Materiali per sacerdoti, operatori liturgici, parenti.

Celebrare le Esequie in tempo di Coronavirus – Sussidi

PROCLAMIAMO LA TUA RISURREZIONE

In questa pagina sono offerti alcuni strumenti per aiutare a preparare e a vivere le Celebrazioni Esequiali in questo tempo di pandemia.

***

E’ proposta una scheda per i parenti del defunto e per i fedeli: vuole sensibilizzare ad alcuni atteggiamenti e comportamenti pratici. Può essere stampata e distribuita ai famigliari del defunto o pubblicata, tutta o in parte su fogli parrocchiali o avvisi delle Messe. Può anche essere diffusa tra gli operatori delle pompe funebri.

Scheda parenti colore: 1 Sussidio parenti colore

Scheda parenti bianco e nero:  2 Sussidio parenti bianco e nero

***

Una seconda scheda è per sacerdoti, diaconi e operatori liturgici (cantori, lettori, sacristi, volontari pulizie) e ha lo scopo di riassumere tutto quanto può essere utile per preparare la celebrazione e organizzare tutto al meglio.

Trovate inoltre i recapiti per contattare l’ufficio, in caso di bisogno. Non si esiti a chiamare: non si disturba! Al massimo non si riesce a rispondere immediatamente….

Scheda liturgia colore: 3 Sottolineature celebrative colore

Scheda liturgia bianco e nero:  4 Sottolineature celebrative bianco e nero

Si è cercato di essere il più completi possibile. Ciascuno saprà poi dattare o tralasciare.

***

Si offre, infine, un impaginato con i testi liturgici, soprattutto per la celebrazione nella liturgia della Parola. Questo stampato, ovviamente, non ha nessuna pretesa di sostituzione al rituale (che è sempre da prediligere per autorevolezza e completezza). Potrà però essere utile in qualche caso che richiede maggior maneggevolezza o come ispirazione per ordinare i diversi momenti celebrativi.

Rituale: 5 Rito delle Esequie in tempo di Coronavirus