Archivi della categoria: Itinerario pastorale liturgico

Testi per celebrare

I Domenica di Quaresima A – 2026 –

  TESTI E MATERIALI COMUNIONE IN CASA DEGLI INFERMI ** Sussidio CEI ULN per la visita di Comunione agli infermi nelle case, alla Domenica: Quaresima casa malati ** Sussidio Diocesano per la visita di Comunione Quaresima e Settimana Santa: Visita Quaresima e Pasqua Como   PER APPROFONDIRE ** Sussidio ULN CEI 2026: Guida generale / GUIDA-INTRODUZIONE-AL-TEMPO-DI-QUARESIMA-2026 ** Sussidio ULN CEI 2026: Domenica corrente: RITI DI … Continua a leggere I Domenica di Quaresima A – 2026 – »

Testi per celebrare

VI Domenica del Tempo Ordinario A – 2026 –

VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – A «Non son venuto per abolire, ma per dare compimento»   La Liturgia di Domenica scorsa ci ricordava l’insegnamento di Gesù ai suoi discepoli in modo che comprendessero quale testimonianza dovessero dare con la loro vita. Oggi la Parola che ci viene consegnata cerca di farci comprendere quale debba essere il ruolo del cristiano, che solo se invaso dallo … Continua a leggere VI Domenica del Tempo Ordinario A – 2026 – »

in Cattedrale e nelle parrocchie

Mercoledì delle Ceneri, inizio della Quaresima

IL GIORNO DELLE CENERI L’origine del Mercoledì delle Ceneri è da ricercare nell’antica prassi penitenziale. Originariamente il sacramento della penitenza non era celebrato secondo le modalità attuali. Il liturgista Pelagio Visentin sottolinea che l’evoluzione della disciplina penitenziale è triplice: “da una celebrazione pubblica ad una celebrazione privata; da una riconciliazione con la Chiesa, concessa una sola volta, ad una celebrazione frequente del sacramento, intesa come aiuto-rimedio nella vita … Continua a leggere Mercoledì delle Ceneri, inizio della Quaresima »

Per celebrare con arte

Quaresima A 2026

IL SACRAMENTO DEI QUARANTA GIORNI La Costituzione liturgica del Vaticano II stabilisce che “sia posto in maggiore evidenza il duplice carattere della Quaresima” (Sacrosanctum Concilium, 109): cioè il carattere battesimale e il carattere penitenziale.   INTRODUZIONE AL TEMPO DI QUARESIMA Ecco alcune annotazioni celebrative generali per la Quaresima Introduzione generale: 1-Quaresima-introduzione-generale 2023 Scheda per collegare l’itinerario dell’ Anno A, a carattere Battesimale, con la Veglia … Continua a leggere Quaresima A 2026 »

Testi per celebrare

V Domenica del Tempo Ordinario A – 2026 –

V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – A «Brillerà fra le tenebre la tua luce»   Il simbolo della “luce” accompagna anche tutta la Liturgia di questa Domenica: si tratta della luce che proviene dalla relazione con la sorgente divina, che si irradia attraverso coloro che vivono in coerenza con la Parola di Dio accolta e tradotta in scelte da essa ispirate. Il discorso della montagna, … Continua a leggere V Domenica del Tempo Ordinario A – 2026 – »

Testi per celebrare

IV Domenica del Tempo Ordinario A – 2026 –

IV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – A Hai promesso ai poveri e agli umili la gioia del tuo regno   Gesù che sale sul monte ci appare come il nuovo Mosè, promulgatore della nuova Legge («ma io vi dico…!») sul nuovo Sinai. Proclamando beati i poveri e gli umili Gesù parla il linguaggio che Dio aveva già usato col suo popolo attraverso i profeti, quello, … Continua a leggere IV Domenica del Tempo Ordinario A – 2026 – »

Testi per celebrare

Battesimo del Signore A – 2026 –

BATTESIMO DEL SIGNORE – A «Venne al Giordano da Giovanni»     Con la festa del Battesimo del Signore il tempo della manifestazione del Signore lascia il posto alla quotidianità del tempo Ordinario, in cui ciascuno è chiamato a vivere la gioia e la salvezza portate dal Mistero del Figlio di Dio che si è fatto uomo per amore. Questa Domenica funge da cerniera, in … Continua a leggere Battesimo del Signore A – 2026 – »

Testi per celebrare

II Domenica dopo Natale 2026

SECONDA DOMENICA DOPO NATALE «Ho posto le radici in mezzo a un popolo glorioso»     Posta tra la solennità di Maria Madre di Dio e l’Epifania, questa Domenica rischia di essere vissuta un po’ in sordina. D’altronde non si può assicurare un’intensità troppo prolungata! Essa rappresenta, in ogni caso, una felice opportunità per approfondire il mistero dell’Incarnazione nel quale non si entra d’improvviso, magicamente, … Continua a leggere II Domenica dopo Natale 2026 »

Testi per celebrare

Maria SS. Madre di Dio 2025/2026

MARIA SS. MADRE DI DIO RINGRAZIAMENTO DI FINE ANNO GIORNATA MONDIALE DELLA PACE “Oggi, la Chiesa celebra in modo speciale l’augusta prerogativa della divina Maternità, e conferita a una semplice creatura, cooperatrice della grande opera della salvezza degli uomini. Noi effondiamo oggi tutto l’amore dei nostri cuori verso la Vergine Madre, e uniamoci alla felicità che essa prova per aver dato alla luce il Signore … Continua a leggere Maria SS. Madre di Dio 2025/2026 »

Testi percelebrare

IV Domenica di Avvento Anno A – 2025 –

QUARTA DOMENICA DI AVVENTO – A Ecco, viene il Signore!   In questa Quarta Domenica d’Avvento, la venuta del Signore si fa concreto annuncio dell’incarnazione del Figlio di Dio. La Liturgia di oggi pone al centro la figura di Giuseppe. Ed è piuttosto strano perché non dice nulla. Il Vangelo registra le sue azioni («fece», «prese con sé», «chiamò»), non le sue parole. E tuttavia … Continua a leggere IV Domenica di Avvento Anno A – 2025 – »