Piano dell' offerta formativa

Scuola di Musica e Liturgia: nuovo anno al via

Nuovi corsi

Dal mese di ottobre 2019 riprenderanno i corsi della Scuola Diocesana di Musica e Sacra Liturgia “Luigi Picchi”.

 

Offerta formativa

Corsi, laboratori e iniziative

Anno Accademico 2019-2020

Nella diocesi di Como è presente una realtà formativa liturgico-musicale, tra le più antiche d’Italia: la scuola diocesana di Musica e Sacra Liturgia “L. Picchi”. Si tratta di una Scuola che intende formare operatori pastorali sempre più consapevoli, perché la pietà e l’arte siano un segno del primato di Dio e della bellezza di Assemblee oranti in modo autentico. Essa intende inoltre dare un concreto aiuto perché le nostre comunità, in Diocesi, possano vedere la collaborazione di organisti o di animatori musicali dediti ad un servizio qualificato, rispettoso delle norme ecclesiali in campo liturgico-musicale.

Sede: Istituto Canossiano, via Balestra 10, Como

Quando si svolge: le lezioni si tengono tutti i sabati da inizio ottobre a fine maggio. Le lezioni collettive hanno luogo dalle ore 14.00 alle 15.00; l’esercitazione corale in cui convergono tutti si svolge regolarmente dalle 15 alle 16.00; il tempo per i corsi individuali il tempo individuale per la verifica dello studio dello strumento viene concordato da ciascun alunno con il proprio insegnante (il sabato o in altro giorno).

Inizio lezioni: Sabato 5 Ottobre 2019, ore 14.00, aula magna dell’Istituto Canossiano.

OFFERTA FORMATIVA

Indirizzo per organista liturgico

La scuola diocesana propone un percorso accademico per la formazione di organisti liturgici. Questo percorso di studi ha lo scopo di formare i futuri organisti a servizio delle comunità parrocchiali o delle diverse realtà ecclesiali. Lo studio è articolato su tre bienni.

Nel primo biennio si apprendono le sufficienti nozioni di teoria, di solfeggio, iniziando lo studio della tastiera (senza pedale obbligato). Nel secondo biennio si prosegue lo studio della tastiera in funzione dell’accesso all’ organo, con pedale obbligato; si ricevono inoltre le principali competenze di liturgia e vocalità. Nel terzo biennio, oltre a corsi monografici, si perfeziona lo studio dell’organo.

Biennio per animatore liturgico-musicale

La Scuola diocesana propone un percorso accademico breve, per la formazione di animatori liturgico-musicali. Questo corso biennale è orientato alla preparazione di coloro che sono chiamati ad un servizio liturgico, nell’ ambito della musica e del canto o della proclamazione e dell’animazione delle assemblee celebranti, per un competente esercizio del proprio ministero. Si rivolge quindi ad animatori musicali, cantori, membri dei gruppi liturgici, guide del canto dell’assemblea, lettori. Al termine del percorso di studi viene rilasciato, dal Vescovo diocesano, un diploma di Animatore liturgico.

Accademia di Musica Sacra

Si tratta di corsi monografici a carattere seminariale, attivati in maniera ciclica secondo diversi indirizzi (liturgico – organistico – storico – teorico/analitico). Ogni anno è attivato un corso per ciascun indirizzo. Si rivolgono ad organisti, direttori di coro, cantori e appassionati di musica sacra, iscritti come alunni uditori. Essi sono invitati a partecipare anche alle esercitazioni di canto corale.

La frequenza ai corsi dell’Accademia costituisce il III biennio per gli alunni ordinari iscritti all’indirizzo di organista liturgico. I corsi attivati quest’anno sono:

  1. Elementi di improvvisazione:

Destinatari: coloro che intendono apprendere nozioni basilari e semplici in merito all’improvvisazione e all’accompagnamento del canto per la liturgia.

Tempi e modi: le lezioni si tengono il sabato pomeriggio, con cadenza quindicinale, da fine novembre a maggio, dalle 14 alle 15 presso la sede della Scuola.

Docente: Alessandro La Ciacera.

  1. Luigi Picchi e i Maestri di Cappella del Duomo di Como: memoria attuale.

Destinatari: coloro che intendono conoscere e approfondire la conoscenza della storia della Cappella Musicale del Duomo di Como, conoscendo i protagonisti della storia musicale comasca attraverso le fonti conservate presso l’Archivio della Cappella Musicale del Duomo e gli studi sull’argomento.

Tempi e modi: le lezioni si tengono il sabato pomeriggio, con cadenza quindicinale, da fine novembre a maggio, dalle 14 alle 15 presso la sede della Scuola.

Docente: don Nicholas Negrini.

  1. Avvio al canto Gregoriano (Antonio Bonvicini)

Destinatari: direttori di coro, organisti, cantori musicisti, appassionati di musica sacra, che intendono conoscere il canto gregoriano: lo sviluppo storico, la pratica nella Chiesa, la lettura dei neumi quadrati su tetragramma.

Tempi e modi: le lezioni si tengono il sabato pomeriggio, con cadenza quindicinale, da fine novembre a maggio, dalle 14 alle 15 presso la sede della Scuola.

Docente: Antonio Bonvicini.

  1. Elementi di Liturgia: “Il Rito del Matrimonio” e “Il Rito delle Esequie”

Destinatari: membri dei gruppi liturgici, direttori di coro, musicisti, animatori del canto dell’assemblea, che desiderano apprendere come attuare una regia celebrativa competente ed efficace per l’annuncio del Signore risorto nella celebrazione del Sacramento del Matrimonio e nella celebrazione cristiana delle esequie.

Tempi e modi: le lezioni si tengono il sabato pomeriggio, con cadenza quindicinale, da fine novembre a maggio, dalle 14 alle 15 presso la sede della Scuola.

Docente: don Simone Piani.

Laboratori

Si tratta di attività pratiche, che mirano allo sviluppo di attitudini liturgico-musicali, con finalità pastorali.

  1. “Psallite cum jubilo”: Laboratorio di canto gregoriano, per imparare a leggere e cantare antifone, salmi, inni, e graduali, formando un piccolo coro.

Destinatari: tutto coloro che intendono approfondire la pratica del canto monodico e apprendere le modalità per una valorizzazione del repertorio gregoriano all’interno della liturgia. Possono accedere direttamente al laboratorio colo che hanno frequentato (o stanno frequentando) il corso di Avvio al canto gregoriano dell’Accademica di Musica Sacra, oppure chi – a giudizio dell’insegnante – possiede le competenze necessarie.

Tempi: il laboratorio si tiene con cadenza quindicinale il sabato pomeriggio, dalle 16 alle 17, presso la sede della Scuola, da dicembre a maggio.

Docente: Lorenzo Pestuggia.

  1. “Cantico di lode 1.0”: Laboratorio per responsabili di cori giovanili e di bambini.

Destinatari: tutti i responsabili dei cori giovanili e/o di bambini, il corso è aperto gratuitamente anche ai membri dei cori giovanili, a partire dai 14 anni. Si rivolge a tutti coloro che sono interessati alle tematiche legate alla pedagogia musicale, alla vocalità dei bambini e dei giovani, al repertorio liturgico per queste formazioni corali e alla pratica di accompagnamento con diversi strumenti nella celebrazione.

Tempi: il laboratorio si compone di sei puntate, divise in due periodi, il sabato pomeriggio, dalle 16 alle 18, presso la sede della Scuola.

Docenti: equipe della Scuola diocesana di Musica.

  1. “L’organista creativo”: laboratorio di Improvvisazione per organisti.

Destinatari: tutto coloro che intendono approfondire la pratica improvvisativa allo strumento, per un servizio liturgico sempre più qualificato e competente

Tempi e modalità: le lezioni sono a cadenza quindicinale, in orario serale, al venerdì dalle 20.15 alle 22.15, presso la chiesa di s. Fedele, sull’organo Mascioni della Basilica, per un totale di 10 lezioni. È suddiviso in due livelli e prevede un numero massimo di partecipanti per ciascuno dei due livelli.

Docente: m° Alessandro La Ciacera.

Livello 1 (20.15-21.15)

Per accedere al Livello 1 è richiesta una prova preliminare consistente in:

  • Esecuzione di un brano di qualsiasi epoca con pedale di durata massima di 5 minuti
  • Dar prova di saper suonare alla tastiera i principali accordi dell’armonia tonale (triadi e settime di dominante nei vari rivolti) e le cadenze perfette nelle tonalità fino a 4 alterazioni.

Possono accedere direttamente al Livello 1, senza prova preliminare, coloro che abbiano ottenuto il Diploma presso la Scuola diocesana di Musica e sacra Liturgia “L. Picchi”.

Programma del Livello 1:

– armonia classica: armonizzazione di un corale, forme semplici a due voci (invenzioni), forme armoniche in stile Plen Jeu classico.

– armonia modale: conoscenza delle scale modali, sviluppo di temi e variazioni, preludi.

Per la proposta completa dei corsi dell’Accademia si veda l’apposito volantino.

Livello 2 (21.15-22.15)

Possono accedere al Livello 2 coloro che siano a conoscenza delle forme trattate al Livello 1 previa valutazione dell’insegnante oppure coloro che stiano frequentando almeno il Triennio Accademico di Organo.

Programma del Livello 2:

– armonia classica: brevi forme fugate su corale, suite in stile francese

– armonia modale/moderna: sviluppo di temi e variazioni, forme sinfoniche (Preludi di ampia durata, Cantilene/Scherzo, Finale), modi di Messiaen e forme libere.

 

Iscrizioni:

Si raccolgono presso l’Ufficio Diocesano per la Liturgia (possibilmente prima dell’inizio dei corsi) nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

Tel. 0310353518 (segreteria) oppure 0310353522 (ufficio)

Mail: liturgia@diocesidicomo.it

EQUIPE DEI DOCENTI

Direttore

Don Simone Piani (Liturgia; Laboratorio per responsabili di cori giovanili e di bambini)

Preside degli studi

Don Nicholas Negrini (Vocalità; Canto corale; Storia della Cappella Musicale del Duomo)

Insegnanti

Bonvicini Antonio (Avvio al canto gregoriano)

Gazzola Paolo (Organo)

Gorla Stefano (Organo)

La Ciacera Alessandro (Organo; Improvvisazione per organisti; Elementi di Improvvisazione)

Pestuggia Lorenzo (Teoria e Solfeggio; Laboratorio di canto gregoriano)

Pruonto Eugenio (Organo)

Per informazioni e iscrizioni contattare l’Ufficio diocesano per la Liturgia (possibilmente prima dell’inizio dei corsi) inviano una mail a liturgia@diocesidicomo.it.

 

SCARICA QUI L’OPUSCOLO COMPLETO

Libretto Offerta Formativa 2019-2020

SCARICA QUI IL MODULO DI ISCRIZIONE

Modulo di iscrizione 2019-2020 con piano di studi (word)

Modulo di iscrizione 2019-2020 con piano di studi (pdf)