Testi per celebrare

Tempo Ordinario: XVI e XVII Domenica

XVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – B

Il vero profeta e pastore, che ci guida alle sorgenti della gioia eterna

La dolce figura di Gesù pastore raccoglie la tradizione veterotestamentaria, sia quella che combatte pastori inetti che vanno sostituiti (Prima Lettura), sia quella che identifica Dio stesso con il vero pastore (Salmo responsoriale). L’immagine del pastore che si prende cura delle pecore a lui affidate è frequente nella Bibbia per esprimere la sollecitudine di Dio nei confronti del suo popolo. Allo stesso tempo la sollecitudine di Dio è il modello a cui sono richiamate le guide del popolo, soprattutto nelle parole dei profeti. L’immagine richiama atteggiamenti di fiducia, sicurezza, attenzione, dono. Gesù si presenta come il pastore annunciato. In lui Dio rivela in modo definitivo il suo volto di Padre-pastore, che procura, a chi a lui si affida, cibo, sicurezza e salvezza.

TESTI PER CELEBRARE

NOTA BENE: A partire dalle notizie drammatiche che giungono a motivo degli eventi alluvionali in Germania, a conclusione della Preghiera dei fedeli, prima dell’ orazione, è bene invitare i fedeli a pregare in silenzio per le vittime dell’ alluvione e tute le persone colpite.

 

** Riti di introduzione XVI TO B Riti introduzione

** Salmo responsoriale Salmo XVI TO B

** Preghiera dei fedeli

prima proposta XVI TO B PDf 1

seconda proposta XVI TO B Pdf 2

** Riti di conclusione XVI TO B Riti conclusione 

 

XVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – B

«Ne mangeranno e ne faranno avanzare»

Ad una folla che si presenta con la sua fame corporea Gesù si rivela come colui che può saziare soprattutto una fame più profonda, colui che può dare risposta alla ricerca del senso dell’esistenza. Attraverso il simbolo del pane moltiplicato e distribuito la Liturgia ci porta così al centro del significato dell’Eucaristia: l’accogliere il dono che Gesù fa di sé permette di avere pienezza di vita, e allo stesso tempo impegna alla solidarietà nei confronti di tutte le povertà diffuse nel mondo.

TESTI PER CELEBRARE

** Riti di introduzione XVII TO B Riti di introduzione

** Salmo responsoriale Salmo XVII TO B

** Preghiera dei fedeli

prima proposta XVII TO B Pdf 1

seconda proposta XVII TO B Pdf 2

** Riti di conclusione XVII TO B Riti conclusione