Testi e suggerimenti

In preghiera per la pace

In questa parte del sito riassumiamo, per comodità, diverse sottolineature per pregare per la pace in Ucraina. I materiali completi sono reperibili nei diversi articoli.

Seguiranno aggiornamenti.

  • PER LA PREGHIERA PERSONALE

Selezione di testi da pregare da solo o in gruppo.

Ecco il primo:

Pdf: Preghiera Giovanni Paolo II

Word: GpII

 

  • DOMENICA 27 FEBBRAIO 2022

Alle Sante Messe festive:

** Prima del canto di ingresso si potrà invitare a vivere la celebrazione Eucaristica come speciale invocazione per il dono della pace. Si suggeriscono le parole qui allegate: Monizione iniziale 

** Preghiera dei fedeli

Prima proposta VIII TO C Pdf 1

Seconda proposta VIII TO C PDF 2    

  • PER LA SANTA MESSA:  28 FEBBRAIO E IL 1 MARZO

Nelle ferie del tempo ordinario è sempre possibile celebrare la Messa per la pace e la giustizia (Messale Romano, pp. 894-895) oppure in tempo di guerra o di disordini (Messale Romano, p. 896) utilizzando le letture del Lezionario feriale.

Intenzione per la Preghiera dei fedeli:

Per coloro che governano i destini dei popoli: coltivino progetti di pace e non di afflizione e, deposte le armi, promuovano il vero bene a favore della grave situazione dell’Ucraina. Preghiamo.

  • PER LE LODI MATTUTINE E I VESPRI

Word: Lodi e Vespri

Pdf: Lodi e Vespri 

  • QUARESIMA 2022: IN PREGHIERA PER LA PACE. Mercoledì delle Ceneri 2 Marzo

“Ho un grande dolore nel cuore per il peggioramento della situazione in Ucraina”.  “Nonostante gli sforzi diplomatici delle ultime settimane – osserva – si stanno aprendo scenari sempre più allarmanti. Come me tanta gente nel mondo sta provando angoscia e preoccupazione. Ancora una volta la pace di tutti è minacciata da interessi di parte”. Francesco prosegue: Vorrei appellarmi a quanti hanno responsabilità politiche perché facciano un serio esame di coscienza davanti a Dio, che è il Dio della pace e non della guerra, il Padre di tutti non solo di qualcuno che ci vuole fratelli e non nemici. Prego tutte le parti coinvolte perché si astengano da ogni azione che provochi ancora più sofferenza alle popolazioni, destabilizzando la convivenza tra le nazioni e screditando il diritto internazionale.

L’appello a credenti e non credenti

Gesù ci ha insegnato che alla insensatezza diabolica della violenza, si risponde con le armi di Dio, con la preghiera e il digiuno. Invito tutti a fare il prossimo 2 marzo, Mercoledì delle Ceneri, una giornata di digiuno per la pace. Incoraggio in modo speciale i credenti perché in quel giorno si dedichino intensamente alla preghiera e al digiuno. La Regina della Pace preservi il mondo dalla follia della guerra.

Per approfondire: Nota Cei sul valore comunitario del digiuno  Il-valore-comunitario-dei-giorni-penitenziali

Per pregare nelle Celebrazioni: Si può sostituire la Preghiera dei fedeli con la Supplica per la pace: qui il testo:

Word: Supplica per la pace 2022 

Pdf: Supplica per la pace 2022  

 

  • I SETTIMANA DI QUARESIMA 

Preghiera dei fedeli feriale: Preghiera dei fedeli per i giorni feriali

 

  • TESTI VARI PER LA PREGHIERA

Raccolta di testi diversi (1 selezione) Testi preghiera 1 

Per una Veglia di Preghiera: Liturgia della Parola 

Dalla Comunità di Sant’ Egidio: 12-Preghiera-per-la-pace-web-2020