesti, luoghi).
  • Esercizi per scegliere, introdurre, intonare, guidare i canti ed eseguire i salmi.
  • Momenti di celebrazione e di preghiera.
  • Scambio di esperienze.

Iscrizioni

La brochure con tutte le informazioni (note organizzative, costi, prenotazione alberghiera, prenotazione pasti per i pendolari) è scaricabile dal sito diocesano, alla pagina dell’ Ufficio per la Liturgia.

Per ragioni organizzative si chiede di inoltrare le domande di iscrizione al più presto e comunque non oltre il 10 gennaio 2022.

I posti disponibili sono limitati; in caso di sovrannumero verrà data priorità secondo la data di iscrizione.

Informazioni: liturgia@diocesidicomo.it