I testi antichi parlano della Quaresima come di un “sacramento”; il Messale italiano traduce: «segno sacramentale della nostra con-versione» (vedi colletta della I Domenica). La Chiesa vive questo tempo di quaranta giorni come di azione, fatta di gesti e parole, il cui significato è dato dalla parola di Dio e dalla presenza operante di Cristo. Tutta l’azione sacra compiuta dalla Comunità cristiana, riunita in assemblea liturgica, è “sacramento”, cioè segno degli eventi salvifici culminati in Cristo.
Il lezionario del ciclo “B” si caratterizza per una particolare attenzione alla figura di Gesù (indirizzo cristologico), Signore della morte e della vita, che rivela a noi il mistero della Pasqua. Dopo il Vangelo delle tentazioni e della trasfigurazione, comune a tutti e tre i cicli dell’Anno liturgico, si aprono le domeniche dei misteri (III-IV-V) che ci introducono alla grande settimana della Passione.
Gesù ci rivela il mistero pasquale: Egli è il Tempio (Gv 2,21), è L’Innalzato (Gv 3, 14), è il seme di Vita (Gv 12,24). In questa terza Domenica ha inizio la lettura dei testi del Vangelo secondo Giovanni sulla futura glorificazione di Cristo attraverso la croce e la risurrezione.
Nel cammino verso la Pasqua siamo chiamati a salire con Gesù a Gerusalemme, al Tempio (Vangelo), luogo dell’antica alleanza (Prima Lettura), perché la nuova sarà stabilita sempre a Gerusalemme ma sulla Croce, unica via verso la risurrezione. Su questo monte secondo un’antica tradizione si compie non solo il sacrificio di Cristo ma anche la sua prefigurazione: il sacrificio di Abramo del figlio unico ed amato, Isacco.
Nella scelta dei canti (quelli propri di questo tempo liturgico e non quelli soliti, che preferiamo in tutto l’anno!!!) si sottolinei il valore efficace della Parola, il senso ecclesiale della partecipazione, il sentirsi pietra viva per il tempio dove Dio è adorato in Spirito e Verità.
MATERIALI PER CELEBRARE
** Riti di introduzione III Quaresima B Riti introduzioni
** Preghiera dei fedeli
prima proposta III Quaresima B Pdf 1
seconda proposta III Quaresima B pdf 2
** Riti di conclusione III Quaresima B Riti conclusione
** Canto del Salmo responsoriale
Proposta con la medesima melodia per tutte le Domeniche: 8 Quaresima B – ritornelli salmi responsoriali
Proposta da Lodate Dio. Salmo III Quaresima B LD
Proposta dal Sussidio Cei 2018 (Durighello)
Partitura: Salmo III Quaresima B Cei 2018
Audio: