Basilica Cattedrale di Como

nella Basilica Cattedrale

mons. Vescovo Oscar Cantoni presiederà

la Santa Messa del Crisma

(Trasmessa in diretta su ETV canale 19 del DTT)

PCFP 35. La Messa del crisma in cui il vescovo, concelebrando con il suo presbiterio, consacra il sacro crisma e benedice gli altri oli, è una manifestazione della comunione dei presbiteri con il proprio vescovo nell’unico e medesimo sacerdozio e ministero di Cristo. A partecipare a questa Messa si chiamino i presbiteri delle diverse parti della diocesi, per concelebrare con il vescovo, quali suoi testimoni e cooperatori nella consacrazione del crisma, come sono suoi cooperatori e consiglieri nel ministero quotidiano. Si invitino con insistenza anche i fedeli a partecipare a questa Messa e a ricevere il sacramento dell’eucaristia durante la sua celebrazione.

Con la graduale ripresa delle celebrazioni comunitarie, il nostro vescovo Oscar, in con­formità con quanto deciso dai Vescovi Lombardi, ci invita a recuperare questo momento così si­gnificativo dandoci appuntamento per la Messa Crismale GIOVEDI’ 28 MAGGIO ALLE ORE 10.

Ancora immersi nella luce e nella gioia del Tempo pasquale e nell’imminenza della solennità di Pentecoste ci uniremo come presbiterio per rinnovare le nostre promesse di totale donazione al Signore Gesù e alla Chiesa e per invocare sulla nostra Diocesi la forza dello Spirito Santo che attra­verso i Santi Olii apre la porta della salvezza ai Catecumeni, conferma in Cristo Signore i fratelli e offre la consolazione di Dio ai malati e ai moribondi.

Dovendo rispettare le indicazioni ministeriali che pongono il limite massimo di presenze all’ interno di un edificio pari a duecento persone, quest’ anno è possibile soltanto invitare  una rappresentanza del clero, della vita consacrata e del laicato.

Si invitano tutti coloro che ne hanno la possibilità di unirsi da casa mediante la trasmissione televisiva.

Ecco il libretto per seguire la celebrazione: LIBRETTO_MESSA_DEL_CRISMA_1

(Si tengano presenti, per il libretto, i necessari adattamenti per il Tempo di Pasqua)

Sono invitati a partecipare:

• I membri del Consiglio presbiterale
  • I Vicari Foranei
  • I delegati Vescovili
  • Il Capitolo della Cattedrale
  • Un rappresentante del Seminario Vescovile
  • I direttori degli Uffici di Curia
  • Un rappresentante per ogni Istituto religioso maschile e femminile presente in diocesi
  • Un rappresentante degli Istituti secolari
  • Una rappresentante dell’Ordo Virginum e dell’Ordo Viduarum
  • Un rappresentante dei diaconi permanenti
  • Un rappresentante per ogni Movimento ecclesiale e Associazione
Si chiede gentilmente di inviare la propria adesione mandando una email al seguente indirizzo: segreteriadiocesicomo@gmail.com

INDICAZIONI PRATICHE

Sarà possibile accedere alla Cattedrale a partire dalle ore 09.00.

Sono messi a disposizione i servizi igienici del palazzo vescovile.

Per l’accesso si dovrà utilizzare la porta della rana (porta laterale su piazza Grimoldi) e la porta delle Virtù (porta laterale su via maestri comacini)

Si chiede la cortesia, per favorire un ingresso che eviti assembramento , ai sacerdoti e ai fedeli dei vicariati più vicini al Duomo di giungere con il maggior anticipo possibile per favorire l’accesso ordinato anche di chi proviene da Sondrio, Lecco e Varese.

L’accesso al Duomo segue il protocollo previsto per tutte le chiese (distanziamento, obbligo di mascherina, igienizzazione delle mani)

Si chiede ai presbiteri e diaconi di portare il proprio camice. Troveranno la stola al posto. La sacrestia, in questo caso, non   riuscirà a sopperire ad eventuali dimenticanze.

Tutti prenderanno posto direttamente in Duomo: non si volgerà la consueta processione di ingresso e di uscita da San Giacomo.

Per l’uscita dalla Cattedrale ci si atterrà alle indicazioni che saranno date, tramite microfono, alla fine del rito.

DISTRIBUZIONE DEI SANTI OLI.

Immediatamente dopo la conclusione della celebrazione i vicari foranei potranno ritirare presso l’esterno della chiesa di San Giacomo i Santi Oli, che saranno già forniti in contenitori.

Non sarà purtroppo possibile riempire le anforette personali o delle singole parrocchie.

don Simone Piani, maestro delle celebrazioni liturgiche.