Archivi della categoria: Itinerario pastorale liturgico

Per celebrare e vivere

Quaresima: pellegrini di speranza. Materiali generali 2025, Anno C

La Costituzione liturgica del Vaticano II stabilisce che “sia posto in maggiore evidenza il duplice carattere della Quaresima” (Sacrosanctum Concilium, 109): cioè il carattere battesimale e il carattere penitenziale. ** Ecco alcune annotazioni celebrative generali per la Quaresima 1 Quaresima introduzione generale  ** Per approfondire: Nota Cei sul valore comunitario del digiuno  Il-valore-comunitario-dei-giorni-penitenziali MERCOLEDI’ DELLE CENERI Il digiuno è l’anima della preghiera e la misericordia … Continua a leggere Quaresima: pellegrini di speranza. Materiali generali 2025, Anno C »

Testi ULN

In preghiera per il Santo Padre

Presidenza CEI: invitiamo le comunità ecclesiali a pregare per Papa Francesco   Rinnoviamo la vicinanza delle Chiese in Italia a Papa Francesco, ricoverato da venerdì 14 febbraio al Policlinico A. Gemelli. Nell’affidare al Signore l’operato dei medici e del personale sanitario, ci stringiamo al Santo Padre con affetto, invitando le comunità ecclesiali a sostenerlo con la preghiera in questo momento di sofferenza. *** Dando seguito … Continua a leggere In preghiera per il Santo Padre »

Testi per celebrare

VII Domenica del Tempo Ordinario C – 2025 –

VII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – C «Come il Padre vostro è misericordioso»   La Liturgia della VII Domenica del Tempo Ordinario – C ci consegna l’invito evangelico a diventare misericordiosi «come il Padre vostro è misericordioso». È invito ad intraprendere un cammino, al termine del quale nessuno può mai dirsi arrivato. È anche l’indicazione inequivoca di come diventare comunità, ossia di come può essere … Continua a leggere VII Domenica del Tempo Ordinario C – 2025 – »

in Cattedrale e nelle parrocchie

Mercoledì delle Ceneri, inizio della Quaresima

IL GIORNO DELLE CENERI L’origine del Mercoledì delle Ceneri è da ricercare nell’antica prassi penitenziale. Originariamente il sacramento della penitenza non era celebrato secondo le modalità attuali. Il liturgista Pelagio Visentin sottolinea che l’evoluzione della disciplina penitenziale è triplice: “da una celebrazione pubblica ad una celebrazione privata; da una riconciliazione con la Chiesa, concessa una sola volta, ad una celebrazione frequente del sacramento, intesa come aiuto-rimedio nella vita … Continua a leggere Mercoledì delle Ceneri, inizio della Quaresima »

Testi per celebrare

VI Domenica del Tempo Ordinario C – 2025 –

VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – C Vivere secondo lo spirito delle beatitudini   La nostra unica speranza di completa felicità e di salvezza eterna è solo nel Signore. La Liturgia odierna ci ammonisce e ci sprona a vivere come Gesù ha vissuto, senza falsi idoli e vane sicurezze. Non è fuga dal mondo o disimpegno, ma è invito a vivere “in novità” il tempo … Continua a leggere VI Domenica del Tempo Ordinario C – 2025 – »

Testi per celebrare

V Domenica del Tempo Ordinario C – 2025 –

V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – C   Come discepoli seguiamo Gesù     Nella prospettiva cristiana la fede si configura non come un’adesione intellettuale a una dottrina, ma come un itinerario di sequela: il cristiano non smette mai di essere discepolo dell’unico maestro, Cristo. È lui che chiama a sé e si propone come la via che disvela il senso pieno della verità e … Continua a leggere V Domenica del Tempo Ordinario C – 2025 – »

Un evento di Chiesa

Convegno delle Corali: seconda fase di iscrizione

È prevista per il maggio 2025, nell’ anno del Giubileo, la XXIII edizione del Convegno diocesano delle corali. La precedente edizione ha segnato l’incoraggiante ripresa dell’ attività corale dopo la pandemia. Il Meeting dei cantori dello scorso mese di Novembre ha rappresentato, invece un significativo momento di formazione per tutti i cantori.   VERSO IL XXIII CONVEGNO DEI CORI LITURGICI NEL 2025 CONTINUANO LE ISCRIZIONI … Continua a leggere Convegno delle Corali: seconda fase di iscrizione »

Per essere in comunione con i nostri ammalati

Giubileo degli Ammalati In Diocesi

«La speranza non delude» e ci rende forti nella tribolazione”    PER VIVERE IL GIUBILEO DEGLI AMMALATI IN DIOCESI La Giornata Mondiale del Malato viene celebrata annualmente l’11 febbraio, memoria liturgica della Beata Vergine di Lourdes. Ogni tre anni, la celebrazione della Giornata si svolge in forma solenne presso un santuario mariano. A causa del Giubileo 2025, Papa Francesco ha disposto che la celebrazione, che … Continua a leggere Giubileo degli Ammalati In Diocesi »

Testi per celebrare

III Domenica del Tempo Ordinario C – 2025 –

III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – C «Proclamare l’anno di grazia del Signore» VI Domenica della Parola di Dio Tema: «Spero nella tua Parola» (Sal 119,74)   Non si dà fede senza ascolto; tuttavia, la Parola che il Signore dona necessita di essere accolta, perché possa fecondare il cuore di chi l’accoglie. L’uomo non può nutrirsi di solo pane materiale; la parola che esce dalla … Continua a leggere III Domenica del Tempo Ordinario C – 2025 – »

Testi per celebrare

II Domenica del Tempo Ordinario C

II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – C La Chiesa sia segno del tuo amore fedele   Il Tempo Ordinario comincia il lunedì che segue la festa del Battesi­mo del Signore, che quindi prende il posto della prima Domenica; si interrompe con la Quaresima e il tempo di Pasqua e riprende dal lu­nedì dopo Pentecoste per poi proseguire sino all’inizio dell’Avvento e complessivamente dura 33 o … Continua a leggere II Domenica del Tempo Ordinario C »