” Nell’ acqua del fonte impastati,
segnati dal Crisma divino …”
LA CELEBRAZIONE
DEL BATTESIMO DEI BAMBINI
Materiali on line completi
PRESENTAZIONE
Il presente sussidio on line vuole venire incontro ad alcune richieste giunte all’ ufficio per avere nuovamente a disposizione materiali precedentemente pubblicati, in attesa di una rinnovata riflessione e azione pastorale.
Attraverso questo materiale ci si prefigge di sostenere i parroci, i vicari cooperatori, i diaconi, i catechisti e i collaboratori della pastorale battesimale, ma anche il gruppo liturgico parrocchiale, nell’impegno di preparare e di mettere in atto, con la dovuta dignità, la celebrazione del Battesimo dei bambini.
Ci si rivolge anche ai fedeli in genere delle nostre parrocchie, chiamati ad essere sempre più coscienti e responsabilizzati in ordine al cammino di fede che le famiglie compiono nella comunità in vista della celebrazione del Battesimo. Anch’essi sono sollecitati ad impegnarsi in prima persona con la presenza attiva nel corso del rito stesso.
L’attenzione è concentrata qui sul rito che riguarda i neonati, o comunque i bambini che non hanno raggiunto i 7 anni di età. Per i fanciulli di età superiore, infatti, esiste e dev’essere adottato l’apposito «Rito dell’iniziazione cristiana dei fanciulli nell’età del catechismo», integrando il quinto capitolo del «Rito dell’iniziazione cristiana degli adulti» (RICA) con quanto disposto dalla Nota pastorale del Consiglio permanente CEI «L’Iniziazione cristiana. 2. Orientamenti per l’Iniziazione dei fanciulli e dei ragazzi dai 7 ai 14 anni» (1999) e attuando quanto prevede la «Guida per l’itinerario catecumenale dei ragazzi».
Qualora si presentino situazioni di questo tipo – e ancor più nel caso che a chiedere il Battesimo siano delle persone adulte (cioè dai 14 anni in poi) – ci si rivolga tempestivamente all’Ufficio per il catecumenato al fine di ricevere le necessarie direttive e, se del caso, l’autorizzazione a procedere da parte dell’Ordinario diocesano.
PREMESSE GENERALI
La domanda del Battesimo di un figlio può interpellare in modo serio e decisivo la coscienza, anche se non di rado la richiesta è determinata da motivi di carattere familiare, o di convenienza sociale. In ogni caso tale evento può aprire interrogativi sul senso del Battesimo e far riflettere sull’autenticità della motivazione che ha originato la richiesta.
** Premesse generali (completo): 0 Premesse generale
** L’importanza del Battesimo. come prepararlo: 1 Importanza del Battesimo come prepararlo
Nel quadro della proposta di annuncio della fede in famiglia si valuti attentamente la possibilità di mettere in atto la «Benedizione della madre prima del parto» e/o il «Rito della benedizione di un bambino non ancora battezzato»; si tenga presente che la seconda benedizione può essere compiuta dagli stessi genitori (se, nel caso concreto, ne hanno l’attitudine e la sensibilità).
** Benedizione di un Bambino adottato: 2 Benedizione per un Bambino adottato
** Preghiere prima del Battesimo: 3 Preghiere prima del Battesimo
PERCORSO MISTAGOGICO
** La bellezza del Rito: 4 La Bellezza del Rito
RITI DI ACCOGLIENZA: CHE COSA CHIEDETE ALLA CHIESA? LA FEDE!
Il rito ha inizio con l’accoglienza dei bambini; essa è segno della volontà che hanno i genitori e i padrini, e dell’intenzione che ha la Chiesa di celebrare il Battesimo: espressione di tutto questo è il segno di croce, che il celebrante e i genitori tracciano sulla fronte dei bambini.
** Scheda1 Riti di accoglienza: 1-RitoBattesimo
LITURGIA DELA PAROLA: PROPOSTA DI DIO E RISPOSTA DELL’ UOMO
La celebrazione della Parola, premessa all’azione sacramentale, ha lo scopo di risvegliare la fede dei genitori, dei padrini e di tutti i presenti, e di impetrare con la preghiera comune i frutti del sacramento
** Scheda 2 la liturgia della Parola: 2-RitoBattesimo
LITURGIA DEL SACRAMENTO /1: ACQUA VIVA, FONTE CHE SANTIFICA
Sorgente d’acqua viva, grembo materno e tomba, lavacro e fontana “d’acqua zampillante per la vita eterna”; tutto questo è il fonte battesimale per il cristiano. In esso l’uomo liberato dal potere delle tenebre viene rigenerato alla vita divina perché possa chiamarsi ed essere realmente figlio di Dio, la morte viene vinta e riscattata nella vita, i figli della dispersione diventano popolo di Dio…
** Scheda 3 Liturgia del sacramento 01: 3-RitoBattesimo
LITURGIA DEL SACRAMENTO /2: “RINUNCIO! ... CREDO! ... IO TI BATTEZZO”
Rallegriamoci, rendiamo grazie a Dio, non soltanto perché ci ha fatti diventare cristiani, ma perché ci ha fatto diventare Cristo stesso. Vi rendete conto, fratelli, di quale grazia ci ha fatto Dio, donandoci Cristo come capo? Esultate, gioite, siamo divenuti Cristo.
** Scheda 4 Liturgia del sacramento 02: 4-RitoBattesimo
LITURGIA DEL SACRAMENTO /3: SENZA MACCHIA PER LA VITA ETERNA
La veste ‘candida’, come quella di Cristo trasfigurato (cfr Lc 9,29) – è segno del carattere nuziale del Battesimo e della risurrezione dei corpi, prefigurando la partecipazione alla gloria del Risorto in paradiso.
** Scheda 5 Liturgia del sacramento 03: 5-RitoBattesimo
RITI DI CONCLUSIONE: CONVOCATI DAL PADRE ALLA TAVOLA DEL REGNO
Anche la recita del Padre nostro è, a suo modo, una ‘consegna’: i bambini la ‘restituiranno’ solennemente, dopo averne scoperto il valore, nella loro Messa di prima Comunione. E così sarà giusto che accada in ogni domenica, Pasqua settimanale. In questo modo con il Padre nostro ciascuno ribadisce l’adesione al proprio Battesimo.
Il Padre nostro esprime in modo insuperabile la dimensione battesimale ed eucaristica della vita cristiana; è compito di una costante catechesi il farla cogliere.
** Scheda 6 Riti di conclusione: 6-RitoBattesimo
E DOPO IL BATTESIMO? PER CONTINUARE ...
Come i genitori vengono coinvolti in una preparazione, anche rituale, prima, così dovrebbero essere coinvolti in una ripresa, anche rituale, dopo.
** Scheda per la pastorale post battesimale: Dopo la celebrazione del Battesimo
** Preghiera in famiglia per ricordare il giorno del Battesimo: Preghiera famiglia anniversario Battesimo
** Preghiera personale al fonte del Battesimo: preghiera personale anniversario battesimo