In questa parte del sito riassumiamo, per comodità, diverse sottolineature per pregare per la pace in Ucraina. I materiali completi sono reperibili nei diversi articoli.
Seguiranno aggiornamenti.
- PER LA PREGHIERA PERSONALE
Selezione di testi da pregare da solo o in gruppo.
Ecco il primo:
Pdf: Preghiera Giovanni Paolo II
Word: GpII
- DOMENICA 27 FEBBRAIO 2022
Alle Sante Messe festive:
** Prima del canto di ingresso si potrà invitare a vivere la celebrazione Eucaristica come speciale invocazione per il dono della pace. Si suggeriscono le parole qui allegate: Monizione iniziale
** Preghiera dei fedeli
Prima proposta VIII TO C Pdf 1
Seconda proposta VIII TO C PDF 2
- PER LA SANTA MESSA: 28 FEBBRAIO E IL 1 MARZO
Nelle ferie del tempo ordinario è sempre possibile celebrare la Messa per la pace e la giustizia (Messale Romano, pp. 894-895) oppure in tempo di guerra o di disordini (Messale Romano, p. 896) utilizzando le letture del Lezionario feriale.
Intenzione per la Preghiera dei fedeli:
Per coloro che governano i destini dei popoli: coltivino progetti di pace e non di afflizione e, deposte le armi, promuovano il vero bene a favore della grave situazione dell’Ucraina. Preghiamo.
- PER LE LODI MATTUTINE E I VESPRI
Word: Lodi e Vespri
Pdf: Lodi e Vespri
- QUARESIMA 2022: IN PREGHIERA PER LA PACE. Mercoledì delle Ceneri 2 Marzo
“Ho un grande dolore nel cuore per il peggioramento della situazione in Ucraina”. “Nonostante gli sforzi diplomatici delle ultime settimane – osserva – si stanno aprendo scenari sempre più allarmanti. Come me tanta gente nel mondo sta provando angoscia e preoccupazione. Ancora una volta la pace di tutti è minacciata da interessi di parte”. Francesco prosegue: Vorrei appellarmi a quanti hanno responsabilità politiche perché facciano un serio esame di coscienza davanti a Dio, che è il Dio della pace e non della guerra, il Padre di tutti non solo di qualcuno che ci vuole fratelli e non nemici. Prego tutte le parti coinvolte perché si astengano da ogni azione che provochi ancora più sofferenza alle popolazioni, destabilizzando la convivenza tra le nazioni e screditando il diritto internazionale.
L’appello a credenti e non credenti
Gesù ci ha insegnato che alla insensatezza diabolica della violenza, si risponde con le armi di Dio, con la preghiera e il digiuno. Invito tutti a fare il prossimo 2 marzo, Mercoledì delle Ceneri, una giornata di digiuno per la pace. Incoraggio in modo speciale i credenti perché in quel giorno si dedichino intensamente alla preghiera e al digiuno. La Regina della Pace preservi il mondo dalla follia della guerra.
Per approfondire: Nota Cei sul valore comunitario del digiuno Il-valore-comunitario-dei-giorni-penitenziali
Per pregare nelle Celebrazioni: Si può sostituire la Preghiera dei fedeli con la Supplica per la pace: qui il testo:
Word: Supplica per la pace 2022
Pdf: Supplica per la pace 2022
- I SETTIMANA DI QUARESIMA
Preghiera dei fedeli feriale: Preghiera dei fedeli per i giorni feriali
- TESTI VARI PER LA PREGHIERA
Raccolta di testi diversi (1 selezione) Testi preghiera 1
Per una Veglia di Preghiera: Liturgia della Parola
Dalla Comunità di Sant’ Egidio: 12-Preghiera-per-la-pace-web-2020