Sabato 25 novembre l'appuntamento in Cattedrale

Cori in cammino: ultime iscrizioni iscrizioni al Meeting dei cantori.

PERCHÈ IL PERCORSO “CORI IN CAMMINO”?

Il percorso è pensato per offrire un momento di formazione per direttori di coro, organisti, cantori di cori di parrocchie o di comunità pastorali, gruppi corali di vicariato, singoli cantori, che non appartengono alle precedenti
categorie (animatori del canto dell’assemblea, persone che intonano i canti a messa, appassionati di musica sacra, membri di gruppi liturgici…). Per un cammino diocesano dei cori sempre più condiviso, anche in vista del Giubileo del 2025, proponiamo un percorso di incontri, di conoscenza e di condivisione sul territorio, tra l’ufficio per la Liturgia e i cori delle parrocchie e comunità pastorali. Sono previsti alcuni momenti diocesani e altri vicariali.

La storia del Convegno diocesano dei cori liturgici, giunto alla XXII edizione nel 2022, è da custodire e Incrementare come prezioso patrimonio diocesano. Nello stesso tempo, guardando al futuro, occorre proporre forme nuove di formazione e di coinvolgimento. Questa proposta prende le mosse anche da quanto emerso negli incontri tenuti con i direttori dei cori, a Como e Sondrio, nella primavera scorsa.

COME?
La proposta è articolata in tre momenti:

1. un primo momento diocesano (nel 2023), aperto a tutti i direttori di coro, cantori, organisti, strumentisti. In questa occasione ci sarà un momento di formazione e l’animazione musicale di una celebrazione eucaristica tutti insieme. Non si tratta del Convegno (in senso tradizionale) ma di un Meeting; il primo Meeting diocesano dei cantori. Anche la modalità e i criteri della scelta dei canti sono diversi rispetto a quelli del Convegno.
  2. ll secondo momento (nel 2024) vedrà la presenza sul territorio, nei vicariati, di don Simone Piani, don Nicholas negrini e Lorenzo Pestuggia, per incontrare i direttori e i cantori per gruppi di vicariato. Sarà l’occasione per confrontarsi anche sul repertorio, sulle scelte musicali e liturgiche delle parrocchie, e per condividere risorse e problemi.
  3. Il terzo momento sarà nel 2025: celebreremo il XXIII Convegno diocesano dei cori liturgici, tenendo conto di quanto emerso negli incontri nei vicariati. Sarà possibile anche partecipare, come gruppo di cori diocesano, al Giubileo del cantori, nel novembre 2025, a Roma, secondo le modalità che verranno comunicate.

IL PRIMO APPUNTAMENTO: IL MEETING DIOCESANO DEI CANTORI

Quando: sabato 25 novembre 2023, dalle 14.00 alle 18.30.

Dove: a Como, in Cattedrale

A chi si rivolge: cori di parrocchie o di comunità pastorali, gruppi corali di vicariato, singoli cantori, che non appartengono alle precedenti categorie (animatori del canto dell’assemblea, organisti, strumentisti, persone che intonano i canti a messa, appassionati di musica sacra, membri di gruppi liturgici…).

14.00-14.30 Accoglienza
14.30-14.45 Saluti e introduzione (card. Oscar Cantoni)
14.45-16.00 “Cantiamo al Signore con gioia”. Intervengono:

• s. Ecc. mons. Daniele Gianotti (in presenza) Vescovo di Crema. Delegato regionale per la Liturgia; già responsabile della sez. Musica Sacra della diocesi di Reggio Emilia.
  • Suor Elena Massimi FMA (online). Responsabile della sez. Musica sacra dell’Ufficio liturgico nazionale.

16.00-16.20 Pausa
16.20-16.55 Prove dei canti per la celebrazione
17.00 santa Messa animata da tutti i cantori presenti.

Quale preparazione richiede questo incontro?

A differenza del tradizionale convegno delle corali, per questo Meeting i canti saranno da eseguire all’unisono, e pertanto la preparazione non è impegnativa. I canti sono stati scelti tenendo conto della possibilità che possano poi diventare parte del repertorio dei nostri cori parrocchiali.  Per la scelta dei canti si è preso spunto da alcune riviste specializzate, e dalla nostra tradizione diocesana, cercando di scegliere dei canti che – tecnicamente – possano essere adatti a tutti.

Come muoversi concretamente?

Iscrizioni ancora per alcuni giorni, via mail o via form.

Agli iscritti verrà inviato il fascicolo dei canti in PDF e i semplici file audio per l’apprendimento. Il giorno del Meeting sarà a disposizione di tutti il fascicolo stampato.

Bisogna pagare una quota per iscriversi al Meeting

La partecipazione è gratuita. I gruppi iscritti che ne hanno la possibilità potranno versare un’offerta per sostenere le spese dell’organizzazione (stampa dei materiali, relatori, …).

Vi aspettiamo e vi invitiamo a partecipare, per una esperienza di Chiesa, vincendo anche qualche difficoltà o fatica. Restiamo a disposizione per chiarimenti o richieste all’indirizzo mail liturgia@diocesidicomo.it

SI RICORDA:
  • CLICCARE IL TASTO INVIA DOPO AVER EFFETTUATO L’ISCRIZIONE
  • ATTENDERE LA COMPARSA DELLA SEGUENTE DICITURA:
    Iscrizione completata.Riceverai via posta elettronica una e-mail di conferma.Grazie!