Testi per celebrare.

XXVII Domenica Tempo Ordinario – Inizio Mese Missionario Straordinario

Per celebrare la ricorrenza dei 100 anni dalla Lettera Apostolica Maximum Illud di Papa Benedetto XV, Papa Francesco ha indetto il Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019.

Il tema è “Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo”.

Risvegliare la consapevolezza della missio ad gentes e riprendere con nuovo slancio la responsabilità dell’annuncio del Vangelo, accomunano la sollecitudine pastorale di Papa Benedetto XV nella Maximum Illud e la vitalità missionaria espressa da Papa Francesco nell’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium: «L’azione missionaria è il paradigma di ogni opera della Chiesa» (EG 15).

Si suggerisce di sottolineare l’apertura del mese missionario nella prima Domenica, 6 Ottobre, XXVII del Tempo ordinario.

Si valorizzi il Rito di Aspersione.

TESTI PER CELEBRARE

1. Testo con invocazione dei Santi, per il mese missionario: Intercessione mese missionario

2. prima proposta XXVII TO C Preghiera dei fedeli 1

3. seconda proposta XXVII TO C preghiera dei fedeli 2

****

Un particolare ricordo nella preghiera per i missionari ad gentes, presbiteri, diaconi, religiosi e laici originari della nostra diocesi.

Un ricordo anche ai nostri fidei donum, don Ivan Manzoni, don Roberto Seregni, don Savio Castelli  e a tutti i laici della Chiesa vivente in Como impegnati a sostenere le missioni diocesane e i tanti progetti in atto.

Auguri di cuore a don Filippo Macchi per il nuovo servizio che il Vescovo ha per lui indicato, in Mozambico, in vista dell’ apertura della nuova missione diocesana. Pregheremo con lui nella solenne celebrazione in Cattedrale, il 20 Ottobre, durante la quale riceverà il mandato missionario.

Seppure nella diversità del compito affidatogli dal Santo Padre preghiamo anche per don Mario Biffi, in servizio presso il corpo diplomatico della Santa Sede, in Camerun.

Infine un affettuoso ricordo per tutti coloro che, partiti dalla nostra diocesi, sono impegnati per l’annuncio del Vangelo in tanti luoghi della terra.

Avvertano la vicinanza, fra gli altri, anche di chi si occupa di animazione liturgica.

don Simone con don Nicholas e la Commissione liturgica diocesana

****

Si raccomanda, quando il calendario liturgico lo consente, la celebrazione della Messa “Per l’Evangelizzazione dei popoli”